Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Trunks02

[PS3] Blur

Recommended Posts

Blur

 

blur.jpg

 

Titolo: Blur

Genere: Racing Arcade

Software house: Activision

Sviluppatore: Bizarre Creations

Distributore: SActivision Italia

N.giocatori: 1

Pegi: N.D.

Prezzo: 69,90

 

Dopo la Beta multiplayer e una serie di impressioni positive da parte di molti utenti di tutto il mondo è finalmente arrivata tra le nostre mani la versione definitiva di Blur. Primo lavoro sotto egida Activision dei Bizzarre Creations, già apprezzati e conosciuti per la serie Project Gotham e per Geometry Wars.

 

Stile Arcade

La grande cura riposta nei dettagli si riscontra fino dall'avvio del menu del gioco, intuitivo e dallo stile ricercato. Bastano poche selezioni per scendere in pista e saggiare la bontà di questo Racing Arcade dal gameplay a base di power up e sportellate con gli avversari. La modalità single player è strutturata in più serie di eventi che culminano con il classico testa a testa con il "boss" di categoria. La varietà non manca e le tipologie di gara a cui possiamo prendere parte spaziano dalla gara con Power Up a quella senza, passando per gare il cui unico obiettivo è distruggere il maggior numero di avversari oppure portare a termine una serie di giri entro un tempo limite.

 

blur5.jpg

 

Ogni gara ci ricompenserà con una serie di "luci", il cui numero varia in base al piazzamento e alla conquista di obiettivi secondari, che sono necessarie per poter accedere al testa a testa di fine categoria. Altro elemento fondamentale sono i punti fan. Questi ci vengono assegnati al termine di ogni corsa in base alle azioni compiute nel corso della stessa. Tale sistema è simile ai punti Kudos di Project Gotham, solo che invece di essere premiato uno stile di guida pulito, in Blur si viene giudicati in base a molti parametri, come ad esempio il numero di sorpassi compiuti, i colpi ricevuti dagli avversari, quelli evitati, i salti effettuati, il tempo trascorso senza essere colpiti e così via. Una volta raggiunto un determinato numero di fan, il nostro livello di giocatore aumenterà sbloccando nuove modifiche e nuove automobili, utilizzabili nei vari eventi single player e multiplayer.

 

Gareggiare in compagnia è la cosa più bella che ci sia

La vera anima del gioco è rappresentata dal multiplayer, come già la beta aveva evidenziato. Sotto questo punto di vista il lavoro dei Bizzarre Creation è quanto di meglio un giocatore possa chiedere. Mescolando l'immediatezza di Mario Kart, aggiungendo un pizzico di Burnout e una spruzzatina di Need For Speed gli sviluppatori sono riusciti a creare un mix irresistibile capace di sprigionare l'agonista che c'è dentro ognuno di noi. Che si tratti di una gara su Xbox Live contro 20 giocatori o di uno split screen con altri tre amici, ogni gara di Blur finirà per essere diversa dall'altra. A tutto questo si aggiunge un sistema di matchmaking veloce, una sala d'attesa funzionale e una vera e propria marea di sfide accessorie ed obiettivi sbloccabili che cambiano di giorno in giorno e garantiscono, se raggiunti, un bonus di punti fan. Alle tipologie di eventi già presenti nel single player si vanno ad aggiungere le competizioni "Distruzione" che si svolgono in arene di dimensioni ristrette in cui gli avversari si scontrano per eliminarsi a vicende e le gare a squadre, in cui la tattica e la cooperazione tra i membri hanno un ruolo cardine.

 

blur1a.jpg

Profondità

A dispetto dell'impostazione prettamente arcade, le gare di Blur richiedono anche una buona dose di tattica, sia per quanto riguarda la scelta della vettura e dei power up che dei vari set di modifica a nostra disposizione. Le 55 vetture sono divise in 4 gruppi :D,C,B e A. Ognuno di essi corrisponde ad una classe di potenza e all'interno di essa ogni automobile è caratterizzata da quattro parametri chiave: accelerazione, velocità, tenuta e difficoltà di guida. Scegliere la macchina giusta per il percorso che andiamo ad affrontare è fondamentale. Una macchina velocissima con poco tenuta utilizzata in un circuito angusto non porta a grandi risultati, così come scegliere un Hummer per una gara con molti rettilinei non ha molto senso e ben presto ci ritroveremo a lottare per le posizioni di coda. I Power Up offensivi e difensivi sparsi per il percorso possono cambiare drasticamente il volto di una gara e spesso sono l'ago della bilancia tra un successo ed una sconfitta.

 

[videogames]

[/videogames]

 

 

blur2.jpg

blur3.jpg

blur4b.jpg

blur6.jpg

 

Pregi

Dannatamente divertente

Multiplayer ben ottimizzato

Frenetico e profondo al tempo stesso

 

 

Difetti

Un po' derivativo

Single player valido ma non esaltante

 

 

Voti

Grafica: 8,5

Sonoro: 8

Giocabilità: 8,5

Longevità: 8,5

Globale: 8,5

 

A cura di: Andrea Lancioni by gamesurf

 

Commento mio personale: Ho giocato a questo gioco per la versione PC, devo dire che mi aspettavo molto di più da quello che avevo visto in giro e mi avevano detto, sinceramente a me al momento mi ha un po' deluso, anche sono un amante del gioco di corsa tradizionale, questo sembra più una guerra, preferisco aspettare sempre per ps3, GT5.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...