Vai al contenuto
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

[PC] MAFIA III


marte9020
 Share

Recommended Posts

[PC] MAFIA 3

 

header.jpg?t=1476230774

 

 

 

Recensione a cura di: marte9020

Immagini prese da: STEAM

Videorecensione a cura di: Spaziogames.it

 

Il terzo capitolo della serie MAFIA ci mette nei panni di Lincoln Clay, un ex membro afroamericano delle forze speciali statunitensi che tornato a casa dalla guerra del Vietnam si trova ad avere a che fare con la mafia di New Bordeaux (una trasposizione digitale di New Orleans).

 

ss_2b814f2331a9a5fa35a4a8a90e83d8366952c

 

La storia

 

Tornato dal Vietnam Lincoln torna a casa per riabbracciare la sua famiglia adottiva e per comunicargli la decisione di trasferirsi in California per andare a lavorare in un cantiere navale. Una volta a casa scopre che la sua famiglia ha dei grandi problemi con una banda di haitiani e questo sta mandando a monte molti affari nel quartiere impedendo così di pagare la quota alla famiglia mafiosa dei Marcano (che controllano la città). Lincoln prima di partire decide quindi di occuparsi degli haitiani e di partecipare ad una rapina organizzata dai Marcano alla Federal Reserve. La rapina è un successo, ma poi i Marcano decidono di liberarsi di tutti i partecipanti eliminando anche la famiglia di Lincoln. Sopravvissuto miracolosamente ad un colpo alla testa Lincoln chiede aiuto ad un suo vecchio supervisore nella CIA per spodestare la famiglia Marcano dalla città.

 

ss_79a7893ab3a58f8d2e7028482810d092ac320

 

 

 

Gameplay

 

Il gameplay è il classico freeroaming in terza persona in stile GTA. Vi muovete liberamente nella mappa di gioco, che consiste nella trasposizione digitale di New Orleans e nei sobborghi, consistenti nelle paludi limitrofe sparando e facendo poco altro (purtroppo).

Le missioni non sono molto variegate, quindi mano a mano che prenderete il controllo delle varie zone della città fondamentalmente vi ritroverete a fare sempre le stesse cose nello stesso modo. Il titolo vorrebbe proporre sia un approccio stealth che quello armi alla mano. Inutile dire che la fase stealth la userete per provarla 1/2 volte per ripiegare invece sempre per entrare sparando a qualsiasi cosa si muova, anche perchè l'IA è molto scarsa (a difficoltà difficile) e aspettare i comodi delle guardie che inizino i pattugliamenti è relativamente snervante. Anche la polizia lascia molto a desiderare, in quanto togliendo 1 o 2 missioni in cui vi ritroverete ad avere un livello fisso di allerta, per tutto il resto del gioco in pratica non vi importunerà mail (nonostante la maggior parte degli agenti sia corrotta dai marcano).

Il titolo è ambientato alla fine degli anni 60 in un'america ancora piegata dal razzismo nel confronto di tutti quelli che non sono bianchi. Vi ritroverete ad avere a che fare con luoghi riservati e ad organizzazioni ispirate al  Ku Klux Klan intente ad uccidere e tormentare gli afroamericani. Sicuramente sotto questo punto di vista non è semplice giocare a questo capitolo.

Durante la campagna per la conquista dei quartieri della città dovrete prendere in mano dei racket (2 per ogni quartiere) ed affidarli ai vostri sottoposti. Questi poi vi conferiranno periodicamente una quota (estremamente ridotta) dei loro guadagni (direi anche ridicola). Mano a mano che affiderete agli haitiani, agli italiani o agli irlandesi dei racket, questi vi offriranno come ricompensa dei favori, degli associati (come un negozio mobile di armi o un gruppo armato di supporto) o delle armi aggiuntive (come armi pesanti o silenziate).

Purtroppo il titolo non è stato sviluppato al meglio e si sente la mancanza di implementazioni viste in altri giochi simili, come la serie de Il Padrino della EA. Nel senso che per la mappa trovate moltissimi posti visitabili, come bar, pub, benzinai, ecc... però fondamentalmente a voi non serviranno a nulla, in quanto ad esempio non è possibile chiedergli il pizzo o interagire con loro in alcun modo (salvo rubargli i soldi dai registratori di cassa). Per fare soldi quindi l'unico modo che avrete è quello di rubarli dai racket nemici quando li assaltate o di prendere le briciole che vi lasceranno i vostri sottoposti.

A mancare è anche la possibilità di svolgere attività secondarie e la personalizzazione del personaggio. Fondamentalmente quindi ci si stanca facilmente di questo gioco, anche perchè non si viene invogliati a rigiocarlo, nonostante la possibilità di avere 2 finali.

 

ss_df50cfd5e9e082bd472af7dd84790ec9374fe

 

 

Grafica e sonoro

 

Graficamente parlando, se il vostro pc lo permette, il titolo appare ad un primo sguardo gradevole, mentre invece è perseguitato da glitch grafici ed enormi problemi con l'illuminazione e la gestione delle ombre. La qualità dei personaggi giocanti e non e le animazioni sono comunque buone, anche se non eccezionali.

Il sonoro è invece un punto di forza del titolo, a cominciare dal doppiaggio inglese, che è eccezionale, fino alla colonna sonora, che riporta brani di grande successo degli anni 60/70 da Johnny Cash ai Rolling Stones

 

ss_a14dad2459eea3a46390ed1d963b4a291ea60

 

 

Conclusione

 

Mafia 3 sfortunatamente è una mezza delusione. Il titolo si sviluppa come un documentario sulla mafia, con interviste, spezzoni video e foto riprese come se i fatti si fossero realmente svolti in quel periodo storico. Purtroppo questa caratteristica aggiunge poco al valore della produzione, in quanto il tutto viene oscurato dalle problematiche tecniche, dalla ripetitività e dalle varie mancanze del gamplay. Personalmente non consiglio il gioco a prezzo pieno. Acquistatelo solo se fortemente scontato.

 

 

Voti

 

Grafica: 7

Sonoro: 8

Gameplay: 6

Longevità: 6

 

 

Videorecensione

 


Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto seguendo un suo(del gioco) gameplay su ps4 su yuotube e posso confermare che la versione per console ha esattamente gli stessi problemi di quella pc come appunto la luce che al tramonto e all'alba ti viene sparata addosso a tal punto da non riuscire a vedere nulla oppure dettagli come edifici, la stessa strada ed altri elementi di decoro vengono caricati man mano che il giocatore avanza, il che poteva anche andare bene su una ps2 che era limitata dalla sua tecnologia ma non oggi. Per quanto riguarda la tua recensione è ottima solo avrei abbassato parecchio il voto della grafica come minimo a cinque per il resto sono d'accordo con tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...