Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Parfait Tic


Maya_Jas
 Share

Recommended Posts

Ovviamente è shojissimo °_° è uno di quelli che x un bacino ci vogliono 20 numeri XD

 

Però è puccioso, è la classica storia a tringolo <.< c'è lei e i due cugini della porta accanto. Non so ora a chi paragonrlo ma i disegni sono bellisssssssimi*_* adoro le pettinature della protagonista. Poi ha un ironia notevole XD sto mo scaricando le scan sperando che siano in italiano<.<''

Link to comment
Share on other sites

 

Parfait Tic è il classico shoujo ad ambientazione scolastica che offre una gran quantità di cliché tipici del genere, ma, nonostante la trama e molte situazioni presentate sappiano già di visto e rivisto, stranamente è un manga che coinvolge sin dalle battute iniziali.

Si fa presto ad identificarsi con Fuuko e le sue incertezze; dopo i primi capitoli già ci si ritrova, senza rendersene conto, a parteggiare per Daiya o per Ichi.

Lo sfruttatissimo espediente del triangolo sentimentale è gestito dall'autrice (almeno per molti capitoli) in modo magistrale, lasciando il lettore col fiato in sospeso e a soffrire insieme ai protagonisti.

 

Tuttavia, ormai giunti al dodicesimo tankobon, si ha l'impressione che Nagamu sensei stia tirando avanti a forza questa storia, il triangolo ne risulta esasperato e spento, il brio iniziale sembra dimenticato chissà dove e i suoi personaggi stanno perdendo di credibilità.

Mi chiedo come sia potuto accadere che un titolo così promettente sia diventato banale e noioso: uno shoujo che aveva premesse eccellenti ora si basa unicamente (ed è una mancanza gravissima a mio parere) su un triangolo che poteva e doveva finire molto prima.

 

Fuuko nasce come un personaggio dolce ed energico, una ragazza lineare e limpida, che dice ciò che pensa e vive con onestà i propri sentimenti. In tutta la vicenda però è quella che, ahimè, evolve meno di tutti. In 12 numeri rimane sempre la stessa, non importa cosa sia accaduto, i sentimenti che ha provato, le delusioni che ha vissuto: non è cambiata di una virgola e questo la rende, dal mio punto di vista, un personaggio "piatto". Se all'inizio la sua semplicità risultava gradevole, dopo 12 numeri può dare ai nervi…

 

Ichi è il classico "principe" tenebroso e taciturno, il ragazzo timido di poche parole, magari un po' duro nei modi, ma che in sé nasconde un tesoro di tenerezza e dolcezza. Sono convinta che Ichi avrebbe potuto diventare un gran bel personaggio se negli ultimi numeri la Nagamu non l'avesse reso incoerente: per oltre 10 volumi Ichi è stato un ragazzo responsabile e un amico fidato … e di punto in bianco diventa indeciso, debole, menefreghista nei confronti di chi dice di amare veramente.

E' questo "salto" improvviso e inspiegabile di Ichi che mi lascia perplessa: questo atteggiamento non è coerente col personaggio, come si può deformare così un personaggio a uso e consumo della narrazione? Dov'è l'equilibrio?

 

Daiya è invece, a mio parere, il personaggio più riuscito e certamente il più complesso della serie. E' una persona che nasconde i suoi veri pensieri e sentimenti dietro una maschera di ilarità e superficialità, un ragazzo che non sa e non vuole amare, un personaggio che quando getta la maschera rivela un volto inquietante: in questi rarissimi e inaspettati momenti si intuisce che Daiya non è una persona solare come può sembrare, non è spensierato, non è felice… e quel che stupisce di più è che lui nemmeno se ne rende conto: Daiya è convinto di essere come appare. Daiya sarebbe un personaggio affascinante e carismatico se, come al solito, la Nagamu alla fine non avesse deciso di imprimere una brusca virata alla sua caratterizzazione, anch'essa, come quella di Ichi, inspiegabilmente stonata alla personalità fino a quel momento delineata.

 

Il tratto di Parfait Tic è sin dalle prime tavole gradevole e morbido, un vero piacere per gli occhi. Lo stile non è certo originalissimo, ma col proseguire delle tavole acquista di sicurezza e incisività. Anche i dettagli,non tanto gli sfondi quanto gli abiti e gli accessori, vengono resi con maggior cura.

 

Complessivamente Parfait Tic è un manga che consiglio di leggere, ma non a tutti: per chi è stufo delle commedie sentimentali d'ambientazione scolastica e non ne può più di triangoli scontati, Parfait Tic è da evitare, non porta nulla di nuovo a quanto già letto finora. Se invece siete estimatori del genere allora non lasciatevelo scappare, nonostante alla fine scada un po' rispetto alla parte iniziale, resta comunque un manga di discreta qualità.

DA SHOUJOINITALIA.NET

:yes:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...