Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PS3] Metal Gear Rising: Revengeance

Recommended Posts

METAL GEAR RISING: REVENGEANCE

 

11wdjjl.jpg

 

 

 

Recensione realizzata da: marte9020

Immagini prelevate da: Google immagini

Videorecensione a cura di: Spaziogames.it

 

Metal Gear Rising: Revengeance è il primo capitolo della serie ad essere stato sviluppato e rilasciato anche per l'utilizzo su XBOX 360. Il titolo ci fa vestire i panni di Raiden, personaggio apparso già da Metal Gear 2, un Cyber Ninja dalle abilità innate, membro dell'organizzazione PMC Maverick.

Preciso subito che il titolo ha a ben poco a che vedere, nonostante il nome, con i precedenti giochi della serie, pertanto il gioco verrà recensito (in gran parte) come se fosse un titolo non appartenente alla serie, ma come un "normale" gioco di azione.

 

2upsned.jpg

 

 

La Storia

 

Dopo la caduta e il fallimento del sistema SOP che regolamentava e gestiva l'economia di guerra in tutto il pianeta, Raiden entra a far parte della PMC Maverick. Durante un'operazione di addestramento truppe e di protezione del presidente di una nazione africana, il gruppo di Raiden viene attaccato da una PMC rivale denominata Desperado. Gli assalitori riescono a rapire e ad uccidere il presidente ferendo gravemente Raiden che sarà poi costretto a subire un intervento di ricostruzione del corpo per poter tornare in azione.

La caccia ai membri di questa nuova PMC porterà Raiden in varie località del pianeta e nel fermare il gruppo paramilitare verranno alla luce trame nascoste, nonchè una cospirazione atta a far ripartire l'economia di guerra e al cambio di potere negli USA.

 

Gameplay e Giocabilità

 

Nei panni di Raiden impersoniamo un cyber ninja con tutte le abilità (e le esagerazioni) che ne conseguono. Questo titolo è un gioco di azione pura che offre nuove meccaniche grazie all'aspetto della modalità "Blade" con cui potremo letteralmente fare a pezzi i nemici sfruttando i tasti triangolo e quadrato o la modalità libera con la levetta analogica per un migliore controllo.

Nonostante dal nome ci si aspetterebbe di trovare un titolo di natura stealth, l'approccio alla furtività rimane molto fiacco e mal gestito. L'impossibilità di accovacciarsi e strisciare nei cunicoli e passaggi più stretti e la quasi totale inutilità delle coperture con le scatole di cartone e i barili rendono decisamente sconsigliato anche tentare di seguire la via della furtività, nonostante in alcuni punti specifici i collaboratori attraverso il codec vi esorteranno a tenere un basso profilo.

Il gioco va giocato direttamente alla difficoltà "Difficile", le modalità "facile" e "normale" infatti non riescono ad offrire una sfida seria. Personalmente ho giocato il titolo a difficoltà difficile finendo la storia (guardando tutti i video come è giusto che sia) in 10 ore e mezzo (minuto più, minuto meno), mentre alla difficoltà facile per collezionare i vari elementi sparsi per i livelli, come le missioni RV, l'ho terminato in appena 2 ore e 40 (saltando tutti i filmati e velocizzando le conversazioni).

Nelle difficoltà difficili il gioco offre una sfida più che valida, quindi è così che vi consiglio di giocarlo.

 

Per chi volesse partire subito alla grande, è possibile sbloccare in qualsiasi momento anche le difficoltà "Molto difficile" e "Revengeance" semplicemente inserendo nel menù principale, prima di premere il tasto "START" il codice Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, O, X, Start.

Nota: Fregandomene altamente dei trofei, non so ce ne siano alcuni che vengono bloccati utilizzando questo trucco.

 

Una nota negativa va alla gestione della telecamera, infatti nelle difficoltà maggiori non riuscirà a tenere traccia dei movimenti veloci fatti dagli avversari, questo, in particolare nelle boss fight, risulterà decisamente frustrante in quanto per parare ed eseguire le combo tutto si basa sulla visuale del giocatore, pertanto spesso e volentieri mentre ci prepariamo ad eseguire delle mosse complesse e distruttive un rapido cambio di telecamera vanificherà tutta la combinazione facendo eseguire un normale attacco leggero.

 

layi9.jpg

 

Esperienza di gioco

 

Giocato a difficoltà elevata il titolo riesce ad offrire una sfida anche molto impegnativa ai giocatori già rodati nel genere action. Collezionare le 20 missioni RV sparse per i livelli inoltre ci permetterà di aver accesso a missioni aggiuntive del gioco che contribuiranno a migliorarne l'esperienza.

La storia rimane molto appassionante e si colloca bene nel contesto generale della serie, anche se in alcuni tratti ricade in cliché già visti.

Sostanzialmente, nonostante siano presenti anche granate e lanciarazzi, nel gioco utilizzeremo sempre la katana di Raiden (o le varie alternative) unitamente alle armi secondarie prese dai boss sconfitti. La modalità blade, una volta indeboliti adeguatamente i nemici, ci permetterà di fare a fette i nemici prelevandone le batterie (nel caso di gear) e la spina dorsale (nel caso di cyborg) permettendoci di ripristinare totalmente sia la barra della salute che dei punti azione. L'utilizzo degli strumenti, salvo quelli per la guarigione, non è essenziale e si può tranquillamente fare a meno di impiegare granate, lanciarazzi, scatole e il resto dell'armamentario.

 

Grafica

 

Graficamente parlando il titolo raggiunge degli ottimi livelli sia nella costruzione di ambienti e personaggi che nella gestione degli effetti speciali.

Non è un gioco che basa il suo successo sula costruzione degli sfondi e sui filmati in computer grafica, qui tutto è ben gestito e le sequenze video sono create dal motore grafico del gioco, il che fornisce una buona continuità sia durante l'azione che nelle sequenze visive.

 

1gfzwy.jpg

 

Sonoro

 

A livello audio il doppiaggio inglese è impeccabile. Le voci sono convincenti ed adatte ai personaggi. La colonna sonora è più che adeguata al titolo. Le basi rock/elettroniche si intensificheranno man mano che si procede con l'azione e l'utilizzo di mosse speciali e della modalità blade, passando dal semplice sottofondo strumentale fino a pezzi cantati via via più esaltanti.

 

Considerazioni finali

 

Metal Gear Rising: Revengeance è un titolo di azione pura ed esagerata che propone nuove modalità e tematiche. La storia convincente e i comparti audio e grafico di buona qualità permettono di godere al meglio dell'esperienza di gioco. Sicuramente è un titolo che consiglio a chi piacciono giochi action con stampo simile a Devil May Cry o a chi ama opere di stampo cyberpunk (vista la natura del personaggio e degli avversari può ricordare ad esempio Ghost in The Shell), però lo Sconsiglierei ai fan sfegatati della serie in quanto avendo abbandonato, quasi del tutto, la matrice stealth vi ritrovereste con l'amaro in bocca. Più che ai precedenti titoli di Metal Gear lo potrei paragonare ad un Resident Evil, il boss finale infatti lascerà un po' spiazzati dato che ricorda molto Albert Wesker, quantomeno per le abilità dimostrate.

 

 

Voti

 

 

Grafica: 8.5

Sonoro: 9

Longevità: 9 (se si gioca a livello difficile o superiore)

Giocabilità: 7

 

 

Videorecensione

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi io l'ho appena finito.. è il boss finale è qualcosa di unico e non so perchè rispecchia la situazione attuale italiana!!! gioco consigliatissimo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che siamo in tema, vi mostro :ride: la mia copia di Metal Gear Rising Collector Edition autografata dal mitico Hideo Kojima e Yoji Shinkawa più action figure :firulì: :firulì: :firulì: !!!

 

foto355m.th.jpg

foto362g.th.jpg

foto375.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...