Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Shaman King


Son Goku
 Share

Recommended Posts

Shaman King

 

me198wp.jpg

 

Shaman King (シャーマンキング, Shāman Kingu?) è un manga ed un Anime per ragazzi di Hiroyuki Takei, che tratta le avventure di un giovane ragazzo, Asakura Yoh, che discende da una stirpe di sciamani e che desidera vincere una speciale gara che gli permetterà di diventare il Re degli sciamani. La prima parte del manga si concentra sulla spiegazione del mondo fantastico ideato dall'autore, presentando i vari personaggi principali e facendo conoscere la terminologia sciamanica ai lettori. Dopo i capitoli introduttivi nascono due storie parallele, quella delle fasi preliminari dello Shaman Fight e quella della vendetta della famiglia Tao. La prima viene trattata in dettaglio all'inizio, mentre la secondo trova spazio intorno all'ottavo volume.

L'edizione italiana del manga è pubblicata all'interno della collana mensile Dragon della casa editrice Star Comics. Il primo volume è stato pubblicato dalla Star Comics nel Giugno del 2003, e conta 32 volumi. Recentemente è uscito in Italia anche in versione anime, trasmesso su Italia 1, la cui sigla di apertura è stata scritta e interpretata dal famoso cantautore Marco Masini.

 

Trama: Yoh Asakura è il discendente di una antichissima famiglia di sciamani. Fin da piccolo è in grado di vedere gli spiriti e, anziché ignorarli o essere spaventato da loro, tende sempre a farci amicizia. Il suo desiderio più grande è di vivere in tranquillità. La storia si apre a Tokyo dove inizia a frequentare la scuola insieme ad un ragazzo di nome Manta, da lui incontrato in un cimitero. Fin da subito troverà in Manta un amico importantissimo, tanto che gli rivelerà la sua abilità di intermediario con gli spiriti. Yoh si trova a Tokyo per partecipare allo Shaman Fight, ossia un torneo tra sciamani che si svolge ogni 500 anni per eleggere lo Shaman King. Chi diventa Shaman King può esaudire il suo più grande desiderio, e con l'assimilazione al grande spirito (conseguente l'incoronazione a re degli sciamani) posisederà tutte le conoscenze del passato, presente e futuro. L'abilità di uno sciamano consiste nel riuscire a controllare gli spiriti, a potersi fondere con loro (come una vera e propria possessione) e quindi a ricevere le loro abilità finché dura la possessione e in seguito a fondere gli spiriti nei "veicoli" (la katana di Yoh ad esempio) più consoni alla natura del fantasma, in modo da poter sfruttare al massimo il potere dello spirito. Yoh incontrerà Amidamaru, lo spirito di un samurai potentissimo vissuto secoli prima e morto dopo il tradimento del proprio padrone che lo ha mandato a morte. Restio all'inizio ad unirsi a Yoh, in seguito lo spadaccino diventerà uno dei personaggi inseparabili del protagonista. Ren Tao, discendente anch'esso di una antichissima famiglia di sciamani, sarà il suo più grande rivale. Un cambio significativo avviene quando la famiglia Asakura viene a sapere che al torneo parteciperà anche la reincarnazione di Hao Asakura, vissuto più di 1000 anni prima e divenuto all'epoca il più potente sciamano esistito. Dopo essere stato sconfitto e ucciso, Hao si è reincarnato nel grembo della madre di Yoh ed è quindi, al tempo del protagonista, il suo fratello gemello. Hao è malvagio, e vuole diventare Shaman King per distruggere tutto quanto. Compito di Yoh e del suo gruppo sarà quindi di battere Hao. Dopo la presentazione dei vari personaggi della vicenda, la maggior parte dei numeri della collana è incentrato sui preliminari dello Shaman Fight e sullo svolgimento della prima parte del torneo. Per chi non volesse leggere la fine, sconsiglio vivamente di leggere il seguito.

 

 

Proprio negli ultimi numeri lo Shaman Fight verrà interrotto in quanto il gruppo del protagonista, nonostante gli allenamenti, non è in grado nemmeno lontanamente di sconfiggere Hao (il valore del suo Furyoku (la forza sciamanica) è di 1.250.000 mentre quello di Yoh alla fine è circa un decimo del suo). Hao quindi verrà incoronato Shaman King e l'incoronazione, insieme all'assimilazione al grande spirito è preceduta da alcuni giorni di letargo, nei quali il futuro re è assolutamente indifeso. Yoh e gli altri tenteranno di uccidere Hao in questo lasso di tempo, ma per farlo, dovranno combattere contro i Pache, una tribù indiana che organizza il torneo. Gli scontri comportano notevoli perdite, ma per il bene del mondo non possono fermarsi ma devono continuare ad andare avanti. Epilogo Veramente alla fine non si capisce come i protagonisti riescano a sconfiggere Hao.Diversi anni dopo,il figlio di Yoh e Anna,Hana(che però potrebbe essere anche di Hao e Anna dal momento che il suo nome porta le iniziali dei genitori....)assieme a Ryu che è al servizio della famiglia Asakura,devono liberare Chocolove dalla prigione su ordine di Anna,che nel frattempo sta per tornare con Yoh da non ricordo che viaggio.

 

 

Il manga che è come sempre la storia originale è diverso quasi da subito dall'anime, motivo per cui volevo farmi tutti i 32 volumi prima o poi... per ora ho visto solo l'anime e a me era piaciuto molto, e come eprsonaggio preferito ho senza dubbio Ren Tao ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
io, sapevo che l'autore, è in lavorazione per una nuova serie del manga... speriamo bene... cmq, probabilmente, il finale, è stato così brutto, perchè, come è successo con rave, l'autore, aveva un limite di pagine da rispettare...

speriamo che sia cosi!!!

W Faust VIII

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Se possiedi sky sui canali 616 e 617, rispettivamente jetix e jetix+1, li stanno proiettando. Credo sia iniziata la nuova stagione a non ti preoccupare perchè appena arrivano all'ultima puntata lo riiniziano da capo alte puoi vedere se viene proiettato in diversi orari perchè magari in un orario rispetto ad un altro è più indietro come episodi.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 5 months later...

In questi giorni sto rivedendo l'anime di Shaman King (ti credo a forza di guardare quel poster che ho davanti con Hao, Ren, Yoh e Anna mi è venuta la voglia) e devo dire che mi sta riappassionando come la prima volta, neanche fosse un anime nuovo, non me lo ricordavo così fico XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...