Vai al contenuto
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Saga Formichimere


ferra89
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione per mettere a confronto le varie idee su questa saga, soprattutto sul finale.

 

La saga era partita molto bene dando uno sbocco del tutto inaspettato alla storia, poi il nostro amato Togashi ha iniziato a grattarsela ed ha combinato un casino!

 

Sono rimasto molto deluso dall'effetto collaterale che è stato aggiunto alla Rosa in Miniatura che ha permesso la sconfitta del Re. Ancora più brutta la 'redenzione' di Pufu e Yupi dopo che donano i loro corpi a Meruem per curarlo(tutto il contrario di Pitou) e gli ultimi istanti di vita, del Re, con Komugi dove sembra la più sdolcinata delle storie d'amore! stravolgono un personaggio che prima era perfetto per il ruolo che doveva svolgere.

Tutte queste cose solo per riparare all'errore di aver voluto creare un nemico troppo potente, troppo presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con le tue ultime parole"tutto questo per aver voluto creare un nemico troppo forte troppo presto" questo è stato un grande errore addirittura far morire neteru cosi presto...troppe carte svelate già a inizio gioco anche se tutto sommato non è stato poi così tanto male o meglio è iniziato bene per finire male concordo pienamente

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio avevo trovato un pò ridicola l'idea degli effetti collaterali anche io, ma ripensandoci difficilmente si può pensare a un modo accettabbile per buttare giù il Re dal palco date le sue prestazioni. Sarebbe stato molto più ridicolo tirar fuori uno o più personaggi dal nulla capaci di ucciderlo o un altro power up assurdo di un personaggio esistente oppure, ancora, riprendere Gon. (Dico.. Ha battuto Netero, e adesso è diventato ANCORA più forte!?)

 

Alla fine però non ha rimpianto le morti che ha causato e questo dovrebbe ricordarvi che nonostante abbia ottenuto l'umanità e la consapevolezza della morte non ha mai rinunciato ai suoi desideri, piuttosto egoisti direi (resi più romantici xD), considerando anche la velocità e profondità del suo cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sul fatto che è stato meglio di un ennesimo power up di qualche altro personaggio, cosa che ho temuto dopo i cambiamenti di Gon nello scontro con Pitou.

 

Se Togashi faceva ravvedere del tutto Meruem avrebbe fatto un disastro e non so in quanti ancora adesso leggeremmo HxH, sarebbe stato il colpo di grazie definitivo per tutti i fan!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah a me è piaciuta molto la saga non ho riscontrato nessun errore da parte del mangaka alla fine è lui che decide come proseguire il proprio manga pero devo dire che ho pianto quando è morto neteru :)

per il resto sono contento cheil manga va avanti all'epoca erano in molti che credevano che il manga sarebbe finito

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con te solo in parte,nel senso che forse l'unico errore è stato quello di mettere un personaggio così forte troppo presto.però io credo che questa sia un'altra particolarità di hunterxhunter ,che è davvero un manga a sè stante.forse il modo in cui è morto meruem era l'unico possibile e il più coerente dato che la sua forza probabilmente non verrà nemmeno lontanamente avvicinata da gon alla fine del manga o da qualsiasi altro personaggio.però il fatto di aver posto l'attenzione sulla psicologia così contorta e strana del re ha tolto un pò di attenzione alla sua forza.non so,quando si tratta di togashi pure il fatto di aver inserito un nemico invincibile a metà del manga facendolo morire avvelenato non mi sembra una forzatura, dato che tutto il contesto psicologico che si era creato intorno lo ha fatto sembrare una cosa normale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

secondo me la saga è perfetta così com'è... :yes: nn c'è nessuna forzatura e il finale nn è smielato,ma mette solo in evidenza la parte umana che si nasconde dentro le formichimere che nn può essere conciliata cn lo spirito animale...e poi abbiamo sempre visto combattimenti costantemente squilibrati (gon contro gensuru per esempio),da questo punto di vista togashi è stato coerente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah a me la saga delle Chimera Ants è quella che mi è piaciuta di più per ora, qui si vede la differenza tra HxH e le altre serie Jump, HxH è per un pubblico più adulto di Bleach, Naruto, One Piece, Reborn ecc.

 

I momenti finali del Re sono stati bellissimi, forse uno dei punti più alti di HxH a mio avviso, come tutta la storia tra Komugi e Meruem. La ricerca del senso della sua vita che Meruem intraprende dalla nascita fino alla morte è stata

rappresentata benissimo.

 

HxH non è il solito manga shonen, il fatto di creare un personaggio troppo forte troppo presto non è un errore, anzi non capisco nemmeno perchè dovrebbe esistere "un troppo presto". Youpi e Pufu erano nati con il solo scopo di unirsi al re, questo era il senso della loro vita.

 

Il ruolo del re non è mai stato quello di essere un supercattivo come Aizen, anzi neanche si può considerare cattivo (come praticamente tutti i pg di HxH considerati così), quello che fa lo fa perchè quella è la sua natura e la sua crescita. Se andiamo a vedere come stanno le cose in realtà alla fine Netero si rivela molto peggio del re secondo me, ma alla fine non c'è chi è buono o chi è cattivo, c'è una lotta per la sopravvivenza come la selezione naturale Darwiniana in cui nessuna delle due razze (umani e chimera ants) è veramente

in torto.

 

Puoi trovare certe cose in Bleach o Reborn? NO. E' per questo che amo HxH!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le tematiche siano ad un livello sopra agli altri manga citati ti do ragione.

 

Ma personalmente preferivo un bello scontro; per un semplice motivo:

 

non esiste altro potere vario tanto quanto il Nen(nei manga che ho letto) che da la possibilità di vedere combattimenti diversi dal solito e pieni di possibili sviluppi, che li rendono avvincenti.

 

E parlando di scontri è da un po' che non se ne vede uno fatto bene(Gotoh era una scaramuccia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le tematiche siano ad un livello sopra agli altri manga citati ti do ragione.

 

Ma personalmente preferivo un bello scontro; per un semplice motivo:

 

non esiste altro potere vario tanto quanto il Nen(nei manga che ho letto) che da la possibilità di vedere combattimenti diversi dal solito e pieni di possibili sviluppi, che li rendono avvincenti.

 

E parlando di scontri è da un po' che non se ne vede uno fatto bene(Gotoh era una scaramuccia...)

 

Sì sugli scontri ti quoto, il Nen è proprio ottimo come potere per i personaggi: con questo si evitano pure gli stupidi power up improvvisi tipici degli altri Shohen e ogni personaggio può avere il suo Hatsu particolare e unico! :yes:

 

Di scontri in quest'ultimo arco non ce ne sono stati o almeno non ci sono stati mostrati, come quando Hisoka si è scontrato contro un hunter del gruppo di Teradain (? Viene ucciso pure lui) che sembrava forte. :asd:

 

Anche se l'arco dell'elezione per me vale solo per l'introduzione del mio personaggio preferito di Hunter x Hunter: Pariston :smash:

 

Nell'arco delle formichiere ci sono stati un sacco di scontri molto belli, soprattutto quelli di Morel! :fumo: <- ci sta tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

sì ma io non capisco perché meruem sia così forte....cioè se non ci fosse stato l'intervento estremo di netero che si è impiantato una bomba atomica all'interno di sé chi l'avrebbe battuto? Anche se io penso che sarebbe intervenuto Ging o qualche hunter mostruosamente abile.....poi vorrei tanto sapere che fine ha fatto il mio personaggio preferito: Kuroro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

saga senza senso che ha approfondito l'idea dell'autore circa il proprio manga...ovvero il caos più assoluto...

riconosco che come manga sia molto meno commerciale degli altri

 

parlate di power up ...molto meglio questi che il nen...cioè si è arrivati ad un punto tale cheun bimbominchia di nome gon con l'autoimposizione e giuramento arriva ad avere un potere ridicolo rispetto a qualsivoglia power up

 

la saga del formichiere è una continua contraddizione...dal nulla spunta una razza più forte di tutte e dalle abilità ingiustificate...cioè greed island è senza dubbio inferiore alla prima saga, vuoi per le troppe comunanze con gli altri manga...allenamenti potenziamenti e via dicendo però era originale e scorrevole da leggere. ma il formichiere fa schifo sotto tutti i punti di vista...combattimenti inclusi.

sto fatto che devi conoscere il nen avversario prima di combatterci non lo sopporto...l'idea originale era anche bellissima, con le classi e tutte le combinazioni, ma ora ci vorrebbe la laurea per seguirlo...e alla lunga stanca

Link al commento
Condividi su altri siti

@tony30: vai dal team che fa le scan.

 

@ssj full power: ricorda che fin dall'inizio(vedi Kurapika) le limitazioni possono far aumentare il potere del proprio Nen, proprio perchè ti fanno sottostare a determinate condizioni per utilizzarlo e ti rendono molto più vulnerabile. Non come in altri manga dove si sa il power up ci sarà a prescindere per sconfiggere il nemico. Qui la cosa è molto più coerente.

 

sto fatto che devi conoscere il nen avversario prima di combatterci non lo sopporto proprio...l'idea originale era anche bellissima, con le classi e tutte le combinazioni, ma ora ci vorrebbe la laurea per seguirlo...e alla lunga stanca

 

Quando viene detta questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate ma sapete se il manga andrà avanti dopo la saga del formichiere? intendo quella che inizia quando si scopre che neteru(se ricordo bene,il capo degli hunter) ha un figlio e vuole andare nella parte inesplorata del mondo(O_O molto toriko o toriko ha copiato HxH nn so)? sto diventando :matto: a cercare il seguito sempre se ce ne sara ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in giro per internet una versione non ufficiale di quello che succederà nela nuova saga...Se anche la metà è vero sarà una figata niente male. Personalmente ritengo possa ritenersi in qualche modo attendibile per il semplice fatto che, uscendo il manga veramente poche volte l'anno ormai, per mantenere il pubblico sul "chivalà" qualche piccola chicca (o "carammella per i fan", come le chiamo io XD) va data. Cmq appena ritrovo il link o il testo salvato sul mio computer se volete lo ripropongo qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

io nn mi sento di parlare del manga visto che nn lo mai letto (sto seguendo l'anime e nn voglio assolutamente perdere i colpi di sorpresa) cmq credo di poter affermare che HxH è un maga unico nel suo genere nn è il solito maga che lo segui per passare del tempo ma lo segui perchè ti affascina, ti invoglia a leggerlo :ok: . Oltre a questo è anche originale e alternativo visto che nn prende alcun spunto in altri maga già esistenti (credo che ve ne siate accorti tutti che ormai sono sempre meno i manga di qualità :smash: ).

Secondo me l'anime scorre bene anzi benissimo, il fatto che i personaggi non partono subito potenti e un fattore di forza della serie :smash: perchè ti fa interagire nel manga capisci le cose (come il potere del Nen o i piani di attacco) nello stesso momento che lo capiscono i protagonisti poi Gon e Kilua, sono i personaggi perfetti per una storia perchè rendono il maga nn troppo pesante e utilizzano un linguaggio semplice (sono dopotutto bambini) :U_U:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
@tony30: vai dal team che fa le scan.

 

@ssj full power: ricorda che fin dall'inizio(vedi Kurapika) le limitazioni possono far aumentare il potere del proprio Nen, proprio perchè ti fanno sottostare a determinate condizioni per utilizzarlo e ti rendono molto più vulnerabile. Non come in altri manga dove si sa il power up ci sarà a prescindere per sconfiggere il nemico. Qui la cosa è molto più coerente.

 

sto fatto che devi conoscere il nen avversario prima di combatterci non lo sopporto proprio...l'idea originale era anche bellissima, con le classi e tutte le combinazioni, ma ora ci vorrebbe la laurea per seguirlo...e alla lunga stanca

 

Quando viene detta questa cosa?

ho letto il manga e quella considerazione sul nen deriva da quello....riconosco che nell'anime questo aspetto l'hanno mascherato bene fino a non farlo pesare, ma nel manga il giochino "gatto e topo" fino a quando non si scopre l'abilità nen dell'avversario è presente in ogni dove!

non a caso la saga di meruem nel manga mi ha fatto schifo(senza parlare della fine becera che fanno due dei personaggi più belli), nell'anime mi sta piacendo(merito dei combattimenti enfatizzati alla vecchia maniera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...