Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Xbox One Scorpio è ufficiale, arriva a natale 2017

Trunks02
 Share

Recommended Posts

Phil Spencer ha chiuso la conferenza Microsoft all'E3 2016 con l'immancabile bomba, e che bomba. Anche in questo caso gli insider avevano indovinato tutto o quasi, è stato infatti presentato ufficialmente Project Scorpio, il successore di Xbox One caratterizzato apparentemente da una potenza mozzafiato.

xbox-scorpio-2.png

Si tratta a tutti gli effetti di una nuova generazione, il nuovo hardware presenterà una capacità computazionale di 6 Teraflops e sarà orientato al puro gaming 4K. La console sarà completamente compatibile con Xbox One, inclusi gli accessori, e arriverà alla fine del 2017.

fonte: Spaziogames

Complimenti alla microsoft, che dopo i fallimenti con la one probabilmente farà un bel colpaccio questa volta!

:mhmm:  non lo so. Da come ho letto sia la Microsoft che la Sony hanno intenzione di lanciare una versione più potente per le loro console, il problema è che adesso come adesso è fondamentalmente solo fuffa per il marketing.

Questo per due motivi a mio avviso:

1) Il gaming in 4K è esigente sia in termini di hardware della console che di dispositivo video (monitor o tv). Chiaramente le console per giocare in 4K verranno adeguatamente potenziate, però c'è da dire che per queste risoluzioni è inutile avere dei monitor o televisori piccoli. L'ideale è avere almeno un 40 pollici, sotto questi per come la vedo io non sarebbe molto diverso da giocare in full HD. Considerando che al momento i televisori in 4K hanno preso la fascia di mercato dei Full HD, se uno ora ne ha acquistato uno a prezzo più basso (in FHD) difficilmente tra un anno andrà a farselo nuovo.

2) Per le case di produzione ancora è una tecnologia "nuova", nonostante già da diverso tempo sia possibile giocare a moltissimi titoli a queste risoluzioni su PC. Va detto che sono pochi i titoli che in 4K meritano, il resto come detto è fuffa.

Entrambe sicuramente saranno in grado di eseguire il lavoro di upscaling in 4K, quindi mettendoci dentro un disco, ad esempio di Quantum Break per Xbox One, lo vedrete poi "in 4K". Si apparentemente la resa a video sarà maggiore, però è ben diverso usare l'upscaling che rilasciare un titolo nativo in 4K. Spero di sbagliarmi ma ho paura che molti produttori (es. Ubisoft per non fare nomi) giocheranno proprio su questo per fregare i giocatori, rendendo fondamentalmente "inutile" questo potenziamento hardware.

Quand'è che la sony avrebbe annunciato una nuova console più potente?

Mi sembra avesse semi annunciato la 4.5 che equivale alla xbox one S.

Per i televisori, i 4K abbordabili girano ormai da un anno, tra 1 anno e mezzo penso che acquistare un tv a 4K non sia poi così proibitivo.

La Sony ha annunciato la PS4 Neo (o PS4.5) e dovrebbe essere la versione più performante, però anche lì sembra molto orientata al 4K, più che ad un "semplice" upgrade. Ufficialmente da come ho letto puntano più ai video in 4K, però a parere mio dopo l'annuncio di Microsoft dubito che lasceranno le cose così.

Non so se siano ufficiali o meno le specifiche di questa tabella pubblicata da Multiplayer, però apparentemente sono tutte e due abbastanza performanti, ma (almeno se i dati fossero reali) la console Microsoft questa volta sarebbe alcuni passi avanti alla controparte

senza_titolo-1_jpg_640x0_watermark-small

Messa così, la Scorpio non dovrebbe avere problemi a far giocare i titoli a queste risoluzioni anche se poi sicuramente verranno "castrati" per mantenere la fluidità e la giocabilità (ma questo avviene già ora). Il problema è solo se effettivamente dalla casa di produzione usciranno giochi "in 4K" o usciranno solo con l'adesivo, perchè non basta scriverci tipo "titolone 2 in 4k" e metterci il prezzo 95€ per renderlo effettivamente tale. Dietro c'è tutto un lavoro di ottimizzazione che spero venga svolto.

Per il discorso televisori, non è tanto il prezzo (in quanto comunque sono rimasti quelli che avevano fino a poco tempo fa le controparti full hd e probabilmente rimarranno quelli) io già ne ho uno da 40 pollici 4K (preso come rimpiazzo di un vecchio HD ready) che uso anche per giocare a questa risoluzione su 2/3 giochi, però ti posso garantire che allo stato attuale non merita come investimento per il solo gaming. Se il gioco è fatto bene, allora si è una gioia da vedere, però se non lo è non vedi le differenze tra le varie risoluzioni. E' vero che da qui a un anno di passi ne faranno molti, però chiaramente bisogna valutare bene se prenderne uno e eventualmente passare alla console più performante, per poi ritrovarsi con solo l'adesivo a attestare la risoluzione.