marte9020 Posted 4 January 2010, 23:57 Report Share Posted 4 January 2010, 23:57 Ho ripulito anche la sezione Sensei-Graphic dagli argomenti doppi, vecchi e caduti nel dimenticatoio e ho deciso di raggruppare le domande più comuni che sono state poste anche più volte fino ad oggi: 1: salve scusate ho un problema nn so xkè nn mi si vedono le immagini in movimento ad esempio io ho salvato(ottimizzato) cn photoshop un immagine mentre cadeva la pioggia e ora nn me la fa vedere sapete xkè??ciao Risposta Per salvare una immagine animata bisogna utilizzare la funzione "Salva per web e dispositivi", non la semplice "Salva con nome" o "Salva" 2: E' possibile modificare un file animato .gif? Risposta Con Photoshop non è possibile perchè quando si va a caricare il file animato viene aperto un solo fotogramma 3: Photoshop è a pagamento? Da dove posso scaricarlo gratuitamente? Risposta Photoshop è un programma a pagamento che può essere scaricato gratuitamente nella versione trial a 30 giorni dal sito dell'Adobe 4: Con che programma posso creare gli avatar? Risposta Puoi utilizzare Photoshop, sviluppato dall'Adobe è il più utilizzato ma è anche a pagamento e qui sul forum trovi molti tutorial dedicati, in alternativa puoi utilizzare The Gimp sviluppato dalla Linux che è totalmente gratuito e ha funzioni simili a Photoshop, sul forum trovi 3 o 4 tutorial dedicati a questo software. In ultima analisi puoi andare con Paint Shop Pro della Corel, ma qui sul forum non sono presenti tutorial per questo software 5: Su che siti posso caricare le mie immagini? Risposta Per postarle sul forum il sito migliore è TinyPic, in alternativa puoi utilizzare ImageShack però dopo un certo periodo vengono rimosse e a volte ci sono problemi di visualizzazione. Siti alternativi a questi due sono Photobucket e anche deviantART che permettono di avere link per la condivisione 6: Che cos'è il rank? Posso essere rankato in questo forum? Risposta Il rank è una valutazione puramente soggettiva data da altri utenti ai lavori che vengono postati per essere valutati, non è assoluta perchè varia da persona a persona e in molti casi per esprimere questa valutazione ci si fa influenzare più dai rapporti che si hanno con quella persona piuttosto che per altri fattori. In questo forum non c'è una sezione apposita per farsi rankare, però ci sono utenti che visitando le gallerie esprimono il loro giudizio in questi termini 7: Non riesco più ad utilizzare gli strumenti di Photoshop, infatti resta sempre impostata la manina, come posso risolvere? Risposta E' un problema comune, per risolverlo generalmente basta premere 3/4 volte la barra spaziatrice della tastiera. Nel caso il problema non venisse risolto occorre spegnere e riaccendere il pc 8: Photoshop non riesce ad aprire una immagine che ho scaricato, come posso risolvere? Risposta Apri l'immagine utilizzando "PAINT" e salvala in un formato diverso come .png o .jpg, fatto questo aprila con Photoshop 9: Qual'è la versione più recente di Photoshop? Risposta L'ultima versione rilasciata dall'Adobe è la CS4, qui sul forum trovi tutorial sia per la versione CS4, che per la CS3 e anche per la CS2. Se scarichi l'ultima versione puoi seguire tranquillamente tutti i tutorial perchè non ci sono differenze da quel punto di vista 10: Possiedo la versione 6.0 di Photoshop, posso comunque seguire i tutorial? Risposta La versione 6.0 è molto vecchia, considerando che la CS3 con cui sono spiegati la maggiorparte dei tutorial presenti sul forum è la numero 10.0, comunque in linea di massima dovresti riuscire a seguirli quasi tutti 11: Ho notato che alcuni utenti hanno un banner in firma del Graphic Team realizzato con l'effetto matrix e anche che alcuni hanno la targhetta utente sotto il nick del graphic team, cosa significa? Sono membri onorari? Posso farne parte? Risposta: Per quello che riguarda i banner in firma si riferiscono al team, non ufficiale, creato da alcuni utenti all'interno del forum nel 2007 per realizzare le richieste di avatar e banner che venivao fatte. Riguardo agli utenti che hanno la targhetta del team sotto al nick, quello è un problema della piattaforma, che viene risolto quando questi utenti impostano come predefinito un gruppo diverso. Se ce l'hanno è perchè hanno fatto parte del team e per un motivo o per un altro sono stati rimossi, ma nè loro, nè i precedenti sono legati al team. Puoi entrare a far parte del team grafico semplicemente lasciando la tua candidatura nella discussione apposita e se ci sono posti liberi e soddisfi i requisiti è probabile che tu possa entrarci 12: Ho un problema con Photoshop, quando vado ad inserire le immagini mi appaiono sempre in bianco e nero, come risolvo? Risposta E' un rpoblema molto semplice da risolvere, basta andare nel menù "Immagine", selezionare la voce "Metodo" e da lì l'opzione "Colore RGB" 13: Ho notato che in alcuni tutorial il cui viene utilizzata la versione CS2 viene detto di passare poi ad ImageReady, ho la versione CS3 (o superiore), perchè non lo trovo? Risposta Nella versione CS3 e successive, ImageReady è stato eliminato, però le sue funzionalità le trovi nel menù "Animazione" 14: In che formato devo salvare le immagini? Risposta Generalmente viene consigliato di salvare le immagini in formato .png perchè mantengono la colorazione reale offrendo una qualità migliore ed è possibile anche mantenere una trasparenza nello sfondo, il problema è che occupa molto spazio. L'alternativa è il formato .jpg che contiene meno colori rispetto al precedente ma è comunque un buon formato anche se non è in grado di salvare la trasparenza dell'immagine. Per le animazioni invece l'unico formato è il .gif che può contenere al massimo 256 colori, è il più piccolo, occupa poco spazio, ma è di bassissima qualità 15: Per aprire una mia galleria devo chiedere il permesso? Risposta: No, puoi aprire tranquillamente la tua galleria nella sezione adatta, l'importante è che non ne apri di doppie come è successo in passato 16: Posso postare dei tutorial nella sezione sensei graphic? Risposta: Certo, però se sono stati realizzati da altri ricordati di creditarli inserendo il nome dell'autore e un link di riferimento come fonte 17: Posso prelevare dei tutorial presenti su questo forum per postarli su altri siti? Risposta: Per questa domanda devi mandare un messaggio personale a chi ha scritto il tutorial, se lo prendi senza permesso è ripping e rischi di venire ammonito o peggio se scoperto, chiedere non costa nulla 18: Salve scusate, quando vado ad inserire il codice dell'avatar che avete fatto nel pannello di controllo utente per modificare l'avatar appare questo messaggio "il file caricato ha estenzione .jpg mentre invece dovrebbe essere .gif, come risolvo? Risposta: E' un problema legato al sito di hosting su cui è stata caricata l'immagine, per risolverlo basta utilizzare il formato che appare nel messaggio del pannello di controllu utente, quindi se ad esempio nel messaggio vi viene detto che l'immagine deve essere .gif voi andate a modificare manualmente l'indirizzo fornito da noi da "http://indirizzoimmagine.jpg" a "http://indirizzoimmagine.gif" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts