Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Mitigo

Calciopoli, un pozzo senza fine!!

Recommended Posts

Vorrei aprire questo topic rispettando le regolo con il quale l'admn e i moderatori regolano questo "sub-forum", rispettando soprattutto la fede calcistica degli altri e discutendo civilmente su ciò che sta accadendo in queste ultimi giornate di "calcio non giocato".

Nel 2006 si chiuse il processo a calciopoli, dove alcune società di serie A e serie B furono accusate di frode sportiva e di aver truccato le partite. Le società più colpite a quell'epoca furono Juventus (con retrocessione in B e -30 poi diventati -17), Fiorentina, Milan, Chievo, Reggina e Arezzo per la serie B con varie penalizzazioni!

Le prove che smascherarono quest'enorme sistema, ci furono date dalle famose intercettazioni dell'allora Dg Bianconero Luciano Moggi con i Designatori arbitrali Bergamo e Pairetto, e non solo anche le varie cariche delle altre società di calcio furono penalizzata appunto per delle intercettazioni sempre con le stesse persone per aver dei cosiddetti "favori" durante qualche partita + o - importante!

Dopo ben 4 anni, questo processo sembra non finire, poichè vengono fuori ancora intercettazioni che incriminano alti dirigenti di società come quella dei cosiddetti "onesti" dell' F.C Internazionale Milano.

Queste accuse ricadono proprio perchè anni fa il presidente Massimo Moratti dichiarò di "non aver mai avuto contatti telefonici di nessun genere con Bergamo e Pairetto", parole smentite dagli avvocati difensori di Luciano Moggi che afferma "o tutti o nessuno" con delle intercettazione appunto di Moratti e Facchetti con lo stesso Bergamo.

In questo caso la partita fin'ora messa in discussione è "sampdoria-inter del 2005" dove l'inter perdeva 2-0 e dall'89' al 93' riuscirono a ribaltare il tutto vincendo x 2-3 ecco a voi le intercettazioni di cui Moratti e la buon'anima di Facchetti smentivano:

Bergamo: "Mi sono sentito con Facchetti, presidente per confermare questo clima di cordialità che naturalmente è una cosa che sappiamo io e lei, però il gruppo ha molto apprezzato il lavoro che noi abbiamo fatto nei confronti di Gabriele e Palanca e quindi ho pensato di farli rientrare in Coppa Italia, uno viene a fare l'Inter e uno fa il Milan".

Moratti: "Va bene...".

Bergamo: "Volevamo dargli un immagine buona...".

Moratti: "Sì Sì...".

Bergamo: "Mi ha detto Facchetti sì sì sono d'accordo...".

Moratti: "Va bene, mercoledì lo andrò a trovare prima della partita...".

Bergamo: "Questo gli farà piacere...".

Moratti: "Vado a salutarlo...".

Bergamo: "Visto che lì non c'è sorteggio ma c'è designazione a voi ho mandato Gabriele, l'ho fatto accompagnare bene da 2 assistenti molto bravi".

Moratti: "No no Gabriele è sempre stato un buon arbitro, molto regolare, non ho mai avuto contestazioni...".

Bergamo: "Un saluto vedrà lo riempirà di gioia".

Moratti: "La ringrazio, mercoledì sono giù se c'è ne bisogno, lo vado a trovare prima della partita...".

fonte Gazzetta.it

Bergamo-Moratti, dicembre 2004.

Moratti: E’ andata abbastanza bene fino adesso, non c’è stata polemica o casini…

Bergamo: Per fortuna sì, ma si può e si deve fare meglio…

Moratti: Senta, io ci tenevo ad incontrarLa...

Bergamo: Anch’io, perché ci tenevo per farLe una confidenza…

Moratti: Quando Lei aveva un minuto quando passa da Milano…

Bergamo: Lei verrà a Livorno a vedere la gara o la vedrà come?

Moratti: Non lo so, io evito sempre di venire fuori casa…

Bergamo: La settimana successiva…

Moratti: Io sono qua, io sono da quelle parti a Forte eh… sentiamoci un giorno prima del Livorno, se lei ci ha tempo, o due giorni prima…

Bergamo: Ci mancherebbe… io sono a Coverciano che riuniamo gli arbitri…

Moratti: Se vengo su, Lei mi dice ci troviamo qui o…

Bergamo-Moratti, gennaio 2005.

Bergamo: Presidente Moratti sono Bergamo..

Moratti: Volevo chiamarLa io per dirle che poi ho visto anche stò ragazzo (Bertini) che si è comportato benissimo durante la partita che poteva finire in un pestaggio ben grave…

Bergamo: Era diventata la più difficile Inter-Sampdoria, hanno lavorato bene anche gli assistenti…

Moratti: L’ho detto a loro alla fine, guardate proprio bravi, perché era già due volte… bravi a beccarli, come ca**o fate voi a beccarli… mi hanno strizzato l’occhio…

Bergamo: Vediamo di fare dieci risultati partite utili di fila, eh!

Moratti: Pensavo di chiamarLa ieri sera perché poi sono andato dal ragazzo (Bertini); dopo che sono andato dal ragazzo, che si è comportato benissimo, io pensavo poi che era domenica e riceve sempre le telefonate di chi è contento e di chi non è contento…

In un’altra intercettazione del 10 gennaio 2005, Bergamo chiedeva a Moratti quale arbitro preferisse tra Palanca e Gabriele per Bologna-Inter di Coppa Italia, e il presidente rispondeva “van bene tutti e due“.

fonte Calcioblog.it

Cosa ne pensate voi amanti del calcio? e soprattutto cosa ne pensano gl'interisti che hanno sempre accusato soprattutto noi juventini di aver sempre manipolato tutto? a voi la parola.

ps. nelle intercettazioni x evitare che qualcuno dica "ma non c'è nulla di male", vorrei precisare che è come se un imputato scegliesse il giudice e la sentenza del proprio processo...;)

Io sto seguendo questa nuova faccenda, non avevo ancora aperto niente perché è troppo presto per dire qualcosa. L'unica cosa certa, è che il processo si è riaperto, Moggi adesso per salvarsi il culo vuole portare in tribunale queste prove, per dire, tutti colpevoli tutti innocenti. Il problema che uno si domanda è questo, se veramente poi finisse con tutti innocenti. Perché allora le squadre penalizzate hanno pagato e le altre no? Io sono più favorevole a tutti colpevoli, se c'è una regola a prescindere che lo facevano tutti va rispettata. E a questo punto togliere lo scudetto del 2006 è metterlo come nel 2005, ovvero nullo sia la cosa più azzeccata. Il ritorno degli scudetti alla juve la vedo difficile, perché dovrebbero provare che tutto quello che è stato fatto dai dirigenti juventini sia leccito, invece non lo era, poi quando la juve poteva andare avanti, rischiando anche la C, ma con speranza di salvarsi, il signor Cobolli ha alzato bandiera bianca e praticamente ha confermato le colpe. Come in un processo normale, ti dicono, se ti dichiari colpevole avrai una pena minore, così è stato. Quindi difficile vedere ridare a qualcuno, qualcosa che gli apparteneva anche se ha dichiarato di essere colpevole. Su queste ultime intercettazioni, aggiungerei, perché sono uscite dopo 4 anni? Con questa cosa, il calcio italiano ha toccato l'acipe di tristezza assoluta...

Infatti Trunks ti do ragione..ciò che è stato fatto all'epoca dai dirigenti della Juventus è qualcosa di inaccettabile, quindi anch'io come te sono propenso a "tutti colpevoli" e non "tutti innocenti"...però quello che voglio dire io, com'è sono stati penalizzate all'epoca Juve, Milan, Fiorentina, Lazio ecc ecc anche l'Inter che stavolta è il soggetto principale, nel caso in cui venga riaperto il caso, deve avere le giuste punizioni...:)

Avevo intenzione pure io di aprire un topic su questo argomento, ma aspettavo di saperne di più.

Beh adesso che ho letto ciò che si sono detti durante la conversazione, penso sia giusto che l'Inter paghi per quello che ha fatto (spero niente scudetti tolti o robe simili ^^). Ovviamente speravo in un'innocenza della squadra nerazzurra, ma così non è stato. Sono rimasto deluso... vediamo come proseguirà la faccenda.

Ion effetti non è che ci voleva un amgo con la sfera di cristallo per sapere che in Italia "calciopoli" esiste tutt'oggi. Purtroppo in Italia non esiste cosa che si faccia regolarmente con massima imparzialità, il calcio non ne fa nessuna eccezione, io dico che sia il momento che tutti i colpevoli la paghino, ma non nel senso che si penalizzi una squadra di 10 punti o la si manda in B, ma che vengano proprio declassificate nelle serie minori (tipo la serie C) so che è una cosa che non accadrà mai, ci sono troppi interessi attorno alle squadre "furbette", ma così non cambierà mai nulla, anche se adesso con queste interecettazioni che sono uscite sull'Inter (per altro uscirono una settimana fa anche sul Milan) se non la si penalizza in modo pesante, si ricomincerà tutto da capo, continuando a fare i "furbetti" a discapito delle squadre oneste (amesso che in Italia ce ne siano).

Senza contare che come al solito l'Italia ci perde la faccia in Europa

Questo sarà il mio unico post su questo topic perchè so già che gente civile ne esiste davvero poca o dalla mentalità aperta, tanto se è ci pensa Trunks poi a sistemare chi merita. Io non so ora come finirà questa cosa, prego solo che lascino fuori la mia squadra cioè la Juve che ha subito già troppo e davvero ingiustamente, poi non mi interessano le vendette o chi pagherà. Che io abbia odio puro per una certa squadra non lo nascondo, ma questo non significa che adesso starò lì a farmi 4 risate, semplicemente me ne disinteresso in quanto la mia squadra ha già molto altro di cui preoccuparsi. Ormai il calcio italiano è davvero uno schifo... da dopo il primo scandalo recente ha perso tantissimo di interesse (e non solo per come vanno i campionati), sfido a dire che ora le partite e il campionato tutto sia bello da vedere -.-

Secondo me il fondo lo aveva già toccato da tempo, ma ovviamente non sono mai contenti e quindi eccoci qua... bene vadano pure avanti e facciano quel che devono, tanto oramai di bello e di divertente del calcio italiano non è rimasto più niente. E se perderà anche il 4° posto Champions non sarà che strameritato.

Io spero che dato che la Juve ha pagato , sia arrivato il momento anche per l'inter di pagare. Lo trovo ingiusto vedere una squadra che adesso stadomina il campionato solo perchè si è arricchita alle spalle della Juve , se c'è giustizia è giusto che l'inter paghi.

Io spero che dato che la Juve ha pagato , sia arrivato il momento anche per l'inter di pagare. Lo trovo ingiusto vedere una squadra che adesso stadomina il campionato solo perchè si è arricchita alle spalle della Juve , se c'è giustizia è giusto che l'inter paghi.

Si ma il fatto non è che deve pagare solo l'Inter, perchè la Juve a pagato in passato, la questione non è questa, o almeno, non è solo questa. Di certo l'Inter dovrebbe pagare così come hanno fatto altre squadre in passato (pe quanto io continui a dire che hanno pagato un prezzo troppo basso per quello che hanno fatto) ma non credete che per colpa che siano uscite delle interecettaioni sull'inter adesso sia l'unica che lo fa, purtroppo in Italia non c'è trasparenza in nulla, anche se adesso l'inter subisce percussioni per quello che ha fatto, comunque non si risolverebbe nulla, perchè dopo 1 anno uscirebbero interecettazioni su un'altra squadra, e saremo di nuovo a punto e da capo.

Pagato poco? E che la volevi mandare nei dilettanti?

Dalle intercettazioni di Moggi non ci sono mai state prove concrete che la juve abbia pagato gli arbitri. Ti ricordo, che nei lontani anni 80, il milan andò in serie B per scommesse, c'erano anche altre squadre, come juve e inter, ma mai beccate, e quindi non hanno mai pagate.

Penso che retrocedere una squadra in serie B, sia pagare in un modo devastante, se pensi che la juve l'hanno smontanta perché è andata in serie B. Sull'inter non penso avrà penalizzazioni di punti o retrocessione, a meno che escano delle intercettazioni molto sconttanti, queste qui mi sembrano dello stesso livello di quelle di meani by Milan. Ma lo scudetto del 2006, sicuramente gli verrà tolto, solo quello a meno che beccano intercettazioni anche per gli ultimi campionati, e in quel caso tremerei, perché in quel caso non si fermerebbero solamente a toglierli gli scudetti.

Tanto l'inter non pagherà...ci sono troppi soldi in mezzo secondo me, moratti li tiene i soldi per corrompere si è visto molte volte in questo campionato perchè ci sono stati troppi "errori" a favore dell'inter e nessuno ha mai detto niente quindi non vedo come una faccenda di 4 anni fa possa far anche solo preoccupare moratti...cmq anche io penso che vada punita e anche più severamente degli altri perchè, parliamoci chiaro, se sono passati 4 anni prima di "trovare" (per così dire) queste intercettazioni vuol dire che qualcuno ha fatto qualcosa per nn farle trovare...

Cmq anche io penso che ormai il calcio italiano ha raggiunto livelli tanto bassi da essere meno avvincente e interessante di qualsiasi altro...il campionato italiano che una decina di anni fa era quello più bello, più avvincente e più difficile di tutti e tutte le stelle emergenti volevano venire da noi mentre ora prreferiscono la premier e la liga

cmq anche io penso che vada punita e anche più severamente degli altri perchè, parliamoci chiaro, se sono passati 4 anni prima di "trovare" (per così dire) queste intercettazioni vuol dire che qualcuno ha fatto qualcosa per nn farle trovare...

Dico solo questo, che il capo di telecom era Tronchetti Provera!

Durante calciopoli hanno messo come capo della federazione, Rossi, che era un ex dirigenti interista. :asd:

Il problema, è perché durante il processo non abbiano portati anche queste intercettazioni :ops:

Il problema e che voi ve la state prendendo soltanto con l'inter, non è che le squadre che hanno pagato in passato adesso non devono pagare più anche se sono nuovamente implicate (dico nuovamente perchè faccio sempre riferimento che una settimana fa uscirono delle interecettazioni del genere che riguardavano il Milan) non dico che la squadra di Moratti non deve pagare, anzi, probabilmente deve venirgli revocato lo scudetto così come successe alla Juve e spedirla in B. Ma il nocciolo della questione è che il calcio italiano sarà sempre malato se non cambiano le gerarchie all'interno, saranno sempre gli stessi a comandare.

Se ci fossero delle intercettazioni del milan gravose, è giusto che venga punito anche lui, logicamente se vengono messe intercettazioni più gravi di quelle di cui ha pagato. Perché non si misura la pena contando quante volte hai chiamato Bergamo, ma facendo una cosa globale del fatto. Si parla dell'inter, perché l'inter era quella pulita della situazione e tra quelle beccate al momento è l'unica che non ha pagato, anzi si è preso pure lo scudetto di cartone che adesso è diventato di carta velina. :asd:

E ricordo: Moratti davanti ai giudici <> questo non è dichiarare falso? cmq sia per adesso meglio aspettare, spedire l'inter in B non credo accadrà, appunto non successe nell'80 x scommesse, non succederà manco stavolta ;) ma almeno la soddisfazione di sapere che "anche" l'Inter è immersa in calciopoli e nessun interista potrà mai + insultare nessun tifoso per questi fattacci :)

PS. Tra l'altro Bergamo oggi ha dichiarato, come lo aveva fatto in passato, che non c'era nessuna cupola, si è voluto cercare in Moggi e nella Juve un caprio espiatorio, come Moggi anche altri presidenti o dirigenti mi facevano pressioni :)

Se si parla di scudetti vinti "rubando" vorrei chiedere a tutti quanti (senza offendere nessuno) se fu Moggi a far entrare il goal di Trezeguet contro il Milan con tanto di rovesciata di Del Piero in quello che fu il primo scudetto revocato? e fu sempre moggi a far entrare la punizione di Del Piero in rete contro l'inter in quel che fu il secondo scudetto revocato? Tanto parlare di Scudetti Revocati o Retrocessione non m'importa nulla, m'importa che TUTTI paghino dal primo fino all'ultimo, non voglio innocenti xk non sarebbe giusto..in fin dei conti la Serie B con -17 ce la siamo fatti, gli scudetti c sono stati tolti quindi qst non torna + indietro (tranne gli scudetti, x quelli non si sa mai) attenderò buone nuove ;)

A mio parere che la juve abbia pagato più degli altri è fuor di dubbio probabilmente avendo le stesse colpe degli altri nè più nè meno...E poi mentre la squadre penalizzate di punti ma rimaste in serie a non hanno dovuto rifondare la squadra mentre la juve ha dovuto vendere mezza squadra e giocatori di grosso livello considerato che durante la finale di coppa del mondo ci furono 8 juventini in campo, e ha avuto un danno economico consistente...Ora che dopo 4 anni escano nuove intercettazioni mi fà pensare molto male perchè nel 2006 era giusto pagassero tutti e allo stesso modo...Questa è una truffa nella truffa...Tutti gli interisti gridavano "Lo scudetto degli onesti" per quel pezzo di cartone dato da una commissione che durò giusto il tempo di dargli lo scudetto e con a capo un ex dirigente dell'inter e si vantavano dicendo che loro erano puliti mentre gli altri si compravano le partite...Certo che se anche loro parlavano con i designatori e non vincevano niente comunque, forse non era colpa del sistema ma del fatto che c'erano squadre più forti di loro...

Io rimando dello stesso parere da sempre cioè, chi sbaglia paga, quindi se l'Inter che sicuramente centrerà come del resto tutte le squadre di serie A centrano pagherà ma il problema è stato che le sanzioni erano molto diverse perchè tante squadre dovevano andare in B e una radiata......e credo che la radiazione sia la peggior vergogna di tutte,detto questo spero che l'Inter non sia penalizzata ma come già detto chi sbaglia paga e prima o poi i nodi vengono al pettine.

MILANO, 5 aprile 2010 - La vicenda Calciopoli continua ad arricchirsi di nuovi sviluppi. Nello specifico di intercettazioni inedite, non considerate dagli inquirenti in un primo momento, che la difesa di Luciano Moggi, ex direttore generale della Juventus e imputato eccellente, chiederà probabilmente il 13 aprile al tribunale di Napoli di far trascrivere dalla procura per acquisirle agli atti, con possibili effetti sul procedimento. Solo a quel punto potrebbe muoversi la procura della Federcalcio

facchetti-bergamo — Tra queste una dellle più significative secondo quanto rivela La Stampa di ieri, risalirebbe al 9 gennaio 2005 - il giorno della partita di campionato tra Inter e Sampdoria, poi finita 3-2 per i nerazzurri - quando l'allora presidente nerazzurro Facchetti, poi scomparso nel 2006, telefona a Bergamo, allora designatore arbitrale. Ecco il contenuto della chiamata, come riportato dalla Stampa:

Facchetti: "Pronto Paolo, sono Facchetti"

Bergamo: "Buongiorno Giacinto"

Facchetti: "Sto andando allo stadio, l'ho detto con i miei di avere con Bertini un certo tatto, una certa disponibilità. L'ho detto con i giocatori, con Mancini e gli altri".

Bergamo: "Vedrai che sarà una bella partita".

Facchetti: "Va bene".

Bergamo: "Viene predisposto (Bertini) a fare una bella partita"

Facchetti: "Sì, si, va bene".

Bergamo: "È una sfida che vedrai la vinciamo insieme".

Facchetti: "Volevo solo dirti che l'ho fatto" (riferendosi al fatto che ha parlato alla squadra per non tenere un atteggiamento sbagliato nei confronti di Bertini).

Bergamo: "Vedrai che le cose andranno per il verso giusto, poi la squadra sta ricominciando ad avere fiducia, a fare i risultati. Fa morale...»

meani-bergamo — In evidenza - sempre sulla Stampa - anche una telefonata tra Meani (all'epoca dirigente del Milan) e Bergamo su Fiorentina-Milan, con indicazioni anche su Milan-Juventus dell'8 maggio.

Meani: "Te chi mi mandi a Firenze?"

Bergamo: "Come griglia? Te dici come griglia di arbitri? L'abbiamo fatta a tre, ma mi fai dire una cosa che con Gigi (Pairetto) non abbiamo ancora concordato. Ho in mente di metterne tre perchè non voglio preclusioni e gli arbitri sono Messina, Farina e Rodomonti per me, poi sentiamo Gigi perchè poi immaginerai quelli che sono i tre che voglio mettere la domenica successiva" (per la griglia di Milan-Juventus ndr).

Meani: "Ho capito, tu vuoi mettere Paparesta".

Bergamo: "Sì".

Meani: "Collina"

Bergamo: "Sì"

Meani: "Trefoloni"

Bergamo: "Sissignore, e mi ci gioco la testa".

Meani: "Però a Trefoloni gli fai un bel discorsetto".

Bergamo: "Stai tranquillo, stai tranquillo".

Meani: "Perchè se no gli tagliamo la testa noi".

Bergamo: "Stai tranquillo".

Meani: "Se no chiamalo, e parlagli".

Paparesta, Collina e Trefoloni furono poi i tre arbitri inseriti nella griglia A del sorteggio.

fonte gazzetta.it

E poi ragazzi smettiamola con qst "c'è chi ha fatto di + chi di meno" se uno ha sbagliato deve pagare punto, non deve pagare solo chi ha fatto 42 chiamate e le altre no perchè ne hanno fatte una decina in meno :) Se si parla di radiazione avremmo una serie A fatta solo di catania, palermo, ancona gallipoli bologna ecc ecc senza juve milan inter lazio roma fiorentina!!!

secondo me dopo la morte di Facchetti, per non infanghare il suo nome abbiano messo tutto a tacere! a distanza di anni poi ora possono far uscire queste intercettazioni.....però la cosa è veramente pessima...insomma, se queste intercettazioni sono vere..facchetti ha perso il mio rispetto(anche se mi dispiace ancora oggi che non ci sia più), cosi cm l'ha perso Moggi....se qui ci sn colpevoli è giusto che paghino cosi com'è accaduto alla juve

io ho sempre sostenuto che lo scandalo di calciopoli fu "organizzato" allo scopo di far vincere qualche scudetto all'inter.. la situazione che ci si presenta ora non fa che confermare questi sospetti.. all'inter hanno regalato degli scudetti, hanno smontato la concorrenza(la mia squadra purtroppo risente tutt'ora di ciò che GIUSTAMENTE ha subito e INGIUSTAMENTE non hanno subito gli altri), il problema vero non è se all'inter revocheranno o meno lo scudetto regalato.. il problema e che negli anni successivi l'inter ha beatamente usufruito della strada spianata verso degli scudetti "facili", con arbitri compiacenti(come possiamo vedere dalle intercettazioni), con la concorrenza fatta a pezzi da suoi ex dipendenti e con la situazione generale che impediva di muovere sospetti verso "la squadra degli onesti"..

missione completata.. hanno vinto comunque, e questo NON E' GIUSTO!

Stamattina leggendo alcuni quotidiani , ho letto di intercettazzioni anche riguardo la roma. Per l'inter si prospetta un esatare torrida....

Come cerco di dire da giorni...il problema non è solo l'inter (probabilemte adesso l'inter è il problema più grosso), ma riguarda quasi mezza serie A secondo me, come dici te che è uscito qualcosina pure sulla Roma stiamo già a tre squadre (Milan, Inter, Roma) e non è iniziata nemmeno l'estate, (poi guarda caso sn le prime 3 del campionato) non dico che ci sarà una calciopoli 2, ma qualcosina ci sarà...

bè sec me sn dentro anche altre squadre(togliendo la Juve che ormai calciopoli l'ha distrutta) io metterei quelle che sono tra le prime 7....ormai la serie A è finita...non mi sorprende più che il campionato tedesco ci superi ormai...sia ridotti fino all'osso purtroppo:(