Dragon Ball Forever, nuovo sito e guida all’utilizzo

- Pubblicato il 22 luglio 2017 - 11:46

Eccoci qua, se state leggendo questo post è perché il sito è stato ufficialmente lanciato. Prima di parte vogliamo un attimo a rirprendere l’ultimo post che abbiamo fatto riguardante il lancio. Perché abbiamo deciso di cambiare tutto?

La risposta è semplice dopo 12 anni volevamo avere uno strumento in grado di supportarci al massimo per dare a tutti i nostri lettori il massimo che un sito di Dragon Ball può dare, l’altra struttura era troppo primitiva e ci legava molto sui rilasci di news. Perché abbiamo pensato a WordPress? Mi sembra un prodotto completo e che ci permetterà in futuro di dare sempre di più il meglio a voi, perché noi siamo qui per voi.

La struttura

Partiamo a spiegare un po’ com’è strutturata adesso la struttura del sito e come l’abbiamo pensata.

Le notizie dell’homepage si racchiudono in 3 tipologie, Evidenza, Ultime News e Ultime Release.

L’evidenza è la notizia principale del momento, quella calda. Quasi sicuramente sarà l’ultima puntata di Super, ma svaria anche dalle notizie che gireranno un po’ nel mondo di Dragon Ball.

Subito dopo abbiamo le Ultime News, qui verranno inserite le ultime 4 news trattate. non è detto che devono per forza essere news pure, possono essere anche recensioni, eventi o altre cose.

Ultime Release, qui verranno inserite le ultime release appena pubblicate, così da averle sempre sottomano, anche se in evidenza ci dovesse essere qualcos altro.

Importante: cliccando dove c’è scritto “In Evidenza” “Ultime News” o “Ultime Release” si aprira una nuova sezione dove racchiuderanno tutti i lanci fatti per quelle categorie divise per pagine.

Perché non anche uno spazio dedicato ai manga?

Bella domanda, ci abbiamo riflettuto tanto. Però avevamo un’idea di Home Page molto asciutta e non allungarla troppo. Questo il motivo principale, poi nell’ultimo periodo, da quando è uscito Super non stiamo trattando tantissimo le scans. Anche i progetti di Macho_Man sono abbastanza fermi e non ci sembrava il massimo dare così risalto a progetti magari fermi da un bel po’. Quindi abbiamo pensato solamente dopo le Ultime Release, quella di aggiungere un Banner dove quando uno clicca potrà andare nella sezione dedicata ai Manga.

I menù o meglio Barra di Navigazione

Anche qui, sono stato molto combattuto. Nel vecchio sito il menù veniva sempre accompagnato nella colonna sinistra. L’idea iniziale era quello di tenerlo a sinistra, però, poi pensandoci bene nei mesi ho cambiato idea e ho preferito rivedere completamente questa soluzione. Abbiamo deciso di inserire proprio un barra di navigazione classica orizzontale, così da avere più elementi diversi nella colonna di sinistra.

Però, visto che siamo strani, non ci siamo accontentati di una semplice barra di navigazione, ma ben tre!
Qui di seguito un po’ di informazioni sulla loro importanza e funzione.

Barra di Navigazione Top

Questa sta sopra l’header, diciamo sopra il banner grande dove vedete tutti i personaggi.
E’ un barra di navigazione più che altro dove abbiamo inserite le sezione più legate allo staff, alla storia del sito, al guestbook, ecc ecc.

Barra di Navigazione Middle

Questa è la barra di navigazione principale, che trovate subito sotto l’header o quasi.
Allora, qui praticamente vengono incluse tutte le sezioni del sito. Abbiamo dato una priorità al Forum e alle due serie di Dragon Ball subbate. Poi ci sono le altre sezione racchiuse in sottosezioni, lo notata grazie anche al fatto che di fianco c’è la sfera del drago. La sfera identifica delle sottosezioni al menù, basta posizionarsi sopra per farlo aprire.

Barra di Navigazione Bottom

Questa in realtà potevamo anche farne a meno, ma ci piaceva dare un senso di divisione tra le news e il footer. Al momento sono state messe alcune gallery e alcune schede dei personaggi. Può darsi che più in là questo menù venga rivisto.

Colonna di sinistra

Come abbiamo detto, la colonna di sinistra che abbiamo rivisto era di inserire solamente contenuti che favoriscono voi utenti. Il menù è stato cessato e sostituito con queste funzionalità.

Status Release

Qui inseriremo tutte le nostre release attuali e i loro stati di avanzamento, rispetto al passato saranno veramente aggiornati in maniera molto giornaliera o settimanale nel caso dei bluray.

Articoli più popolari, ultimi commenti e gli articoli più votati

Il titolo dice tutto, qui potete trovare gli articoli più letti, gli ultimi commenti inseriti da voi utenti e gli articoli sempre da voi che avete votato di più.

Commenti delle News

Ecco la parte che ci piace di più, eravamo indecisi se dare solo la possibilità ai registrati di commentare le news oppure lasciare libero a tutti di commentare. Alla fine abbiamo deciso per la seconda opzione, libero a tutti.

L’unica cosa che non ci piaeva era il fatto di non dare la possibilità a voi di inserire un avatar, ci sembrava brutto e l’opera sarebbe stata incompiuta. Quindi di seguito trovate le informazioni per aggiungere un avatar ai vostri commenti.

Associare Avatar

Partiamo dal presupposto che wordpress utilizza un sistema esterno per la gestione di avatar di utenti non registrati al  sito. Il sito in questione è Gravatar.

Una volta entrati sul sito di Gravatar, in alto a destra dovrete fare la registrazione (Sign In), una volta cliccato in basso troverete Create an Account, cliccate e compilate i vostri campi. Email, Username e Password e poi Sign Up.
Vi arriverà una email per confermare l’account, dovete cliccare sul link arrivato via email per attivare l’account.
Una volta attivato dovete ritornare  sul sito di Gravatar, attenzione che cliccando l’attivazione via email andrete sul sito di WordPress e non su quella di Gravatar.

Quando fare il login su Gravatar dovreste vedere questa schermata:

Basta andare su Add a new image e dopo fare l’upload dell’immagine per l’avatar.
Una volta inserita l’immagine quando andrete a commentare una qualsiasi notizia, inserendo la stessa email di registrazione su Gravatar comparirà l’immagine di Avatar che avete scelto.

Come in questo caso:

 

E con la guida direi che abbiamo finito.
A questo punto buona navigazione e speriamo che il tutto sia apprezzato anche da voi.
Se avete domande o consigli potete fare riferimento ai commenti di questa news.

 

Grazie a tutti.

Trunks

 
Ti piace questa notizia? Condividila!
Tags:

2 commenti su Dragon Ball Forever, nuovo sito e guida all’utilizzo

  1. Soma_Cruz

    Ricordo che, fino a qualche giorno fa, non si riusciva a commentare e Tutta la grafica era scomparsa. Ho temuto il peggio XD

    Comunque, il sito è stupendo, non c’è che dire, vi faccio i miei più sentiti complimenti 😉




    2



    0
  2. Dynastes

    Si, direi proprio che questa nuova struttura è perfetta! Ottimo lavoro @Trunks02!
    Zona news, molto interessante (anche se temo qualche piccolo spoiler, infatti starò attento alle immagini che potrei vedere nella parte iniziale della home page 😛

    Per il resto, tutto perfettamente al suo posto e facilmente trovabile!
    Ancora auguroni per il nuovo sito! E grazie per aver pensato pure a noi, offrendoci un servizio ancora più efficiente!




    4



    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *