Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Pascal

Sesshomaru 91
 Share

Recommended Posts

Lo insegnavano nella mia scuola fino a due anni fa finché i miei professori non l'hanno definito obsoleto.

Infatti al posto del Pascal nel primo anno mi hanno istruito a programmare con VB 6 ma visto che entrambi i due linguaggi sono poco utilizzati è difficile che riescano a mantenere la concorrenza con la programmazione ad oggetti.

Per me il Pascal e anche il VB 6 servono per gettera le basi di una programmazzione in modo da prepare il programmatore principiante a qualcosa di più complesso (parlo in termini scolastici).

L'ho provato naturalmente ma preferisco VB 6 se proprio devo ^^

concordo...pascal e vb 6 sono i più utilizzati per far imparare la logica e come si programma(le basi)per preparare il programmatore a fare un programma già più utile e complesso

• 1 month later...

il Pascal si usa nelle scuole per il semplice fatto che molti prof solo quello sanno usare, insegnare il Pascal attualmente secodo me è una vera perdita di tempo, se uno non vuole insegnare direttamente java e quindi la programmazzione ad oggetti dovrebbe iniziare almeno con il C++, se proprio uno non ha voglia di iniziare con la programmazzione ad oggetti.

Il vb6 è usato solo perchè è relativamente semplice, alla fine alcuni lo intregano bene con i DB ma con vb6 non si capisce nulla del funzionamento reale, si dovrebbero usare versioni più recenti dove non si nasconde il funzionamento del codice.

• 1 month later...
Penso che siano buoni per introdurre il programmattore ad una programmazione procedurale, ma se si vuole ottenere conoscenza e dimestichezza di tecnologie più nuove e della programmazione ad oggetti, VB 6 e Pascal risultano linguaggi vecchi ed inutili.

Personalmente preferisco C/C++ e Java, ed io ho iniziato a scuola con il C

sono daccordo infatti io studio conteporaneamente anche il java e il Pascal mi ha aiutato moltissimo :ride:

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Io ho programmato in Turbo Pascal, VB, C, C++, C# e Java.

Tra questi devo dire che il Turbo Pascal, nonostante sia in effetti un buon linguaggio (nonostante la sua vecchiaia) ha grandissime limitazioni che al giorno d'oggi lo rendono praticamente obsoleto ed inutile.

Il C e' il "fondamento del tutto" :D

Saper programmare in C (anche a ritroso per chi programma in oggetti) (e parlo dell'ANSI-C non del C++) apre la capoccia... ti fa vedere cose di struttura che poi inevitabilmente si ritrovano come pilastri nascosti dei linguaggi piu' moderni.

Parlando di Java vs C#, nonostante la tendenza sia di preferire il Java, io personalmente (ed e' solo un mio modesto parere) da quando lavoro in C# mi sono innamorato e non tornerei al Java se non costretto da direttive aziendali ;)

Vero, per programmare bene in C# (o meglio in .NET in generale) e' quasi necessario avere tutti quei programmini cosi' poco ecenomici della microzozz, ma devo dire che c'e' poco ad oggi che regga il confronto...

Se dovessi reiniziare da capo, o se dovessi consigliare qualcuno a farlo, direi che la cosa milgiore e' prendere il C e un aiuto/insegnante (almeno per i primi passi che sono quelli piu' difficili). Ancora meglio se corredati di un programma completo e strutturato da poter modificare/migliorare (come esercizio pratico).

• 1 month later...

Il C e' il "fondamento del tutto" :D

Saper programmare in C (anche a ritroso per chi programma in oggetti) (e parlo dell'ANSI-C non del C++) apre la capoccia... ti fa vedere cose di struttura che poi inevitabilmente si ritrovano come pilastri nascosti dei linguaggi piu' moderni.

Ben detto, il C è la base, poi viene tutto il resto (C++ o Java ecc.). Lasciamo stare il Pascal ed il VB ai nonni.

• 1 month later...