Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Imparare il giapponese

Rukia
 Share

Recommended Posts

Oss!ragazzi a me piacerebbe molto imparare un po' di giapponese,non dico essere una esperta,ma capire un po' e saper rispondere sì..quindi mi stavo chiedendo se qualcuno di voi conosce qualche sito(basta che non mettete link che nn si può qui..)dove isegnano un po' e gratis,nulla di speciale.

Arigatoo Gosaimasu!! :D

Se ti interessa sapere alcune parole, possiamo farlo anche qui non è difficile, ma se pensi di imparare il giapponese e capirlo abbastanza bene la vedo dura che sul web si possa imparare qualcosa, ci vogliono anni per sapere bene il giapponese. :fumo:

Se ti interessa sapere alcune parole, possiamo farlo anche qui non è difficile, ma se pensi di imparare il giapponese e capirlo abbastanza bene la vedo dura che sul web si possa imparare qualcosa, ci vogliono anni per sapere bene il giapponese. :fumo:

:quoto: Una mia amica è una J-rocker sfegatata è stà imparando il giapponese da ben 3 anni...

gli hanno detto ke il suo liv è di un bambino in prima elementare. :asd:

allora io vi posso fornire del materiale da manga.net,ma il problema che i Kanji,gli Hiragana e i Katakana non vengono copiati logicamente!comunque posto un po' di roba..:

Introduzione:

La lingua giapponese è formata da tre alfabeti:

- l' hiragana (utilizzato per scrivere la pronuncia dei kanji, le desinenze dei verbi, degli aggettivi, ecc.)

- il katakana (utilizzato per scrivere le parole di origine straniera)

- i kanji (sono gli ideogrammi di origine cinese; ad ogni ideogramma corrisponde una parola)

Altra questione fondamentale è la distinzione in giapponese formale e quello informale.

La distinzione fra i due modi di parlare è molto rigida, il giapponese informale si usa solo in situazioni di estrema familiarità.

Ecco un elenco di saluti e frasi utili (tra parentesi la pronuncia delle parole):

ohayou gozaimasu (ohayoo gozaimas) - buongiorno (appena alzati, di mattina presto);"gozaimasu" si aggiunge per rendere più cortese il saluto

konnichiwa (konniciwa) - buongiorno

konbanwa - buonasera (dopo il tramonto)

sayounara - arrivederci

arigatou gozaimasu (arigatoo gozaimas) - grazie; il "gozaimasu" si aggiunge nella forma cortese

douitashimashite (dooitascimascite) - prego (in risposta al grazie)

douzo (doozo) - prego (quando si offre qualcosa)

kanpai - cin cin (brindisi)

itadakimasu (itadakimas) - buon appetito

gochisousama deshita (gocisoosama descita) - grazie del pasto (dopo che si è mangiato a chi ha cucinato, o se si mangia fuori a chi paga)

oyasumi nasai - buona notte; il "nasai" si mette nella forma cortese

hai - sì

iie - no

Ancora frasi utili:

gomennasai - scusa

sumimasen - scusa (anche per chiedere un'informazione)

hajimemashite (hagimemascite) - piacere

shitsureishimasu (scizureiscimas) - permesso (nell'entrare in una stanza, non in casa)

shitsureishimashita (scizureiscimascita) - permesso (nell'uscire da una stanza, non in casa)

douzo yoroshiku (doozo yorosciku) - piacere di conoscerla

onegaishimasu (onegaiscimas) - saluto informale, usato anche prima di praticare dello sport

douzoyoroshiku onegaishimasu (douzoyoroshiku onegaishimasu) - piacere di conoscerla ancora più formale dei precedenti

tadaima - sono a casa! (informale, quando si rientra a casa)

doumo arigatou (doomo arigatoo) - grazie mille

-san - suffisso da mettere dopo i nomi, sia femminili che maschili in segno di rispetto, si può tradurre come il signor ....

-kun - come sopra, ma si usa solo per gli uomini

-chan (cian) - suffisso vezzeggiativo, che si usa per i bambini, o quando si ha tanta confidenza.

Frase di presentazione:

Hajimemashite. Watashi wa Rukia desu.

Douzoyoroshi

Piacere. io sono Rukia.Piacere di conoscerla

• 3 weeks later...

wow raga se trovate qlk altra cosa postatela ke mi sto divertendo!! cmq io so qste parole:

ryu=drago

dane?=giusto/vero? es. naruto dane?=sei naruto giusto/vero?

kaze=vento

ho=fuoco

tsuchi=terra

mizu=acqua

rai=fulmine

hai=si/certo...

haku=bianco

shu=rosso

sei=azzurro

rei=0

ichi=1

ni=2

san=3

yon=4

go=5

roku=6

shischi=7

hachi=8

kyuu o kyu=9

uma=cavallo

hebi=serpente

tora=tigre

kai=cinghiale

ku=cielo

nan=sud

kita=nord

gyoku=sfera

spero d essere stato d'aiuto

• 3 weeks later...

purtroppo nn so mlte parole in giapponese ma posto l'alfabeto giusto per poterscrivere qualche frase

21ci44w.jpg

---

awyeeg.jpg

---

35873fk.gif

poi ci sono alcune eccezioni quando vengono messi i trattini il significato della parola cambia i trattini sembrano le virgolette come queste

" 

ecco i cambiamenti

ta=da,sa=za,ka=ga,ha=ba,shi=ji,so=zo,hi=bi,se=ze,ke=ghe,ki=ghi,ko=go,fu=bu,ka=ga,sa=za,ta=da,ha=ba,ki=ghi,shi=ji,hi=bi,ku=gu,su=zu,fu=bu,ke=ghe,se=ze,te=de,he=be,ko=go,so=zo,to=do,ho=bo

ecco i cambiamenti che avvengono con il cerchietto che somiglia a questo

°  

hi=pi fu=pu he=pe ho=po ha=pa

spero di esser stato di aiuto ;)

se dovete impararlo imparate una cosa alla volta nn tutto isieme altrimenti nn ci capite più nnt approvato da me :XD:

• 1 year later...

Scusami niktendo , ma l'alfabeto che hai postato e tutto hiragana? Perchè ci sono parole uguali che si scrivono in modo diverso tipo la a si scrive in modo diverso tra la prima e la seconda mentre con la terza è uguale , per caso è un modo diverso di scrivere oppure un errore ? grazie in anticipo per la risposta :ride: :ride: :ride: