Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

[PSP] Tenchu Shadow Assassins


Recommended Posts

TENCHU SHADOW ASSASSINS

 

tenchushadowassassins.jpg

 

Una possibilità per tutte le console

La saga di Tenchu fin dai cari tempi della prima PlayStation è riuscita a guadagnarsi un buon numero di fan, permettendo ai giocatori di impersonare due misteriosi ninja alle prese con missioni da svolgere in puro stile stealth. La serie si è poi evoluta passando da Playstation 2 a Xbox 360 per poi approdare su PSP e Nintendo Wii in questo quarto episodio: Tenchu Shadow Assassins. Ma sono cambiate alcune cose? Scopritelo nella recensione.

 

tenchu_shadow_assassins_4.jpg

In guerra si è sempre contenti...

L'ambientazione di Tenchu Shadow Assassins è la stessa dei precedenti episodi della serie: il Giappone nella "meravigliosa" epoca feudale. I leggendari Rikimaru e Ayame, ninja ormai conosciuti grazie agli scorsi capitoli della serie, vengono chiamati in guerra da Lord Goda (feudatario amico dei due eroi) dopo il rapimento della sua adorata figlia. La trama sarà quindi un susseguirsi di continui omicidi per poi avvicinarsi al nostro bersaglio finale, un po' come negli scorsi capitoli i nostri nemici saranno quasi sempre abominevoli mercanti pronti ad uccidere per arricchirsi o proprietari terrieri alle prese con tirannerie sul loro popolo. Seppur non brillando per originalità, la storia del gioco riuscirà a guadagnarsi una buona fetta di attenzione su tutti i tipi di giocatori, in quanto verrà spiegata attraverso dialoghi e filmati in ottima qualità.

 

tenchu_shadow_assassins_5.jpg

 

Io e l'ombra siamo una cosa sola

Tenchu: Shadow Assassins presenta un gameplay completamente rinnovato per spezzare con il ritmo degli scorsi capitoli. La visuale di gioco è completamente in terza persona e permette una visione chiara dei movimenti del nostro protagonista ed una altrettanto chiara visione del paesaggio che ci circonda. Grazie alla levetta analogica sarà possibile muovere Rikimaru o Ayame (a seconda delle missioni che affronteremo il personaggio principale potrebbe cambiare) e premendo i tasti dorsali si potrà far correre o entrare in modalità furtiva il nostro ninja. Con l'ottimo tutorial iniziale di Tenchu Shadow Assassins capiremo subito che la chiave action che aveva distinto in parte gli scorsi episodi della serie è stata praticamente ridotta all'osso facendo tramutare il gioco in uno Stealth Game a tutti gli effetti (una specie di Splinter Cell per intenderci) ponendo dinanzi al giocatore l'unico obiettivo di non farsi scoprire e uccidere i nemici nell'ombra. Per non farsi vedere dagli avversari i produttori hanno dato la possibilità di numerose vie alternative per diventare una cosa sola con l'ombra. Si può nascondersi sopra le travi di un soffitto nelle case oppure all'interno di cespugli per poi colpire con mosse mortali i nostri avversari appena passano vicino...ebbene le vie per nascondersi sono molte, ma cosa succede quando si viene scoperti? Appena un nemico si accorge della vostra presenza purtroppo non potrete fare assolutamente niente, il nemico vi colpirà immediatamente con la sua spada, voi se siete equipaggiati con una katana potete parare il colpo e muovendo la levetta analogica nelle varie direzioni potrete contrattaccare per poi lasciare il nemico in una pozza di sangue oppure se non possedete armi o avete perso il duello contro il vostro nemico sarete costretti a ricominciare dal precedente checkpoint.

 

tenchu_shadow_assassins_7.jpg

 

La tecnica del ninja la voce dell'ombra

Tenchu Shadow Assassins pur trattandosi di un gioco per PSP mi ha letteralmente colpito dal punto di vista tecnico, l'ambientazione riprodotta molto bene del Giappone è molto immersiva, il dettaglio del nostro personaggio e dei nemici (che purtroppo sembrano uguali tra loro) si attesta su ottimi livelli. La stessa cosa si può anche dire della colonna sonora del gioco che aumenterà di molto l'immersione, le musiche di stampo orientali sono particolarmente piacevole e ben composte. Per quanto riguarda la longevità del titolo invece non ci troviamo su livelli particolarmente alti, a parte lo storyline (un po' breve) potremo cimentarci in alcune missioni secondarie che doneranno qualche ora in più all'esperienza di gioco.

 

tenchu_shadow_assassins_2.jpg

 

Commento Finale

Tenchu: Shadow Assassins è a tutti gli effetti un ottimo gioco che seppur rivoluzionando in modo completo il gameplay tipico degli scorsi capitoli della serie e non avendo una longevità molto alta risulta in ogni modo piacevole e ben curato. Consigliato a tutti ma soprattutto agli appassionati di giochi Stealth che troveranno in questo titolo una buona occasione per della scampagnate nell'ombra.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...