Vai al contenuto
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Perchè guardate gli anime?

matteo124
 Share

Recommended Posts

Sta mattina mi è venuto un dubbio enorme e mi ha tormentato moltissimo:ma guardare le anime o leggere i manga non è da bambini?

Io ho ragionato per un pò e non sono riuscito a trovare una conclusione definitiva....

Io ho pensato che da piccolo guardavo le anime per le battaglie e guardavo poco la struttura psicologica dei personaggi ,poi negli ultimi tempi mi sono rivisto full metal panic,saiuky,FMA, death note e guardandoli volevo trarne degli insegnamenti sulla vita e cercavo di capire il motivo per cui agivano così, ma molti miei amici mi dicono che è da bambini guardarli e allora mi hanno fatto riflettere, ma penso che molte anime possano essere non per bambini e che possono insegnare molto e possono farti divertire ma anche riflettere...

Cosa pensate voi a questo proposito?

Beh... io l'ho sempre detto.. uno dei miei motti è: "a volte i cartoni insegnano di + dei libri" sono sempre stata convinta che gli anime alla fine sono molto istruttivi, cioè, almeno io, molte cose le ho imparate vedendo i cartoni da piccina, ecc... poi adesso che mi ineresso di anime, un pò + seri, comincio a vedere anche io le varie psicologie dei personaggi, come reagiscono ecc... ma cosa + importante, è che io vedo gli anime per poter sognare :rolley: tutte le sotire che invento io con la fantasia, le posso avvicinare molto agli anime che mi vedo ora... ossia vedere un'anime per me significa poter volare con la mente :rolley: immagginare mille risvolti diversi di una storia o di una situazione... insomma partire con la fantasia a 10000 e ingranare di 5°!!!! poi cmq il vedere gli anime è considerata un'attività ludica, e a mio parere, che queste cose le sto studiando, ogni individuo gioca, da quando nasce a quando muore, e vedere anime è un tipo di divertimento/gioco, nessun individuo "non gioca" e noi che vediamo anime impieghiamo il nostro tempo libero a "giocare" quindi a divertirci e svagarci guardando anime, i tuoi amici... anche loro si divertiranno con qualche cosa... quindi proprio come si divertono loro ti diverti anche tu, in modo diverso, ma è la stessa cosa, e non considerarla una cosa da bambini, xkè ci sono certi shonen che trattano argomenti ben poco da bambini, anzi, creati appositamente per un pubblico + adulto... quindi se qualcuno dice che sono cose da bambini io proporrei di chiedergli: " Ma tu hai mai visto un'anime? " :ok:

vbb... ora ho divagato veramente troppo... :XD:

:popcorn: :popcorn:

il tuo discorso è da cineteca...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
  • 1 month later...

Quasi tutti gli anime forniscono insegnamenti e messaggi diversi a quanto ho potuto realizzare:si passa da un GTO che tratta temi attuali e riscontrabili,ad un Kenshin che valorizza la redenzione dei propri peccati,ad un Trigun che affronta la dottrina del "non nuocere a nessuno" ad un Aquarion che rende indispensabile il lavoro di squadra,ad un Black Lagoon che parla dei valori concreti su cui contare e non sugli ideali;e potrei continuare per un bel pò xD.Ogni messaggio viene trasmesso in maniera diversa e l'interpretazione personale può essere anche opposta(in Death Note ci si schiera,ognuno argomentando con ciò che considera giusto o sbagliato ecc).Ora,a prescindere dalle opinioni di ognuno riguardo questi temi,non si può certo affermare che non siano di un certo calibro.

Quindi non va proprio considerato chiunque affermi oppure pensi "gli anime sono roba da bambini" perchè sta ovviamente generalizzando su una questione di un certo spessore basandosi solo su luoghi comuni non veritieri.

Sinceramente non cerco di scoprire il colpevole,o dare la colpa a qualcuno in particolare(concordo sul fatto che il MOIGE,la merdaset abbiano le loro responsabilità),cerco di far ricredere le persone che si basano su questi luoghi comuni.Ad esempio alcuni amici mi dicevano "eh le cose giapponesi che schifo" e le solite frasi da bimbominkia ignorante xD poi li ho costretti a guardare il primo episodio di Claymore,ed è bastato questo xD hanno voluto vedere tutta la serie e ora mi chiedono consigli su qlk altro anime.Si sono ricreduti asd e penso che chiunque con un minimo di buonsenso si ricrederebbe disponendo di elementi oggettivi di valutazione ^^

Ma che sbadato xD quasi dimenticavo di rispondere alla domanda principale del topic xD

io guardo anime perchè sono al tempo stesso un'occasione di svago e una possibilità di formazione vera e propria.Non nego che mi sia capitato di mettere gli anime davanti alla vita sociale(per Claymore in particolare xD).Però non me ne vergogno mica xD quanti appassionati di calcio rinunciano ad uscire per rintanarsi in casa a guardare le partite?si tratta di passioni e ognuno le coltiva come crede ^^ l'ideale sarebbe un equilibrio ma...siccome tutto tende al caos(xD)pendere un pò di quà o un pò di là non guasta a mio parere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia detto nei post precedenti gli anime non sono per bambini perchè al loro interno non ci sono riflessioni, trame intriganti ecc... ma spesso come in Bleach, D. Gray Man, Gantz... ci sono molte scene violente e altro. Ma avendo gli esempi della disney e degli autori italiani che preparavano i cartoni animati(non anime) per i bimbi minkia che anzi che stare fuori a giocare stavano a flipparsi davanti alla tv, la mediaset appena ha provato a mandare in onda un vero anime, anche con un minimo di scene violente, è arrivata l'associazione MIGUE che ha cominciato a rompere i maroni. ^^ naturalmente per cause ignote <.< hanno accettato i tagli e doppiaggi per questi bimbi minkia che spesso hanno cambiato e rovinato totalmente degli anime un esempio anche se non ne sono certo è Hunter x hunter che con i doppiaggi è diventato un anime per bimbi minkia^^

quindi se i giudizzi sui grandi appassionati di anime sono diventati: siete dei bimbi minkia anche a 16 anni è principalmente di Walter Elias Disney.

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn mi sono mai posto questa domanda, sono nato per questo e moriro con questo (e x colpa di qst xD) cmq Quoto con Upenz84 o com'è xD , poi certa gente parla ke sono per bambini ma alla fine basta ke gli fai vedere una pagina di un manga ad Air Gear o Gantz nelle pagine in cui lo fanno e cambiano subito idea e sembrano arrapati... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate raga.. dato che è il primo topic che leggo per intero senza passare direttamente alle battute finali vorrei esprimere il mio dissenso e consenso!!!

Se ti piace qualcosa di intelligente ma non è calcio, allora sei uno sfigato, se sei un gorilla imbecille che non sa mettere in fila due parole, ma sei un campione al calcio allora apriti cielo.

questo è vero! (io sn contro il calcio!^^)

momento di critica!!:

la societa è ferma a schemi fissi ("malati") legati ad 1 vecchia generazione (chiusa di pensiero), da cui i nostri padri hanno tratto esempio, e plasmato la filosofia a loro vantaggio cercando di impartirla ai figli...

portano avanti 1 guerra contro la tecnologia e il cambiamento(che non capiscono)...

ai vecchi tempi i cartoni erano tipicamente per i bambini, ecco perche pensano cartoni=bambini e ci sono coetanei che la pensano cosi, ma che poi se guardano 1 episodio ci ripensano (adulti compresi)

(un mio amico patito di robe militari schifava fmp, poi visto 1 episodio ho dovuto dargli tt il cofanetto!!e deve ancora ridarmelo ora che ci penso!)

ecco perche (anche se puo sembrare presuntuoso) noi siamo meglio di loro, noi siamo la generazione del futuro, oserei dire persone migliori!

a mia madre qnd mi dice di crescere che sn grande per i cartoni gli dico:

"se beautyfull lo facessero sottoforma di cartone e lo guardassi anche solo 1 volta ti piacerebbe anche di piu, cambierebbe la forma ma non il contenuto" (tra l'altro nn vorrei aprire 1 dibattito sul contenuto di beatyfull, se no scoppio a ridere)

il che è vero...

commenti personali!

inoltre, come artista in formazione, vedo gli anime come arte; mi piace guardare lo stile dei disegni (soul eater domina) la filosofia e il pensiero (qui domina death note).. nn dimentichiamoci la trama!

sono 1 modo per rappresentare un mondo fantastico in cui tutti, adulti compresi, vorrebbero vivere. (di sicuro rappresentano 1mondo migliore di quello reale! ma nn sempre)

io ho iniziato da 1 anno a sta parte a guardare anime sottotitolati, e da quando seguo naruto in lungua madre nn riesco piu a guardarlo in tv( mi pare troppo patetico)

in italia c'è troppa censura! ci stanno manipolando e sara cosi fino a che nn salirà al potere 1 come noi! (io mi propongo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

io facevo parte delle persone che legava gli anime ed i manga ai bambini, quando poi un mio compagno di classe mi prestò la prima sottiletta di Evangelion ho cambiato parere di colpo.

Gli anime ed i manga sono degli hobby e come tali devono essere trattati, nessuno può sindare se un hobby sia giusto o meno, sono questioni personali che variano da persona apersona, ma non bisogna rinunciare ad altro per poter seguire questi Hobby, le relazioni interpersonali sono importanti e le amicizie vanno "coltivate".

Link al commento
Condividi su altri siti

io facevo parte delle persone che legava gli anime ed i manga ai bambini, quando poi un mio compagno di classe mi prestò la prima sottiletta di Evangelion ho cambiato parere di colpo.

Gli anime ed i manga sono degli hobby e come tali devono essere trattati, nessuno può sindare se un hobby sia giusto o meno, sono questioni personali che variano da persona apersona, ma non bisogna rinunciare ad altro per poter seguire questi Hobby, le relazioni interpersonali sono importanti e le amicizie vanno "coltivate".

Noooooooooo tu la pensavi così :shock: ?? io non ho mai smesso di guardare cartoni animati semplicemente crescendo ci si indirizza solo su certi generi e si lasciano perdere alcuni altri indirizzati chiaramente ai bambini... in generale gli unici programmi che discrimino sono quelli di Maria De Filippi... son da menomati mentali U_U oltre al fatto che tutte le varie litigate sono costruite... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi diciamolo... con gli anime, possiamo sognare senza farci di canne o altro!!!

p.s sono 1 donatore di sangue.. nn tocco 1 canna da piu di 1 anno (e nn è che le toccavo tanto)... e, coincidenza fatale, ho iniziato a seguiere le anime in lingua originale proprio in quel periodi li^^

p.p.s mex pubblicitario!!! donate il sangue anche voi!!, ce ne molto bisogno!, nn fa male come sembra, e poi salvate vite (utile x qnd rimorchiate^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

io dico solo che i manga e gli anime mi hanno cambiato la vita...alla fine sono come una serie televisiva per "adulti" solo riportati su carta....in più anime come death note e bleach non sono per niente per bambini appena bleach sbarcherà in italia i bambini capiranno solo che lui è uno dio della morte che deve sconfiggere i nemici usando le mosse "strafiche"....in realtà non è così....io ho 16 anni e se devo fare esempi combattimenti come ichigo vs grimmjow, naruto vs kakuzu, rufy vs lucci mi hanno proprio eccitato...!!!!

io guardo anime e leggo manga per come hanno gia detto SOGNARE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Che strana domanda... Solo perchè la risposta è comune a tutti!!

Sono bellissimi, molto meglio di tutti gli altri cartoni di altre nazionalità :inferiore: ,e ancora meglio se non censurati :ink: , e la caratteristica migliore è che fanno sognare!! :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me gli anime/manga hanno aiutato molti di noi a crescere,a farsi dei principi,a rispettare e difendere le proprie ideologie...cosa significa l'amicizia...il sacrificio...la determinazione...la parlola data...il ragionare su alcune cose...potrei andare avanti qunto volete....tutte piccole cose che messe assieme formano una bella parte del nostro carattere...coma ha già detto qualcuno primo anime come bleach se sbarcassero in italia si svalorizzerebbero un sacco per via della nostra mentalità chiusa che porta a far vedere gli anime seri a bambini a cui piacciono sono i combattimenti e non capiscono nulla del significato dietro ad essi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Bah..basta moderarsi..poi beh a volte mi piace anche dedicarci una giornata xD

Basta saper giostrare amicizie, hobby e impegni ;)

Cmq per essere sincero generalmente mi piacciono per i disegni, per la logica che c'è dietro, l'aspetto psicologico, e poi per le battaglie.

Tra l'altro come detto molti mandano dei messaggi positivi, come amicizia, lealtà(qua mi viene in mente GTO) ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso dipenda molto dagli anime,death note è bello perchè è molto "mentale" diciamo one piece mi piace il coraggio del protagonista,dargon ball ti fa sognare un mondo dove tutto è chiaro c'è solo bianco e nero ^^ quindi appunto penso dipenda dal tipo di anime ^^ cmq li guardo per evadere diciamo sogni qualcosa che purtroppo in qiesto mondo non c'è (chi non vorrebbe toccare le sfere del drago?^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

all'inizio credevo che gli anime fossero dei semplici cartoni animati, poi però ho iniziato a seguirli sempre di più e mi sono reso conto che non erano dei semplici cartoni animati, ma bensì una sorta di film-animato (se si può intendere così) che sprigionano emozioni al dì fuori di un semplice cartone animato ad esempio: l'ultimo anime che ho finito di vedere è Solty Rei, la fine mi ha colpito moltissimo e penso che possano essercene altri simile a quello! :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti