Vai al contenuto
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

21 dicembre 2012 - Ci credete?

Vegeta02
 Share

Recommended Posts

All'inizio ci credevo ma poi ho pensato quale prova abbiamo che quello che traducono sia vero?

Oppure che traducono solo quello che vogliono?

Cmq nn succede niente xkè finisce un'era Maya ovvero il 21 dicenbre 2012 il sole si troverà al centro della Vi Lattea una cosa che succede ogni 26000 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che c'è una lieve maggioranza di "non saprei".

Io sono dell'idea che qualcosa può anche succedere ma nulla di catastrofico, tipo fine del mondo, terremoti, esplosioni, tsunami ecc... alcune d queste cose c sono tuttora figuriamoci... anche se dovrei documentarmi bene prima di dare un giudizio

:mhmm: Non saprei :mhmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn ci credevo ma ultimamente mi sale il dubbio, visto lo zunami alle filippine,il terremoto a l'aquila, la frana in sicilia,la mancanza quasi totale delle stagioni.....non è che tutto questo è collegato?

Anche io sono preoccupato da queste ultime tragedie :mhmm: è probabile che sia collegato al 2012?

Chi vivrà vedrà :wallbash: :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa centrano le cose che succedono ora col 2012?? O.o cioè siamo a distanza di anni da questa datae non è possibile che ci sia collegamento queste disgrazione ci sono da sempre!!

tu credi che se succederà qualcosa succederà tutto il 21 dicembre 2012?tutti gli umani moriranno quel giorno?(io da una parte nn ci credo xk non ne vedo il motivo.....ci sono stati già molti falsi allarmi,ma dall'altra parte che prove abbiamo noi mortali che succederà o no qualcosa,uin fondo dio col diluvio universale ci aveva già punito,perchè non potrebe succedere di nuovo?)sec me se succederà qlcs significa che gli avvenimenti che succedono ai giorni nostri sono una specie di avvertimento o preparazione.......SE succederà qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

non tiriamo in ballo dio che io sono ateo(anzi sono proprio contro la chiesa cattolica) e su queste idee saremmo completamente in disaccordo ^^

e comunque se questi sono avvertimenti vuol dire che è dall'inizio del mondo che ci mandano avvertimenti :lol: quando arrivò la peste si pensava chissà che cosa fosse e che tutto il genere umano sarebbe sparito perchè era incontrastabile ma poi capirono che non era così appena videro i primi guariti (mi pare che lo diedero come l'inizio dell'apocalisse se la memoria non mi inganna)!! :asd: e poi mi sembra strano che di questi "avvertimenti" (che ripeto ci sono da sempre) se ne parli solo ora che hanno messo in ballo questa storia del 2012 :asd: la gente si fa condizionare troppo :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi sa che avete confuso un po le idee...il 21 dicembre 2012 secondo i maya nn ci sarà la fine del mondo, ma la chiusura di un ciclo...

studiando economia permolti anni mi sono reso conto che la vità è comè la Borsa ovvero..mi spiego meglio:

siamo in un periodo di crisi economica la peggiore di sempre...ma di crisi economiche ce ne sono state tante anzi da sempre...adesso di conseguenza cm abbiamo avuto delle crisi ci sono anke periodi di grande BOOM economico..adesso l'ultimo che abbimo avuto è stato quello degli anni 60 dove è iniziato il ciclo in positivo ke è durato fino agli anni 90...adesso dpo aver raggiunto l'apice la lancetta sta piano piano riscendendo ove nel 2008 ha toccato il punto + basso....

adesso tt qst spiegazione economia aziendale ve lo fatta per farvi capire che i maya avevano un modo tt loro di prevedere ciò che potesse accadere diciamo molto metaforico...ma nn si può pensare che fra 3 anni saremmo tt morti -.- cioè è ridicolo...xD

speriamo che ci sia una svolta nella vita...

io sono dell'idea che ci sarà l'inizio di una nuov era chissà l'inizio della Pace che noi tt comuni mortali aspettiamo cn anzia...!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi sa che avete confuso un po le idee...il 21 dicembre 2012 secondo i maya nn ci sarà la fine del mondo, ma la chiusura di un ciclo...

studiando economia permolti anni mi sono reso conto che la vità è comè la Borsa ovvero..mi spiego meglio:

siamo in un periodo di crisi economica la peggiore di sempre...ma di crisi economiche ce ne sono state tante anzi da sempre...adesso di conseguenza cm abbiamo avuto delle crisi ci sono anke periodi di grande BOOM economico..adesso l'ultimo che abbimo avuto è stato quello degli anni 60 dove è iniziato il ciclo in positivo ke è durato fino agli anni 90...adesso dpo aver raggiunto l'apice la lancetta sta piano piano riscendendo ove nel 2008 ha toccato il punto + basso....

adesso tt qst spiegazione economia aziendale ve lo fatta per farvi capire che i maya avevano un modo tt loro di prevedere ciò che potesse accadere diciamo molto metaforico...ma nn si può pensare che fra 3 anni saremmo tt morti -.- cioè è ridicolo...xD

speriamo che ci sia una svolta nella vita...

io sono dell'idea che ci sarà l'inizio di una nuov era chissà l'inizio della Pace che noi tt comuni mortali aspettiamo cn anzia...!!! ;)

mi hai convinto..... :ok: ma cmq x l'inizio della pace.........alla fine non esiste un mondo senza pace,i paesi si fanno guerra da millenni.....tutta questa guerra e distruzione è la conseguenza dell'istinto umano...."arraffa più potere che puoi e non smettere" l'uomo una volta che arraffa potere e ne capisce le potenzialità non smette e continua ad arruffarne,e per fare ciò è disposto anche a uccidere.....(per chi segue bleach è lo spiegone che fa l'hollow di ichigo a ichigo )

Link al commento
Condividi su altri siti

( io ho votato si) si anche io sono ateo, sarà anche un ragionamento da pazzi (forse guardo troppo fullmetal lachemist ) ma io comunque credo che le spiegazioni si possano dare con la scienza e non con la religione o altro...e poi anche se dio esistesse non sta facendo bene il suo lavoro, non se ne vedono di miracoli ,che sia andato in pensione...? bah comunque state pur certi che il mondo finirà,ci metto la mano sul fuoco!

Link al commento
Condividi su altri siti

( io ho votato si) si anche io sono ateo, sarà anche un ragionamento da pazzi (forse guardo troppo fullmetal lachemist ) ma io comunque credo che le spiegazioni si possano dare con la scienza e non con la religione o altro...e poi anche se dio esistesse non sta facendo bene il suo lavoro, non se ne vedono di miracoli ,che sia andato in pensione...? bah comunque state pur certi che il mondo finirà,ci metto la mano sul fuoco!

i commenti su dio o i propri giudizi su come svolge il proprio "lavoro" teniamoceli x noi siccome ci sono persone a cui potrebero non andare a genio tali commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi forse ci sta sfuggendo un particolare. NON sta scritto da nessuna parte che nel 2012 finirà il mondo . I maya dicevano semplicemente che il 2012 sarà la fine di un determinato periodo e l'inizio di uno nuovo. nulla di più ( scusate se non ho usato termini tecnici ma non ho approfondito l'argomento). E per quanto riguarda il "cambiamento" che dicevano loro è stato ipotizzato che visto che questi cicli duravano millenni era più che naturale pensare che al termine di ogni ciclo l'umanità avesse raggiunto un grado di sviluppo completamente diverso da quello del periodo precedente ( cioè dopo 5000 anni ne avremo scoperte di cose nuove penso). Sta cosa della fine del mondo l'hanno tirata in ballo per fare soldi ( si pensi al film 2012 che subito ha tirato in ballo la distruzione del mondo o i vari programmi, riviste e roba simile che ci mangeranno sopra). Io sinceramente spero che ci sia qualcosa nel 2012 ma che che sia qualcosa che cambi finalmente il nostro modo di ragionare e di vedere il mondo .

P.S. c'è chi dice che ci sarà un contatto con qualche popolazione aliena. Quindi di ipotesi ce ne sono ma si basano tutte su qualcosa di poco concreto. Il 2012 è semplicemente l'anno di termine di un periodo temporale stabilitodai maya e l'inizio di uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i maya non hanno mai detto che nel 2012 ci sarà la fine del mondo bensì la fine di un ciclo ( lungo mi sembra 5000 anni circa). Il fatto che dicevano che sarebbe stata una data di cambiamenti scaturisce dal ragionamento che in 5000 anni di progressi devono esserci o perlomeno in 5000 anni si cambia qualcosa. La fine del mondo è stata tirata in ballo solo per dare maggior risalto all'evento e suscitare interesse da parte della gente ( del resto cosa se non l'estinzione della razza umana fa più ascolti in tv?). Se vogliamo parlare di fine del mondo tiriamo in ballo la questione del 2036. Per chi non lo sapesse c'è un bel meteorite ( di nome apofis se non sbaglio) che è in direzione della Terra ed è abbastanza grande da spazzarci via. Se non cambia rotta quella si che sarà una data che ci ricorderemo. Ma non vado oltre sull'argomento visto che questo è il topic sul 2012. ( pensiamo ad una minaccia alla volta :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

@gogetanus : beh , sinceramente è da non preoccuparsi molto su Apophis visto che il rischio d'impatto nel 2036 è minimo : 1 su 4oo ooo non mi sembra peoccupante ...

il problema è dopo (cosa da approfondire fra qualche anno al prossimo suo passaggio) .

Tornando in tema , ci credo poco meno di niente alla leggenda maya del 2012 ...

solite date azzardate .

Io non credo esisterà mai una "fine del mondo", ma piuttosto ad una specie di pulizia periodica con data imprevedibile di sicuro perchè "tutto scorre", "panta rei"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della tua spigazione Gogetanus, ora le cs mi sn + chiare!!! :ride:

Cmq spero si faccia qualcosa per quel meteorite del 2036, sai nn vorrei morire giovane!!!

Per quello si sono già trovate alcune soluzioni. Alcune sono purtroppo irrealizzabili vista la struttura del meteorite ( non è costiyuito da massa unica e ruota su se stesso. quindi è impensabile farlo saltare in aria per non avere tanti piccoli meteoriti ed è impensabile "spingerlo" con qualche razzo poichè si rischia di spingerlo verso la terra visto che ruota su se steso). Si era ipotizzato di spingerlo senza toccarlo direttamente ma attraverso l0azione di enormi magneti che lo spingerebbero in un altra direzione. chissà a che punto sono .

P.S. Kira a me non risultava questa statistica. sinceramente spero che tu abbia ragione però mi sembra strano che stiano facendo tutti questi sforzi per una probabilità così bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Gogetanus : dunque ti cito alcuni stralci dei documenti da me letti per difendere la mia affermazione :

99942 Apophis [...] è un asteroide Near-Earth che ha causato un breve periodo di allarme nel dicembre 2004, poiché le osservazioni iniziali indicavano una probabilità relativamente alta di collisione con la Terra nel 2029. Tuttavia, osservazioni aggiuntive hanno permesso migliori previsioni e una determinazione dell'orbita più precisa, che di fatto hanno escluso la possibilità di un impatto con il nostro pianeta o con la Luna per quella data. [...]Nell'ottobre 2009 una ulteriore stima ha abbassato la probabilità d'impatto a meno di 1 su 250.000.

da Wikipedia

MILANO - L’asteroide Apophis torna a far notizia. Ma questa volta è meno minaccioso del passato. Al Jet Propulsion Laboratory della Nasa [...] si sono rifatti calcoli dell’orbita di Apophis concludendo che la probabilità di caderci addosso il 13 aprile 2036 è scesa da una su 45 mila a quattro su un milione. Possiamo dunque dormire sonni tranquilli, sperando che non intervengano strane perturbazioni a modificare la sua traiettoria.

Giovanni Caprara

09 ottobre 2009

Ecco dimostrato, anche se si sa che spesso si divulgano queste notizie per non creare allarmismi ma si sa anche che certe notizie si gonfiano per ottenere la nostra attenzione.

Posso concludere sperando che non avvenga mai nessuna catastrofe mondiale e sorry per il mio "piccolo " sbaglio : 1 su 4oo ooo ma bensì 1 su 250 ooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se andiamo a vedere chissà quante volte abbiamo sfiorato la catastrofe. COmunque per il fatto dell'asteroide meglio non pensarci al momento. da qui al 2036 ce ne passa di acqua sotto i ponti e non si può escludere niente. ( ovviamente spero che non caschi addosso ) . Per il fatto del 2012 direi che la faccenda è chiarita. Semplice "montatura" di un qualcoosa che effettivamente non c'è. NOn escludo l'avvenimento di "qualcosa" . escludo semplicemente la fine del mondo. I maya non hanno mai detto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i maya erano i soliti ca**ari che non sapendo cosa fare nella giornata si divertivano a predirre a random.

Inoltre il calendario cristiano (quello occidentale attuale ,il 2009 quest'anno) fu anche sbagliato all'epoca , mi sembra con uno sbalzo di 4 anni e per cui già nel 2005 dovevamo morire .

Solite ca**ate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti