Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Zenith111

20TH century Boys

Recommended Posts

« Questa è la storia di un gruppo di ragazzi che hanno salvato il mondo. »

 

2vbucuh.jpg

 

 

20th Century Boys (20世紀少年, Nijū Seiki Shōnen?, "I ragazzi del XX secolo") è un manga di Naoki Urasawa pubblicato in episodi in Giappone su Big Comic Spirits dal 1999 e poi ristampato in volumetti come da consuetudine del mercato editoriale nipponico; in Italia viene tradotto da Panini Comics a partire dal 2002 e destinato al mercato delle fumetterie e delle librerie tradizionali.

 

Si tratta di un manga di ampio respiro, che mescola elementi di teoria della cospirazione alla fantascienza; importante è il ruolo della cultura popolare giapponese e internazionale, in particolare dei fumetti e della musica (il titolo stesso è tratto dalla canzone dei T-Rex 20th Century Boy). La trama include altresì richiami non troppo velati al problema delle sette che affligge la società giapponese e al terrorismo internazionale.

 

La narrazione è non-sequenziale, e copre eventi che vanno dal 1969 (quando i protagonisti erano dei ragazzini che sognavano di "salvare il mondo") al 1997 (quando parte la narrazione "lineare" della storia) al 2001 (quando l'Assemblea delle Nazioni Unite celebra una serie di personaggi che effettivamente hanno "salvato il mondo"), per poi passare al 2014 (quando la pace mondiale sembra nuovamente in pericolo) e ancora oltre, all'"Era dell'Amico", dal 2016 in poi. Ogni volume presenta una serie di passaggi da un'epoca all'altra, sotto forma di flashback, che permettono all'autore di mantenere alta la tensione e l'interesse del lettore.

 

Nell'aprile 2006 Urasawa ha pubblicato, a sorpresa, l'ultimo capitolo del manga (inserito poi nel volume 22, pubblicato il 30 novembre 2006 in Giappone). Nonostante questo ha dato appuntamento alla primavera 2007, e già dal Natale 2006 è iniziata la pubblicazione su rivista della seconda serie (sempre su Big Comic Spirits) col nuovo titolo 21st Century Boys; la serie si è conclusa nel Luglio successivo, ed è stata raccolta in due volumi, l'ultimo dei quali edito in patria il 30 settembre 2007.

 

In Italia la pubblicazione è avvenuta a opera della Planet Manga: iniziata nel 2002, si è protratta a cadenza irregolare (vista la vicinanza con l'edizione giapponese) fino a Ottobre 2008.

 

A partire dal 2008 il manga è stato trasposto in una serie di tre film cinematografici. Il capitolo finale della trilogia è previsto per il 29 agosto 2009.

 

Il fumetto ha ricevuto un'ottima accoglienza da parte della critica che gli ha permesso di vincere importanti riconoscimenti come il Premio Kodansha per i manga nel 2001, il Premio Shogakukan per i manga nel 2003 ed il Premio Seiun nel 2008.

 

Nel 1969 dei bambini, Kenji, Otcho, Yoshitsune e Maruo, costruiscono un nascondiglio in un campo per farne la loro base segreta, in cui loro e i loro amici si incontrano per scambiarsi manga e riviste porno e ascoltare la radio. Per celebrare l'evento, Otcho disegna un simbolo per la base che rappresenterà la loro amicizia. Dopo che i loro amici Yukiji e Donkey si uniscono alla gang, iniziano afantasticare su uno scenario futuro in cui dei cattivi tentano di distruggere il mondo e loro li combattono. Questa storia viene trascritta in un libro che chiamano Libro della Profezia(Book of Prophecy (よげんの書, Yogen no sho?)).

 

La serie stessa si apre alla fine degli anni 90, quando Kenji possiede un supermarket e ricorda le sue avventura da bambino prendendosi cura della nipotina kanna e di sua madre. Dopo aver ricevuto la notizia che Donkey si è suicidato, Kenji scopre una setta guidata da un uomo conosciuto come "L'Amico". La setta ha un piano per distruggere il mondo il giorno di capodanno del 2000 (chiamato più avanti sanguinoso capodanno) e gli eventi si dispiegano sono stranamente simili a quelli descritti nel Libro della Profezia. kenji inizia a cercare alcuni dei vecchi amici, tra cui Otcho e Yoshitsune, per tentare di fermare l'Amico.

 

Occhio che questa parte spoilera parecchio!

 

 

La serie si svolge in vari decenni, dal 1969 al 2017 (che nella cronologia della serie diventa 3EA, 3° anno dell'Era dell'Amico), e presenta numerosi flashback che rivelano indizi su chi sia l'Amico e come fermare il suo piano. Molte delle storie dei bambini durante gli anni '70 e '80 sono narrate così.

 

La parte finale della storia mostra il mondo dominato dall'Amico, che sta costituendo la Forza di Difesa Terrestre per contrastare degli alieni invasori che si suppone stiano per arrivare.

 

 

Commento personale:

Devo dire che la storia, fino a qualche volume dal finale, scorreva parecchio bene...

Poi, negli ultimi capitoli,sembra che Urasawa sia andato nel pallone...

Poi ha si continuato con 21st Century Boys, appena finito di leggere, ma boh!

Alcuni misteri non sono proprio stati svelati (non faccio alcuna anticipazione, leggete e traete le vostre conclusioni...)

Comunque, ottimo titolo (tranne i 16 capitoli aggiuntivi) ma, sempre OPINIONE MIA, non all'altezza di MOnster (forse era troppo ambizioso :asd:).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un mio collega lo leggeva e me l'aveva consigliato, infatti prima o poi lo prenderò, peccato per il costo di certo non basso, speriamo che almeno valga la pena. :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...