Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PC] Wolfenstein The New Order

Recommended Posts

WOLFENSTEIN THE NEW ORDER

 

50i98h.png

 

Recensione a cura di: marte9020

Immagini prelevate da: Screen dal gioco

Videorecensione a cura di: Spaziogames.it

 

 

 

Wolfentsein The New Order è l'ultimo capitolo uscito della saga videoludica di Wolfenstein. In New Order ritorneremo ad impersonare i panni di William Blazkowicz impegnato questa volta a fronteggiare il regime nazista diventato padrone del mondo.

 

 

La Storia

 

 

La storia inizia durante la Seconda Guerra Mondiale, i nazisti, sfruttando delle scoperte tecnologiche sviluppate da un'antica società segreta, hanno cambiato il corso degli eventi ed hanno conquistato l'Europa. L'obiettivo della missione del gruppo di William Blazkowicz è quello di attaccare la fortezza in cui è rintanato il responsabile di questo balzo tecnologico nazista, Deathshead, per cercare di colmare il divario tra le parti. La missione fallisce e cercando di fuggire William viene ferito alla testa da una scheggia metallica finendo in mare. Recuperato e senza la possibilità di essere identificato, William viene inviato in un manicomio dove rimane paralizzato fino al giorno in cui i nazisti decidono di chiudere la struttura arrivando perfino ad uccidere i dottori. Subito prima di essere fucilato da un soldato nazista Blazkowicz recupera la capacità di muoversi riuscendo ad uccidere il suo assalitore. Il mondo è cambiato, sono passati infatti 14 anni dal suo incidente, i nazisti sfruttando le bombe atomiche hanno sottomesso l'America e conquistato tutto e non c'è più spazio per soldati come lui. Dopo aver salvato l'infermiera che l'ha accudito per tutto il tempo nel manicomio, William decide di cercare la resistenza per continuare la sua guerra personale.

 

16gip0w.jpg

 

Gameplay

 

Il titolo è uno sparatutto, però offre la possibilità di affrontare i livelli sia ad armi spianate, sia in maniera più riflessiva cercando di prendere i nemici alla sprovvista puntando sulla furtività. Il fatto che la vita non si rigeneri in automatico nel tempo, come accade nella stragrande maggioranza dei titoli simili, rende la sfida più elevata e scegliere un approccio stealth per uccidere i comandanti presenti nelle varie zone può tornare utile, soprattutto perchè sono proprio questi a chiamare rinforzi qualora foste rilevati.

Tra robot giganti, cani corazzati e super soldati, la sfida che vi si piazzerà davanti sarà di un buon livello, anche se l'IA non è sempre brillante mostrando alle volte delle lacune evidenti.

Il campionario delle armi disponibili è piuttosto limitato, ci viene data la possibilità di utilizzare un arma per tipo, coltello, fucile d'assalto, fucile a pompa, pistola, fucile da cecchino, con relative mod e varianti che strapperemo dai corpi nemici durante la storia, il design e il sonoro però sotto questo aspetto sono stati ben realizzati e quindi le bocche da fuoco sono state ben caratterizzate offrendo un'esperienza coinvolgente. A nostra disposizione ci viene anche dato un laser portatile che potremo utilizzare come arma oppure come mezzo per superare particolari pareti metalliche e recinzioni, questo tornerà utile per recuperare oggetti collezionabili o per sbloccare vie segrete nei livelli.

La storia ci porterà in varie location che comprendono un campo di concentramento, Berlino, Londra e una base lunare costruita sulla Luna, tutte ben caratterizzate grazie al motore grafico del titolo, purtroppo però i livelli sono "chiusi" e quindi non c'è una vera e propria fase esplorativa.

 

2cq0fhf.jpg

 

Sonoro e grafica

 

Dal punto di vista del sottofondo musicale il titolo offre uno standard elevato, ma il doppiaggio, almeno quello italiano, non è ben sincronizzato con il labiale dei personaggi e questo rovina un po' l'esperienza, senza contare il fatto che in alcune cut scene per uno o due secondi l'audio sparisce completamente facendo perdere alcune battute. Una nota positiva almeno va data ai doppiatori che, anche nella versione italiana, appaiono ben scelti per il ruolo da interpretare e per il lavoro svolto (e non è una cosa scontata come dovrebbe esserlo).

Dal punto di vista grafico viene sfruttato in maniera egregia il motore ID Tech 5, già visto ad esempio su Rage (con risultati non ottimali), ma di tutt'altro livello su questo titolo. Ottima la caratterizzazione degli ambienti e dei personaggi e grazie all'impiego delle megatexture l'aspetto visivo risulta di prima qualità senza particolari intoppi (chiaramente dipende dalle caratteristiche della vostra postazione).

 

2mmsqxh.jpg

 

 

Conclusione

 

Wolfentein the New Order è un titolo estremamente divertente. Ci mostra una possibile realtà in cui uno dei totalitarismi più brutali della storia ha vinto la sua causa arrivando a dominare il pianeta (e non solo). Il titolo è consigliato a chiunque ami il genere degli sparatutto e cerchi una sfida differente da quelle offerte ad esempio da Battlefield o COD. L'assenza del multiplayer può essere vista da alcuni come una limitazione, però il fatto che la storia andrebbe giocata almeno due volte (facendo scelte differenti) e la presenza di 5 livelli di difficoltà va in parte a colmare quest lacuna rendendolo accessibile anche ai meno navigati in questo tipo di giochi.

 

35ja25i.jpg

 

 

Requisiti minimi

 

Sistema operativo: 64-bit Windows 7/Windows 8

Processore: Intel Core i7 or equivalent AMD

RAM: 4 GB RAM

Grafica: GeForce 460, ATI Radeon HD 6850

Hard Drive: 50 GB di spazio

 

Il titolo è pesante in termini di memoria, quindi assicuratevi di avere abbastanza spazio sul disco.

 

 

Voti

 

Grafica: 9

Sonoro: 8

Longevità: 8

Giocabilità: 9

 

 

Videorecensione

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...