Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
kingthorn

Esami d'ammissione università

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo chiedere se qualcuno in questo forum ha sostenuto una prova d'ammissione all'università a facoltà di tipo sanitario, quali medicina e chirurgia o veterinaria.

Se sì, mi sapete dare qualche consiglio su come giostrarmi il ripasso, che libri utilizzare e quante preghiere al giorno fare? :mrgreen:

Ps. ho fatto il liceo scientifico sperimentale se può essere d'aiuto a consigliar meglio :capo:

:ciao:

Wow un indirizzo bello tosto,complimenti :ride:

Allora,di testi non so cosa consigliarti...su questo campo sono inutile :gocciola: ma comunque ho un amico che ha superato i test d'ammissione a medicina e da quel che ho capito gli argomenti che dovresti tener d'occhio sono:

Le reazioni cellulari e la struttura delle cellule. Fai un ripasso ben approfondito,dato che molte volte capitano domande che ti chiedono dove sono situate alcune parti...a quanto ne so i cromosomi vengono presi sempre di mira xD Fa uno studio ben approfondito di questo ;)

La genetica. L'ereditarietà,Mendel e le malattie genetiche che possono esserci in un feto se il numero di cromosomi è alterato (se chiederanno delle precisazioni su questo puoi dire che l'alterazione dei cromosomi è dovuta per lo più dei casi a processi mitodici mal riusciti nello zigote).

Ah,e cosa importante...ripassa i vari gruppi sanguigni,gli anti-geni e la compatibilità. Se chiedono di malattie inerenti al sangue accenna l'anemia che è dovuta al "cromosoma philadelphia",frutto di un processo di traslocazione tra il cromosoma 9 e il cromosoma 22. In un individuo adulto il sangue costituisce circa l'8% del peso corporeo,quindi in media una persona in peso forma ne possiede dai 6 agli 8 litri.

(scusa se sono tanto puntiglioso,ma se ti chiedono qualcosa del genere possono davvero salvarti la vita :XD: )

Anche lo studio dei virus è molto importante.

Naturalmente ripassa un po' di anatomia generale,le varie funzioni degli organi e la loro locazione.

Oltre a questo devi sempre tenere a mente le percentuali dei valori di un corpo umano...anche se non li chiederanno potranno essere un importante punto di riferimento ;)

Ci saranno anche alcune domande di chimica. Ripassa il PH,le reazioni chimiche che si hanno tra sali,ossibi,basi e acidi,calcolo della molarità e la composizione dei vari elementi che costituiscono il corpo umano

(se non tutti almeno Carbonio,Idrogeno,Azoto,Calcio,Fosforo,Potassio,Zolfo,Sodio,Cloro e Magnesio che sono quelli che si trovano in percentuale più alta...e anche l'ammoniaca e il cloro xD Non si trovano nell'organismo ma mi hanno sempre perseguitato durante il liceo :XD: ).

Ripassa TUTTI i tipi di biomolecola.I composti organici,i carboidrati,i lipidi,le proteine,i nucleotidi e gli acidi nucleici.

In ultimo fai anche la respirazione cellulare,la fermentazione lattica e giusto per essere pignoli ripassa la funzione del microscopio ottico e di quello elettronico :ride:

Ci saranno di sicuro anche domande di argomento vario,come storia (di solito fine '800 inizi e prima metà del '900) matematica/logica e attualità riguardante personaggi famosi (specializzati in campo medico o scientifico in questo caso).

Beh,tutto quello che ti ho detto si basa su supposizioni mie fondate su quello che mi hanno detto i miei amici e naturalmente anche sui loro test,ma comunque il programma che ho scritto dovrebbe essere completo di tutto quello che devi sapere. Se ho tralasciato qualcosa...che qualcuno mi corregga :XD: :XD:

Comunque buona fortuna :ride: :ride: studia per bene e vedrai che non saprai che fartene delle preghiere ;) ;)

Dipende dalla facoltà. A volte le preghiere (specialmente quelle fatte in ginocchio) aiutano. Lo confermano fatti recenti nonchè le personali esperienze di chiunque. :U_U:

Purtroppo è così. Conosco persone che tentano da anni l'ammissione alla facoltà di Palermo. E sono certo che non sono delle capre ignoranti. Molti vanno in una facoltà più facile per poi tentare il trasferimento. La solita storia. -.-

io ho un mio amico che è passato con successo alle prove di medicina e non una facoltà qualunque (federico II a napoli) . Lui ha fatto il liceo classico e mi ha detto che le domande di cultura generale sono le più importanti perchè più numerose. Testi specifici non credo che possano aiutarti , l'importante è mantenere la calma ed analizzare bene lo domande.

io ho un mio amico che è passato con successo alle prove di medicina e non una facoltà qualunque (federico II a napoli) . Lui ha fatto il liceo classico e mi ha detto che le domande di cultura generale sono le più importanti perchè più numerose. Testi specifici non credo che possano aiutarti , l'importante è mantenere la calma ed analizzare bene lo domande.

vero che sono più numerose ma comunque danno più rilievo alle domande di biologia e chimica :XD:

Io ho affrontato il test di medicina e chirurgia e le materie presenti erano Logica, cultura generale, matematica, fisica, chimica e biologia... Avendo fatto il classico ammetto di non aver avuto molti problemi a logica e cultura generale (che alla fine erano le + numerose) per quanto riguarda matematica e fisica dovresti riguardarti gli argomenti fatti l ultimo/gli ultimi anni di scuola, come logaritmi, funzioni, limiti, ecc... per fisica invece dovresti ripassarti la fisica di base... come la meccanica, la cinetica, la statica... insomma, gli argomenti e le formule tipiche della fisica, visto che in fondo si tratta di esercizi sull applicazione delle formule.

Infine i due tasti dolenti: Chimica e Biologia... il problema sta nel fatto che nel test ci sono domande abbastanza specifiche che di solito uno studente nn affronta nei programmi scolastici... ossia, in quasi tutte le scuole lo studio di queste due materie è molto generale, e nn va a trattare argomenti specifici... ma si limita (almeno nella scuola che ho fatto io) a parlare degli argomenti "fondamentali".

Il problema perciò sta nel fatto che nel test le domande sono abbastanza specifici e si possono riferire ad ambienti "medici"... insomma, io mi sono trovato davanti a cose che nn avevo mai sentito prima e che nemmeno immaginavo (nonostante fossi sempre andato bene sia a chimica che biologia).

Perciò ti posso dire, tu dai una bella ripassata generale... ma spera anche nella fortuna. (io per lo meno ti parlo nel test della mia facolta a Perugia)