Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

21 dicembre 2012 - Ci credete?

Vegeta02
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti .ho voluto aprire questa discussione x k mi sembrava interessante :D

x parlare di questa notizia diffusa dei maya e della fine del mondo.

I maya sono un popolo affascinante, per loro la matematica era sacra, una nozione divina. Forse conoscevano più di quanto noi ne sappiamo su di loro, anzi sicuramente avevano conoscenze strabilianti per un popolo che non conosceva nè rame nè ferro, qualcosa di straordinario... Forse conoscevano anche di più di quello che noi conosciamo oggi in certe discipline....

Il "lungo computo"

calendario del popolo Maya era basato su tre diversi cicli. Il ciclo maggiore, o Lungo computo, dura esattamente 1872000 giorni (circa 5125 anni): il ciclo attuale termina il 20 dicembre 2012 e il 21 dicembre inizia il nuovo ciclo.

Tale ciclo, tra l'altro, scade allo scadere anche della prossima precessione, che per alcuni segna l'inizio della New Age, o età dell'Aquario. In realtà questa dovrebbe accadere intorno al 2140, ma considerando che le ere in quanto tali durano millenni, uno scarto di un secolo può considerarsi un'approssimazione accettabile.

da wiki

a voi la parola :XD:

Credo che se è vero che i maya avessero queste conoscenze qualcosa di vero ci sia,nonostante sia una cosa incredibile prevedere certi eventi.

Però vorrei precisare una cosa.

Secondo il calendario maya ogni ciclo non finisce con la fine del mondo ma con eventi molto importanti,quindi credo che la fine del mondo sia un po' esagerato(presa da voyager,io non sono così intelligente xD)

Caro upaz, se ne parla praticamente in "ogni" puntata di Voyager! Da un pò mi sembra molto ripetitivo: Rennes le Chateaux è diventata la "Cogne" di Giacobbo, manca solo il plastico e Crepet. :lol: :lol: :lol:

:lol: io Giacobbo lo seguo dai tempi di Stargate su TMC... saranno più di 10 anni... si ripete spesso ma su ogni argomento ci sono novita ogni anno... chi segue Giacobbo da sempre ha visto così tante prove che non può non credere a certe cose... CMQ a Rennes le Chateaux deve comprarsi casa :rotfl:

tanto di cappello a i maya ma queste sono solo una grande grandissima stratosferica valangha di cazzate! se dovessimo dar retta a quelli che prevedono l'anno della fine del mondo questo dovrebbe essere dstato distrutto almeno un centinaio di volte ( fonte:focus ) poi scusate se ne parla un programma come voyager che sostiene tesi come il mostro di lochness e l'uomo venuto dal futuro c'è poco da fare: è una emerita CA*****A :ggh: :ggh:

tanto di cappello a i maya ma queste sono solo una grande grandissima stratosferica valangha di cazzate! se dovessimo dar retta a quelli che prevedono l'anno della fine del mondo questo dovrebbe essere dstato distrutto almeno un centinaio di volte ( fonte:focus ) poi scusate se ne parla un programma come voyager che sostiene tesi come il mostro di lochness e l'uomo venuto dal futuro c'è poco da fare: è una emerita CA*****A :ggh: :ggh:

Voyager non "sostiene" nessuna tesi :dry: semplicemente espone fatti e dati a disposizione... poi ogniuno è libero di farsi un'idea... non spariamo me**a su una delle trasmissioni più interessanti che esistano :ink:

Voyager è un programma che propone il ragionevole dubbio su quelli che possono essere casi misteriosi o incerti. Non vedo cosa ci sia di male in questa operazione, dopotutto Schliemann non ha forse trovato Tr**a contro le previsioni di tutti gli storici partendo semplicemente dalla lettura dell'Iliade?

Il punto che si propone Voyager è di trovare le strade meno battute anche contro la maggioranza. Non vedo cosa ci sia di male. Di là di quello che il programma afferma (che è cmq basato su delle fonti) poi ognuno può approfondire personalmente l'argomento e farsi una sua idea. Esattamente come ha fatto il sottoscritto riguardo all'uomo del futuro. Sono andato a ricercare tutto il materiale disponibile su Titor inclusi i suoi post e mi sono fatto un'idea. Quanti di coloro che dicono non ci credo hanno fatto altrettanto? Pochini pochini. Prima di dire sì o no, io credo che bisogna farsi un'idea consultando tutti i fatti a disposizione. A Voyager lo fanno e propongono le ipotesi più suggestive. Degli altri si può dire lo stesso?

Ritornando all'argomento principale. Io penso che siamo inevitabilmente in un'epoca che anela al cambiamento. Già da un po’ di tempo ci ritroviamo in una condizione simile a quella di un Medioevo moderno per cui è inevitabile, secondo me, un cambiamento futuro. Già da adesso si comincia ad avvertire il bisogno di un cambiamento che si diffonde sempre di più come un'anime e concorde consapevolezza. Chiaramente ci si aspetta tutti che ciò avvenga in meglio. Difficile dare una data o uno spartiacque netto come il 2012. Prevedere un grande evento storico non è molto difficile ma fissare dei paletti così nettamente è un po’ azzardato. Magari i Maya erano un po’ giocherelloni e sapevano che oggi noi saremmo stati qui a lambiccarci il cervello sulle loro profezie come Nostradamus. :cannabis: :cannabis: :cannabis:

A parte questo, è veramente difficile poiché non esistono neanche per noi degli spartiacque certi del passato. Contiamo gli anni dalla morte di Cristo ma quanti sanno che l'anno 0 in realtà non coincide "veramente" con l'anno della sua nascita? Quindi il nostro 1492 è veramente il 1492? E il nostro 2012? Spero di essermi spiegato. :)

Ho visto editando gli errori che Tr**a è stato censurato d'ora in poi userò la perifrasi "città di Ilio". Mi ricorda il firewall della mia rete universitaria dove per trovare nuovi wallpapers ho digitato la parola italiana corrispondente "sfondi" e mi ha censurato la ricerca. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Voyager è un programma che propone il ragionevole dubbio su quelli che possono essere casi misteriosi o incerti. Non vedo cosa ci sia di male in questa operazione, dopotutto Schliemann non ha forse trovato Tr**a contro le previsioni di tutti gli storici partendo semplicemente dalla lettura dell'Iliade?

Il punto che si propone Voyager è di trovare le strade meno battute anche contro la maggioranza. Non vedo cosa ci sia di male. Di là di quello che il programma afferma (che è cmq basato su delle fonti) poi ognuno può approfondire personalmente l'argomento e farsi una sua idea. Esattamente come ha fatto il sottoscritto riguardo all'uomo del futuro. Sono andato a ricercare tutto il materiale disponibile su Titor inclusi i suoi post e mi sono fatto un'idea. Quanti di coloro che dicono non ci credo hanno fatto altrettanto? Pochini pochini. Prima di dire sì o no, io credo che bisogna farsi un'idea consultando tutti i fatti a disposizione. A Voyager lo fanno e propongono le ipotesi più suggestive. Degli altri si può dire lo stesso?

Ritornando all'argomento principale. Io penso che siamo inevitabilmente in un'epoca che anela al cambiamento. Già da un po’ di tempo ci ritroviamo in una condizione simile a quella di un Medioevo moderno per cui è inevitabile, secondo me, un cambiamento futuro. Già da adesso si comincia ad avvertire il bisogno di un cambiamento che si diffonde sempre di più come un'anime e concorde consapevolezza. Chiaramente ci si aspetta tutti che ciò avvenga in meglio. Difficile dare una data o uno spartiacque netto come il 2012. Prevedere un grande evento storico non è molto difficile ma fissare dei paletti così nettamente è un po’ azzardato. Magari i Maya erano un po’ giocherelloni e sapevano che oggi noi saremmo stati qui a lambiccarci il cervello sulle loro profezie come Nostradamus. :cannabis: :cannabis: :cannabis:

A parte questo, è veramente difficile poiché non esistono neanche per noi degli spartiacque certi del passato. Contiamo gli anni dalla morte di Cristo ma quanti sanno che l'anno 0 in realtà non coincide "veramente" con l'anno della sua nascita? Quindi il nostro 1492 è veramente il 1492? E il nostro 2012? Spero di essermi spiegato. :)

Ho visto editando gli errori che Tr**a è stato censurato d'ora in poi userò la perifrasi "città di Ilio". Mi ricorda il firewall della mia rete universitaria dove per trovare nuovi wallpapers ho digitato la parola italiana corrispondente "sfondi" e mi ha censurato la ricerca. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Super quotone!!! io le idee me le sono fatte dopo aver letto libri e visto documenti(i post di Titor li ho letti tutti), chi dice che son tutte panzane probabilmente non ha provato nemmeno a documentarsi...

Voyager non "sostiene" nessuna tesi :dry: semplicemente espone fatti e dati a disposizione... poi ogniuno è libero di farsi un'idea... non spariamo me**a su una delle trasmissioni più interessanti che esistano :ink:

come non quotare upaz?

Voyager, non sostiene assolutamente nulla, è rimasta una delle poche trasmissioni italiane che valga la pena di seguire...

aggiungo che la storia dei maya l'ho seguita ma non mi riferisco al fatto che sia vero o no, ma di questi tempi dove a farla da padrone sono i reality, benvengano trasmissioni come voyager, quark, super quark, passaggio a nordovest

corretto l'errore grazie chopin

aggiungo che la storia dei maya l'ho seguita ma non mi riferisco al fatto che sia vero o no, ma di questi tempi dove a farla da padrone sono i reality, benvengano trasmissioni come voyager, quark, super quark, passaggio a nordest

Illustrissimo credo che si riferisca a Passaggio a Nordovest... :P

..la fine di 1 ciclo.. non è detto ke ci sarà la fine del mondo..ma solo 1 bel po di casini ke ne deriveranno da questo evento...ad esempio si dice l'inversione dei campi magnetici della terra....si ma tanto non si può andare avanti così...ragzzi prima o poi la terra esploderà..ahahah..l'ho già detto nell'altro topic...esploderà come 1 supernova...quindi anke se tra milioni di anni..o prima..la fine del mondo avverrà...questo è sicuro.. :asd:

PS: chopin..ahahhahaha..figa la tua firma.. :asd:

:quoto: si si quoto tutto poi nn è detto k sia proprio la data precisa 21 dicembre 2012 :)

io sn convinto ke i maya cm gli egiziani erano mlt + avanti tecnologicamente di adesso....inftt nn si spiegano determinatecose...tipo le costruzioni di piramide imponenti esattamente collegate cn le stelle...addirittura nemmeno nei grn d'oggi e quasi possibile una cosa del genere....inftt c sn parekkie persone ke hanno dtt ke è probabile ke l'umanità invece di avere un progrsso in quel periodo ha avuto un regresso...ed adesso noi c stiamo accingendo a progredire d nuovo...beh nn mi resta ke dire ke è un bel rompicapo!!!!!