Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
vardeck

Fable III

Recommended Posts

Ecco le prime informazioni su quest'attesissimo seguito:

L’arco narrativo di Fable III prende il via circa cinquant’anni dopo gli eventi narrati nel precedente capitolo e vede come protagonista il figlio dell’eroe in esso interpretato. Questa scelta deriva dalla precisa volontà da parte del team di sviluppo di fare di questo sequel un’esperienza sì collegata al resto della saga, ma allo stesso tempo autosufficiente. Anche chi non abbia familiarità con il brand non avrà dunque difficoltà nell’avvicinarvisi ed allo stesso tempo i fan di vecchia data potranno godersi una lunga lista di rimandi, citazioni e collegamenti. La vicenda inizierà in tempi oscuri, con il trono di Albion occupato da un deprecabile e perfido despota, il quale non si fa scrupoli ad appoggiare una selvaggia industrializzazione di stampo ottocentesco senza preoccuparsi delle conseguenze sulla popolazione; su tutte la schiavitù e la povertà ormai dilaganti. In questo grigio contesto vestiremo i panni del ribelle, decisi a cambiare le cose dando una voce ed una spada al popolo oppresso; la lunga strada verso il trono ci vedrà nel forte bisogno di seguaci, indispensabili per dare il via all’agognata rivoluzione e rovesciare la tirannia. Proprio i seguaci diventeranno un valore fondamentale nella grammatica ruolistica di Fable III, andando a sostituire completamente l’esperienza. Qualunque azione compiuta dal nostro eroe-ribelle potrà farci guadagnare o perdere seguaci, i quali indicheranno la sua popolarità e la sua forza. A questa rinnovata meccanica si affiancherà un'affascinante dinamica di gameplay: nel tentativo di convincere il popolo che siamo meritevoli del trono, proprio come accade agli aspiranti presidenti durante le campagne elettorali, ci troveremo a fare delle promesse. Chiudere le fabbriche, fermare il disboscamento, liberare gli schiavi, questi sono solo alcuni dei propositi che ci troveremo ad esprimere di fronte a migliaia di persone speranzose; ed una volta ottenuto il trono? La scelta, naturalmente, sarà solo nostra: potremo mantenere fede a tutte le promesse fatte ed assumercene le responsabilità a livello economico, oppure fare come la maggior parte dei politici usualmente fa, e continuare a sorridere e rimandare all’infinito gli impegni presi, con tutte le conseguenze del caso. Per quanto dunque il gameplay di Fable III si presenti diviso tra la strada verso il trono e, successivamente, la sua gestione, considerando quanto sopra è facile intuire come nella visione degli sviluppatori i due percorsi siano strettamente legati, ed inevitabilmente il modo in cui si affronterà il primo andrà ad incidere fortemente sul secondo.

Se qualcuno si sta chiedendo se una volta ottenuto il trono da gioco di ruolo Fable III si avvicinerà a meccaniche da titolo strategico, la secca risposta di Lionhead è no: l’eroe rimarrà tale e continuerà ad avere bisogno di tutti i suoi poteri e delle sue abilità di combattente, proprio come i grandi sovrani guerrieri della storia, da Carlo Magno a Gengis Khan. A testimoniare lo status di sovrano vi saranno invece due semplici meccaniche di gameplay ottenute solo una volta incoronati, eppure sufficienti a cambiare notevolmente le cose. La prima sarà la cosiddetta Sentenza: per quanto la dinamica ad essa legata sia ancora coperta dal segreto, ogni sentenza permetterà al giocatore di far valere la legge di Albion con conseguenze dirette sul popolo e sulle diverse situazioni di gioco. Per il momento si può solo fantasticare su cosa concretamente questo significhi, ma pensate di avere il potere di spedire le persone in prigione o condannarle a morte, ed a tutte le possibili implicazioni a livello di gameplay. Il secondo vantaggio che il trono porterà con sé prende invece le forme di una mappa, un tasto da sempre delicato per il brand: come i giocatori ben sanno, le rappresentazioni grafiche del territorio non sono mai state un punto forte dei precedenti capitoli. Ben consapevoli di questa mancanza gli sviluppatori hanno implementato in Fable III una mappa tridimensionale interattiva, che oltre a mostrare le città ed i territori in tempo reale e con una notevole capacità di zoom, permetterà ai novelli sovrani di intervenire direttamente sul territorio: anche qui i dettagli scarseggiano, ma possiamo immaginare la possibilità di intervenire direttamente sulla forma delle città e dei villaggi.

Uno sguardo al territorio ci ha svelato la presenza di un intero nuovo continente esplorabile: come confermato successivamente dagli sviluppatori, Albion non è che una parte del mondo in cantiere presso Lionhead e per quanto i dettagli per ora scarseggino, i disegnatori promettono qualcosa di completamente nuovo per il brand.

Parlando di tasti dolenti, la mappa non era l’unico in Fable II: chiunque si sia trovato a cercare un preciso oggetto nei disordinati e semi-inaccessibili menu sa bene di cosa parliamo. Anche qui i disegnatori di Lionhead hanno deciso per un completo restyling: al posto della consueta interfaccia testuale i menu avranno in Fable III una scintillante veste grafica tridimensionale. Mettendo in pausa l’azione vi ritroverete nei vostri appartamenti presso il castello reale: una vasta sala su cui si affacciano diverse porte vi permetterà di accedere al guardaroba, dove in un attimo potrete provare, combinare o tingere qualunque capo d’abbigliamento, all’inventario vero e proprio, sotto forma di una stanza da esposizione, ed alla sala tattica, occupata da una tavolo su cui giace la mappa tridimensionale di cui sopra. Per quanto non ci sia stato possibile provare di persona quest’interfaccia, comunque ancora provvisoria, gli sviluppatori hanno affermato di avere come obbiettivo l’accessibilità, oltre naturalmente l’aspetto piacevole dell’insieme. Nel caso doveste sentirvi soli, le vostre camere private saranno dotate anche di un premuroso maggiordomo, che saprà elargire preziosi consigli conditi con un irresistibile umorismo inglese.

Fonte spaziogames.it.

E' uno dei titoli XBOX che aspetto di più, Fable è stato sempre un gran gioco e inoltre leggendo anche la relazione sul GameInformer mi è stato ulteriormente confermato, non vedo l'ora di poterci giocare :zozzo: :zozzo:

sarà un gioco bellissimo,basta veder gia gameplay ,trama, e miglioramenti **

ho finito giusto l'altro ieri di completare una seconda volta fable 2, ma questa volta da cattivo. e ora aspettiamo tutti impazienti questo grande titolo,awesome

:ink: io non vedo l'ora che esca per PC, inizialmente dovevano uscire entrambi il 29 ottobre se non sbaglio, però è di qualche giorno fa che la versione per PC verrà rilasciata a data da destinarsi, dopo che non hanno realizzato il 2 per PC (e c'è chi dice che la trasposizione esca nel 2011...) questo è un altro smacco a chi non avendo la XBOX360 voleva seguire questa saga su PC :wallbash:

io non ci ho mai giocato ma ho sempre voluto farlo...

il primo capitolo lo si può ancora trovare?

Per PC lo trovi sicuramente, per Xbox lo trovi usato anche a poco, ho visto sul Gamestop che lo mettono a 12 euro circa e dovrebbe essere tra i titoli retrocompatibili

un fable 4 o un fable 5 ambientato in un epoca più moderna ma contornata da personaggi, luoghi e caratteristiche altrettanto fiabesche e magiche,senza perdere quello che è lo stile fable **?

Booo io ricordo di aver letto che volevano arrivare fino a fable 5 poi boo non lo so

E' possibile, però prima bisogna vedere come andranno le vendite del 3. In giro si leggono molti commenti e recensioni più o meno negative su Fable 2 che si lamentano del gioco e della storia, senza contare i fan che non possedendo una xbox sono rimasti delusi dal non poter giocare il titolo su PC. La cosa certa è che se le vendite non andranno bene si fermerà qui, poi ovviamente se sarà una serie fortunata per tirare su soldi è anche possibile che ne facciano più di 5, anche se alla fine diventerebbe molto ripetitivo con un numero elevato di capitoli

a me mi ha deluso parecchio, la trama è carina ma banalissima, quasi uguale a quella di dragon age origins, tanto per fare un paragone, il sistema di armi non mi è piaciuto per niente, alla fine con le armi leggendarie potenziate è tutto a vantaggio di martelloni e fucili, molto meglio il 2 a questo punot, una trama più corposa e armi che si potevano caratterizzare a piacimento.

p.s. la parte che mi ha fatto veramente schifo è la seconda, quella che nelle recensioni pubblicizzavano come il poter gestire un regno e blablabla, alla fine si riduce ad accumula i soldi nella tesoriera, fai scelta da buono/fai scelta da cattivo...

Io ho tutti i fable e penso che il più bello in assoluto sia il primo perchè è molto più avvincente ci sono i boss che per me sono indispensabili, e poi nel tre nn c'è neanche la Arena(c'è solo il livello con la villa di river potevano farne un altro che lo sfidavi ecco nel 1 la cosa figa che sfidavi più o meno tutti gli eroi!!!) che era molto divertente e nel 2 ti serviva un sacco per potenziare le abilità, ma comunque i video e la grafica sono impeccabili speriamo solo che se faranno nuovi capitoli centreranno più sul combattimento che sulla scelta del carma positivo o negativo... per me il due su questo punto di vista è il migliore, sembra che stanno facendo (quelli di laionel studios) un passo per volta perchè sul primo hanno solo centrato sul combattimento, sul due le scelte e sul tre la grafica se fanno un quattro su tutti questi aspetti verrà fuori un capolavoro!!!