Stranger Posted 4 April 2013, 16:52 Report Share Posted 4 April 2013, 16:52 LEZIONE 1 (DI SEGUITO) LEZIONE 2 EDIZIONE SPECIALE - TASTIERA Ho ottenuto il consenso del founder per scrivere delle guide utili ai meno esperti nel vasto mondo dell'informatica. Beh prima di tutto mi presento Mi chiamo Giovanni, ho 21 anni e sono un giovane perito tecnico informatico in erba. Abito a Palermo, città natale che amo Rilascerò periodicamente delle lezioni nel seguente Topic. Ebbene, iniziamo INFORMATICA DI BASE - LEZIONE 1 HARDWARE/SOFTWARE Il computer è composto sostanzialmente da due categorie di componenti, e cioè Hardware e Software. La differenza fra le due è enorme, ma entrambe coesistono e collaborano per far funzionare i vostri PC, compreso quello che avete davanti. Una regola assoluta è che ogni (e dico OGNI) computer è composta da Hardware e Software. Vediamo un pò le differenze fra le due in modo generale. HARDWARE: Rientrano nella categoria di hardware tutti quei componenti del PC tangibili (che potete toccare con mano). Ciò comprende anche l'interno del vostro PC, tutte le schede, il case, il monitor, le casse e persino mouse/tastiera sono componenti hardware. SOFTWARE: Il Software è la parte del computer non tangibile (cioè non esiste concretamente nel mondo reale, quindi non potete toccarlo). Alcuni esempi di software sono il vostro SO (SO oppure OS sono sigle che stanno per Sistema Operativo o meglio nella lingua madre Operating System), il vostro browser e tutti quei programmi che utilizzate regolarmente. Il discorso sul software è abbastanza ampio è articolato (rispetto a quello dell'harware che si addentra nello specifico solo a livello strettamente tecnico). Quali sono quindi i componenti che come minimo un computer deve avere per funzionare? Ebbene ecco qui i componenti Hardware che ogni computer deve avere: * Scheda Madre * Processore * Alimentatore * Moduli di memoria * Hard Disk * Scheda Video * Scheda Audio * Scheda di Rete * Mouse/Tastiera * Casse * Mo