Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PC] Far Cry 3

Recommended Posts

FAR CRY 3

 

 

28v3tyh.jpg

 

 

Autore: marte9020

Immagini prese da: Sito Ufficiale

Videorecensione a cura di: Spaziogames.it

 

 

Far Cry 3 è l'ultimo sparatutto/gioco d'azione/avventura targato Ubisoft Montreal. Contrariamente ai suoi due predecessori questa volta ci troviamo a vestire i panni di un ragazzo di buona famiglia senza alcun addestramento militare costretto, suo malgrado, a diventare una vera e propria macchina assassina.

 

 

2qdzvyc.jpg

 

La Storia

 

Impersoniamo Jason Brody, un giovane studente in vacanza con i suoi due fratelli, la ragazza e altri 3 amici, nell'arcipelago di Rook Island, apparentemente un paradiso esotico, ma nella realtà un vero e proprio inferno sconvolto dalla guerra mossa da parte dei nativi Rakyat contro un gruppo ben organizzato di pirati e un secondo di mercenari e schiavisti.

La storia inizia con la fuga di Jason e suo fratello maggiore dalla gabbia in cui sono tenuti prigionieri in attesa di essere venduti come schiavi (anche se ufficialmente i pirati attendono prima un riscatto dalle famiglie, per poi venderli comunque). Ferito viene salvato da Dennis Rogers, uno "straniero" accettato nella tribù dei Rakyat, che lo rimette in sesto e gli affida i primi lavori per riuscire a liberare i suoi amici dalle mani dei pirati.

Proseguendo con la storia e con l'esplorazione dell'isola ci ritroveremo a dover affrontare doppi e tripli giochi, imboscate, tradimenti e giochi di potere messi in opera da agenti dell CIA in missione nell'isola.

Alla fine della fiera ci troveremo comunque a dover prendere una decisione che ci darà accesso a due differenti finali.

 

Il Gioco

 

Il gioco, nonostante possa rientrare nel genere degli sparatutto, riprende delle meccaniche da Assassin's Creed, però non bisogna fare l'errore di credere che sia una sorta di AC in prima persona.

Lo scopo sostanzialmente è quello di salvare i propri amici proseguendo nella trama principale, è però possibile svolgere tutta una serie di missioni secondarie ed incarichi che ci permetteranno di variare di molto la nostra esperienza. Diventare un guerriero significa anche sfruttarne le abilità e rispettarne la cultura. Guadagnando esperienza ci verrà data la possibilità di apprendere nuove abilità che vanno dal classico aumento di salute alla doppia uccisione in volo, che ci renderanno di molto più facile la nostra avventura sull'isola.

Andare a caccia della fauna dell'isola per poter fabbricare nuovi zaini e tasche per munizioni, granate e medikit richiederà molto tempo, il tutto allungherà la nostra permanenza a Rook Island.

Il gioco presenta inoltre una modalità online, che non ho provato, in cui ci sarà la classica modalità guerriglia ed una modalità per affrontare una storia alternativa in cooperativa.

 

t8nb03.jpg

 

 

Gameplay

 

Il gioco appare come uno sparatutto in prima persona, i comandi risultano molto semplici ed intuitivi. Similmente a quanto avviene in Assassin's Creed anche per qui avere ben chiara la mappa di gioco ci troviamo a dover disabilitare delle torri radio che sbloccheranno via via porzioni della mappa sempre più estese e ci permetteranno di acquistare gratuitamente tutte le armi del gioco.

L'approccio alle missioni è libero, possiamo scegliere se andare avanti ad armi spianate assaltando avamposti e basi nemiche oppure se adottare un approccio stealth uccidendo i nemici sfruttando l'arco e i fucili di precisione, disabilitando gli allarmi o facendoli uccidere dalle bestie, come tigri, orsi e draghi di comodo, che spesso e volentieri si trovano ingabbiate nelle postazioni nemiche.

Fare prima una ricognizione del luogo in cui si andrà utilizzando la fotocamera digitale risulterà sempre la scelta migliore, in quanto potremo marcare i nemici tenendo traccia dei loro spostamenti, senza contare che localizzeremo più facilmente elementi utili come gli allarmi da disabilitare.

Come detto sopra una parte importante del gioco dovrà essere dedicata alla caccia, ci tornerà utile anche per creare un portafogli più grande, in quanto quello base sarà sufficiente solo per mantenere 1000 dollari, esplorare l'isola inoltre ha i suoi pericoli, è sempre utile avere una borsa capiente di munizioni per la nostra mitragliatrice nel caso ci trovassimo ad affrontare una Tigre di Sumatra o un Orso.

Gli incarichi secondari ci porteranno ad aiutare i Rakyat uccidendo per loro animali e pirati, giocare a poker, partecipare a corse automobilistiche e di affrontare sfide particolari classificate. Possiamo poi esplorare l'isola con la tuta alare (sbloccabile avanzando nella storia) e sorvolarla con i vari deltaplani situati nelle zone più alte, utili per spostarsi velocemente senza dover ricorrere agli spostamenti veloci.

Le missioni secondarie invece presentano una storyline a parte e comunque avvincente e contribuiranno ad aumentare la nostra esperienza di gioco.

 

 

Grafica e sonoro

 

La grafica è uno dei punti di forza del titolo, curata fin nei minimi dettagli anche dal punto di vista della modellazione dei personaggi, soprattutto i principali, infatti per i secondari e i nemici troviamo 4/4 modelli standard riproposti all'infinito. Sorprendente inoltre la creazione del mondo di gioco che offre panorami e vedute mozzafiato, anche se decisamente "immobile", a muoversi infatti saranno solo gli animali, purtroppo foglie, gli alberi e tutto quello che riguarda la natura (fatta eccezione per l'acqua) rimarranno ferme.

Una cosa che mi ha lasciato abbastanza insoddisfatto è la mancanza (come in Assassin's Creed 3) di una musica di sottofondo dedicata alle fasi esplorative. Il mondo di gioco è molto vasto e dedicarsi alla caccia (come detto sopra ci porterà via molto tempo), così come alla normale esplorazione, potrebbe a lungo andare rilevarsi noioso proprio per questo silenzio.

Nei punti in cui sono presenti, le tracce audio sono decisamente di alto livello e ben studiato per le azioni che si vanno a svolgere.

Il doppiaggio in italiano è buono e non ho notato dei particolari bug come la mancata sincronizzazione con il labiale.

 

de5pau.jpg

 

Considerazioni finali

 

Far Cry 3 è un ottimo titolo che consiglio sia agli amanti degli sparatutto che cercano qualcosa di differente dai classici Call of Duty o Medal of Honor, sia a chi cerca un gioco differente di azione ed avventura. I due finali disponibili e le numerose azioni secondarie da intraprendere lo rendono un titolo molto longevo, senza contare la possibilità di affrontare la campagna in cooperativa collegandosi online.

Nonostante la presenza di alcuni bug secondari, che non pregiudicano quindi l'avanzare nel gioco, il titolo rimane decisamente di alto livello.

 

 

Voti

 

Grafica: 9

Sonoro: 8

Longevità: 9

Giocabilità: 9

 

 

Videorecensione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...