CloseYourHeart Posted 25 November 2009, 22:16 Report Share Posted 25 November 2009, 22:16 Dal sito di Opera Software è disponibile la versione finale di Opera 10.10, prima release del famoso web browser norvegese ad integrare la nuova tecnologia client/server Opera Unite . Una tecnologia con cui Opera Software promette di "reinventare il Web" e renderlo ancor più interattivo e "sociale". Di Opera Unite si è già scritto molto in passato. In sintesi, questa funzione consente all'utente di trasformare il proprio browser in un server tuttofare con cui condividere siti personali, foto, musica, note di testo, segnalibri, appuntamenti e altri contenuti o servizi. Il tutto senza utilizzare programmi esterni o perdersi nelle complesse configurazioni dei webserver classici. In sé e per sé Opera Unite è solo un nudo framework: perché "prenda vita" è necessario installarvi dei moduli applicativi, una sorta di add-on scaricabili da questa galleria ufficiale. Similmente a quanto succede con le estensioni di Firefox, tali moduli potranno essere sviluppati anche dalle terze parti. "Dando ai nostri dispositivi la capacità di servire contenuti, diventiamo eguali cittadini del Web", ha commentato Jon von Tetzchner, CEO di Opera Software. "In un'epoca in cui abbiamo ceduto il controllo dei nostri dati personali alle terze parti, Opera Unite ci offre la libertà di scegliere in quale modo condividere i nostri dati". Al momento le applicazioni disponibili per Opera Unite sono circa una trentina, ed includono un task manager, un client/server per la messaggistica, un uploader di documenti e alcuni giochini multiplayer. I videogiochi per casual gamer potrebbero rivelarsi un terreno particolarmente fertile per Opera Unite, soprattutto per la semplicità con cui è possibile iniziare una partita multiplayer. A parte Opera Unite, la nuova versione 10.10 di Opera non introduce altre novità di rilievo rispetto alla 10.0: come quest'ultima, la nuova release integra la tecnologia di compressione dei contenuti Opera Turbo, la funzione di sincronizzazione dei segnalibri e la nuova interfaccia grafica. Opera 10.10 può essere scaricato da qui per Windows, OSX, FreeBSD, Solaris e Linux. Link a video, screenshot, guide e altre risorse sono riportati nel comunicato stampa . Alessandro Del Rosso [ fonte ] -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Dopo parecchi tentativi vani causati da sovraccarichi dei server di Opera, ho finalmente avuto modo di provare Unite , l’ultimo esperimento tecnologico sfornato dalla casa norvegese. Sulle caratteristiche di base di quello che sinteticamente è stato definito “un web server che gira in un browser”, ha scritto Giacomo Dotta su Webnews. Installazione e setup sono estremamente semplici, la gamma di servizi disponibili da subito è sufficiente per farsi un’idea di quello che ci si può fare, la possibilità di crearne di nuovi grazie agli strumenti per gli sviluppatori fa sperare in una crescita futura grazie a contributi esterni. Il punto però è: ci troviamo davvero davanti a una grande idea? Le opinioni divergono. Su Reddit si alternano pacche sulle spalle di incoraggiamento a commenti decisamente sprezzanti, come quello secondo cui Unite sarebbe un “web server for idiots”. Larry Dignan su ZDNet giudica il prodotto di Opera partendo dai numeri: è un’ottima idea, lascia intravedere diversi scenari d’uso interessanti, ma vista la diffusione di Opera saranno forse i produttori degli altri browser a renderla popolare e diffusa presso ampie fasce di utenti. Da quello che avete potuto leggere o dalle prove svolte sul campo voi come giudicate Unite? Cesare Lamanna [ fonte ] P.s. provate e giudicate Opera (è gratis)! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trunks02 Posted 26 November 2009, 14:16 Report Share Posted 26 November 2009, 14:16 Immagino che tu l'hai già installato Io 'l'ho aggiornato poco fa, lo uso raramente a parte per compatibilità Vediamo un po' com'è questa nuova versione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CloseYourHeart Posted 26 November 2009, 15:24 Author Report Share Posted 26 November 2009, 15:24 Immagino che tu l'hai già installato Io 'l'ho aggiornato poco fa, lo uso raramente a parte per compatibilità Vediamo un po' com'è questa nuova versione. Io uso praticamente solo Opera, ovvio che l'ho già installato Personalmente penso che non sia male come servizio, ma per giudicare bene tale innovazione aspetterò almeno altri 5-6 aggiornamenti del browser (almeno fissano i principali bug^^") Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts