Zenith111 Inviato 13 marzo 2010, 01:01 Segnala Share Inviato 13 marzo 2010, 01:01 Prima di andare a nanna (si vede che non ho un 'azzo da fare ), vorrei spendere due paroline su questo tristemente conosciuto editore italiano, attivo sin dal '94 prima sotto il nome Marvel Manga, poi col nome che tutti noi conosciamo... Ebbene, vi chiederete voi...Per quale ragione un utente prende in considerazione di dedicargli addirittura un thread? Per parlarne, no? Purtroppo, con pochissime lodi (anzi, nessuna)... Sia chiaro, non voglio offendere qualcuno o gettare benzina sul fuoco, ma l'operato della Panini,almeno negli ultimi tempi, sta andando un po' troppo ''a nigeriane'' (cit.)... In primo luogo, le GOLD...OK, 'sti qua non rendono disponibile il servizio arretrati come fanno altre case editrici (su questo discorso ci sarebbe ancora qualcosina da spendere), ma trovo inaccettabile aumentare il prezzo (normalmente, 3,50/3,90 euri) di qualche centesimo in piu'...il tutto offrendo solo una sovraccopertina con scritte ''metallizate''...E l'interno? Lo stesso della vecchia edizione! E il rapporto qualita'/prezzo non va bene neppure con le edizioni Gold Deluxe (5,90 euri???)...A proposito, sapete di qualche tankobon di Full Metal Alchemist e Death Note che perde qualche paginetta e presenta altri difetti di stampa? (Parlando sempre di Gold)... (Per quanto riguarda le GOLD, memorabile l'episodio di Death Note 8 che era sprovvisto di una pagina, i simpatia di PM hanno postato la scan della relativa pagina sul sito, quasi a volerci dire ''Ora stampatevela, attaccatevela e non rompeteci piu' le palle!''! Per non dimenticare che, secondo loro ''refusi di stampa non pregiudicano la lettura'' -___-) In secundis, la tiratura con la quale vengono distribuiti la maggior parte dei manga, che si attesta (se non sbaglio) sulle 500/1000 copie...Troppo poco, ma quel poco fa in modo che i volumi esauriscano presto, dando il via al circolo vizioso delle ristampe e gold costosissime senza motivo di cui ho accennato sopra...A proposito, mi dicono dalla regia che Panini organizza ristampe in base alle richieste che arrivano dalle fumetterie...E il lettore non vale piu' nulla? Non erano loro che volevano instaurare con esso una sorta di ''dialogo''? :asd: Senza contare che potrebbero impegnarsi pure nei tempi delle ristampe (vedi L'immortale e 20th Century Boys...della serie ''e poi non dovremmo ricorrere alle scans'' )... Finito il dilemma ''distribuzione'', apriamo un altro capitolo...''edizione''... Ed è qua che, da un punto ''pessimo'', facciamo due passi indietro e retrocediamo al punto ''da mettersi le mani in faccia''... Come mai alcune opere hanno molta meno cura di altre? (non che la qualita' generale sia eccellente, vero non fare di tutta l'erba un fascio, pero' )... Ancora non riesco a capire perchè Evangelion,Berserk,Angel Earth e altri vengano pubblicati come ''sottilette'' e dobbiamo aspettare moltissimo tempo per vederne l'edizione ''Collection''... Cosi come non ho semplicemente capito perchè alcuni manga presentino il senso di lettura ribaltato (solo Berserk mi viene in mente, se ce ne sono altri ditemelo! O___O)... Poi, sovente mi è capitato di vedere certi volumi ridotti in ''macerie'' (fianchi e copertine danneggiati, come un tankobon di Angel Sanctuary visto due anni fa...)...Ah, ci sarebbe da spendere pure qualcosa riguardo la totale assenza di ''tavole colorate'' nella maggior parte delle serie (dubbio: se hanno intenzione di pubblicare il Next Dimension di Saint Seiya, cosa faranno? ), traduzioni come vengono, titoli in italiano orribili (lasciare Tenjou Tenge cosi? Anche certi sottotitoli, poi, ti fanno venir una gran voglia di vomitare addosso al primo disgraziato che ti passa davanti, come ''Yu-Gi-Oh! Il Mito 0_____O), uso smoderato di pecette... Per non parlare, poi, del fatto che alcune serie vengano interrotte senza avvertire gli acquirenti (vedi: Slam Dunk Deluxe)... Ho finito col papiro, direte voi?No, ed ecco che sputo via le ultime cartucce... 1)Una delle cose che piu' mi fa saltare i nervi è il fatto che considerino autori ''di nicchia'' Naoki Urasawa e Jiro Taniguchi...Forse quest'ultimo lo capirei, ma il primo, talmente famoso in Giappone tant'e che 3 suoi manga (tra i quali Monster, che sto leggendo) hanno avuto un Anime? In base a cosa lo definiscono ''di nicchia''? Per il fatto che non si sforzano a riproporlo di tanto in tanto... 2)Acquistano praticamente il 99% dei manga che escono in Giappone, saturizzando il mercato. Mercato che si riempe di shonen tutti uguali (le eccezioni, comunque ci sono ), la maggior parte di essi sono pura spazzatura (il guerriero alchemico docet), ai quali si affiancano pure shojo di autrici ultra sconosciute....Ma spendere i soldi per fare edizioni migliori no,eh? Questa corsa al monopolio non porta da nessuna parte, soprattutto se è la Panini 3) E, se vogliamo cercare un altro pelo nell'uovo e aggiungerlo nel paniere dei funghetti velenosi, pure le edizioni DVD,ultimamente,lasciano veramente a desiderare... Full Metal Alchemist che ha l'audio censurato/riadattato, Naruto idem (non che sia una serie che seguo, per carita'...), Ergo Proxy che presenta quache difetto di Colour Banding, edizioni DVD costose e anche malfunzionanti...Ah, pure i titoli di testa e coda in lingua originale! La domanda è: a chi interesserebbe farsi delle lezioni gratuite di giapponese? Non bastavano i lavoretti di bricolage che dovevamo fare per riattaccare certe pagine che si staccavano dai volumetti?? Ah, volete farci fare in futuro pure un corso di Origami? (Heavy Rain docet ) Ecco, cio' che una certa casa editrice, da piu' di quindici anni, da' ai propri lettori! Meno male che siamo noi a fare mercato! Meno male che loro sono i ''capi''... Finisco qui, deluso come al solito... Forse ho espresso tutto cio' che avevo da dire... Chi si sente obbligato a condividere la mia frustazione, è libero di farlo Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_L_ Inviato 13 marzo 2010, 12:07 Segnala Share Inviato 13 marzo 2010, 12:07 straquoto in pieno tutto... cmq hai dimenticato certe traduzioni che ti fanno venir voglia di dar fuoco a qualcosa... (es: modalità eremitica) (anche se qui pure la Star...) appena finisce Naruto addio Panini... cmq la divisione DVD l'hanno chiusa, ovviamente dando la colpa alla pirateria comunista che ce l'ha con loro (ogni riferimento a fatti, persone o politici realmente esistenti è puramente casuale, tranne al più uno XD), come se i titoli Dynit o Yamato non li pirata nessuno... ps: Yugioh è "l'eroe della TV" "il mito" è Naruto Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenith111 Inviato 13 marzo 2010, 14:31 Autore Segnala Share Inviato 13 marzo 2010, 14:31 Errata corrige, dopo la correggo Tra l'altro dove lo trovi un manga ove uno dei personaggi dice ''Si segga''? (forse voleva dire ''si sieda'':asd:, visto su Monster 2)... Per quanto riguarda la scelta di abbandonare l'editore appena finite le serie che si stanno seguendo... Beh, fino a quando Panini acquistera' sempre piu' serie di richiamo (tra le ultime Bakuman), sara' difficile accantonare quest'idea; ci sara' sempre qualcuno che le ''accattera''' (e per questo il mio odio cresce ancora di piu', bastardi che non sono altro ) Poi, chi vuole seguire le serie che preferisce,è libero di farlo... Se si lamenta, problemi suoi Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_L_ Inviato 13 marzo 2010, 16:15 Segnala Share Inviato 13 marzo 2010, 16:15 infatti Bakuman non lo prendo proprio perché è Panini. e c'è altra roba che se non fosse Panini ne avrei prese anche 3 copie (una da leggere, una da collezionare e una di backup - cit.) cmq "si segga" è esatto (anche se un po' arcaico) Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenith111 Inviato 22 marzo 2010, 11:55 Autore Segnala Share Inviato 22 marzo 2010, 11:55 Comunque, risposta alla domanda: sara' Panini a pubblicare il Next Dimension di Saint Seiya? Risposta: NO! Diritti acquisiti da JPOP...E io godo! Per la cronaca, anche su Youtube c'è qualcuno che mira il dito aLLA Planet PS:Ma siamo solo in due a scrivere qui? Possibile che non ci sono lamentele da altri??? Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Trunks02 Inviato 22 marzo 2010, 12:52 Segnala Share Inviato 22 marzo 2010, 12:52 Gli errori li fanno tutti, anche la star comics, che ritengo migliore, ha commesso errori abbastanza banali, forse con minoranza, in quanto acquisisce molti meno manga commerciali rispetto alla panini. Altre case, tipo anche la dynit, fa le cose in modo più elevato, ma lo stesso prezzo dei manga è molto caro. Ognuno è libero di fare le proprie scelte, anche se in questa circostanza o te lo leggi da loro o non li leggi proprio Forse, l'unica cosa brutta della panini, è appunto che punta molto a livello commerciale, solo per guadagnarci, come serie che spacciano per cose di speciale, quando invece di speciale non ha niente, tipo il primo volume di soul eater in versione variant. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Son Goku Inviato 23 marzo 2010, 07:03 Segnala Share Inviato 23 marzo 2010, 07:03 Bè io non mi lamento visto che su Panini ne seguo alcune e l'unica di cui mi devo lamentare molto è D.Gray-Man, dove non sta in cielo e in terra vedere Clown Clown come nome dell'Innocence di Allen e altre minchiate... ma per il resto Bleach lo fanno quasi perfettamente (tranne pochissime cose e qualche scelta di traduzione discutibile, ma mi piace molto il lavoro loro), Lost Canvas e Episode G pure. Io altri loro non ne prendo (ho Death Note ma è finito e non me ne lamento comunque) quindi se nel complesso fanno roba scadente non mi riguarda e poi nessuno è perfetto. Sulle Gold Edition bè trovo in effetti un po' assurdo visto il prezzo e visto quello di quasi niente che danno in più... ma forse bisognerebbe più prendersela con chi le compra che con loro che almeno ci provano. Poi per Bleach hanno fatto pure l'artbook e i due volumi del romanzo e fatti bene, insomma visto che è una delle opere che amo di più direi che posso ritenermi soddisfatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Necromancer Inviato 23 marzo 2010, 17:16 Segnala Share Inviato 23 marzo 2010, 17:16 Io ho alcuni volumetti di Death Note a cui si sono staccate delle pagine T_____T E questo senz'altro per difetto del libro in quanto non è accaduto con nessun altro manga (parlo dei GOLD). In quanto per gli altri come Bleach o Soul Eater non ho problemi. (Volume N°51 beta di one piece credo... sono rimasto scioccato quando l'ho letto.. =_=") PS: Io non seguo molti manga però dove li trovi più quelli tipo Keroro?... Nelle vecchie librerie.. forse.. Bè dopotutto fanno i GOLD solo di manga famosi tipo Bleach/One Piece/Death Note(Pure il GOLD Deluxe o_o")/FMA(Non ne sono sicuro..) no?.. Io non conosco altri GOLD @Goku: "ma forse bisognerebbe più prendersela con chi le compra che con loro che almeno ci provano." Ma non siamo noi a comandare.. Penso che sanno benissimo che sia una cosa ingiusta ma poi... "prendere o lasciare" se non compriamo chi ce li potrà poi dare? Non credo che si faranno problemi a smettere di pubblicare/ristampare 1 manga. Fanno leva proprio su questo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Son Goku Inviato 24 marzo 2010, 07:33 Segnala Share Inviato 24 marzo 2010, 07:33 Non hai capito io dico sulle Gold, loro fanno un prodotto che non dà praticamente nulla in più, quando ci sono benissimo le ristampe (io di death note quelli che mi persi li ripresi come ristampe non come gold), per cui invece che dire che la Panini è bastarda a fare questa cosa direi che è chi si compra le Gold che non dovrebbe farlo e quindi affari loro, la Planet Manga se le vende buon per loro, in questi casi non si può dar la colpa a una strategia commerciale se ha senso. Mica stampano manga per la gloria loro. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikelelelelel Inviato 24 marzo 2010, 13:46 Segnala Share Inviato 24 marzo 2010, 13:46 mi dispiace per loro perchè hanno i diritti di ottimi titoli. Ma sono edizioni pessime. La star comics e la dynit regniano. PEr un sacco di motivi,pure la carta delle copertineXD Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenith111 Inviato 26 marzo 2010, 21:26 Autore Segnala Share Inviato 26 marzo 2010, 21:26 Che poi, tanto per gettare benzina sul fuoco Sapete che all'inizio non volevano neanche sostituire i volumi 7 di Death Note GOLD? Sempre per il motivo postato in apertura... E ci sarebbero altri difetti da sottolineare, ma mi fermo qui, onde evitare possibili flame... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zenith111 Inviato 4 aprile 2010, 20:43 Autore Segnala Share Inviato 4 aprile 2010, 20:43 Ultima, sconvolgente verita' (bisognerebbe farne un libro)... Forse sono stati gli unici, oltre a Star Comics con Dragon Ball, a censurare un manga. Nel loro caso, Kaine di Kaori Yuki (venduto in fumetteria, tra l'altro)... Proprio loro, che vendono in edicola un altro manga ''PER ADULTI'' come Berserk e che presenta situazioni analoghe (vedere l'inizio del Flashback, per capirci)... Ovviamente, non hanno nemmeno avvertito il gentile lettore, alla faccia della professionalita'.... Quando verra' il momento in cui posso distruggere la loro sede con un bel Final Flash sara' troppo tardi Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts