Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

[PSP]Dissidia Duodecim:Final Fantasy

Recommended Posts

ragazzi, nell'edizione speciale europea ci sono dei codici per sbloccare un costume per squall e tifa, ma per scaricarli bisogna collegarsi al PSN... ecco... avendo una PSP modificata non posso accedervi <.<'...

a chi è già capitata una cosa del genere sa per caso se scaricandolo da PS3 posso trasferirlo su PSP?? la limited mi attira, ma senza i costumi alternativi non mi sembra più il caso....

PS: piccola notizia da Z's F:

"Il volume "RPG Side" dell'Ultimania dedicato al gioco conterrà un codice che permetterà di scaricare nuove tracce musicali dal PlayStation Network.

Per chi non lo sapesse, le Ultimania sono guide che vengono pubblicate in Giappone per i più importanti titoli Square Enix. Più che semplici guide, però, sono veri e propri pezzi da collezione ricchissimi di contenuti, tra cui artwork, curiosità, retroscena circa lo sviluppo dei giochi e altro ancora. Dal momento che queste guide non escono in Occidente, ci aspettiamo che i DLC vengano resi disponibili in un'altra forma."

Cioè manco io e nessuno aggiorna con le notizie :lol: vabbè parliamo del gioco che ho abbondantemente completato...avete presente quanto di buono era stato fatto con dissidia?Con Duodecim potete buttare tutto nel cesso ma partiamo con ordine:

-Storia cortissima e davvero senza senso

-Gameplay praticamente uguale al primo tranne l'assist e l'ex revenge di cui si poteva fare tranquillamente a meno,l'assist mai usato,l'ex revenge è in pratica la stessa cosa di prima quindi ammazza che cambiamenti

-World map che invece di essere utile a qualcosa è in realtà un enorme dungeon che serve per arrivare ad altri dungeon,visto che non cè differenza tra dungeon e world map il senso di metterli entrambi?

-Stage nuovi che fanno defecare (tranne quello del 12 e con riserva quello del 13),il phantom train soprattutto visto che è un corridoio inutile

-Questa è personale...opening copia-incolla del primo ma fatta peggio

Salvo solo il gameplay dei nuovi personaggi (Vaan e Laguna sono i migliori) tranne Yuna che è davvero inutile

In pratica dovrei pagare 40 euro per avere 9 personaggi nuovi,costumi e musiche mentre il resto è uguale?Aspetta e spera.Giustamente non potevano rilasciare il tutto con i dlc ma ci dovevano fare un gioco nuovo anzi definirlo gioco è esagerato questo è un semplice aggiornamento fatto con il culo

Ma dai mica è cosi brutto; l'assist ha una buona valenza strategica ed il fatto che funge da "tecnica della sostituzione" è anche il motivo per cui l'ex mode ha subito modifiche in termini di accumulo di punti ex e con l'innesto del revenge.

Per la storia invece, io non l'ho ancora completata percio non so se è breve, ma anche io in realtà sono rimasto un po perplesso sulla scelta di inserire world map e scacchiere, avrei preferito esclusivamente la mappa, ma evidentemente hanno uppato per questo misto per dare piu varietà al gameplay, pure in termini di stragetie e accumulo punti destino, e anche per una questione di "cose da fare" che almeno cosi sono di piu.

Per quel che riguarda i livelli di gioco, i final stage dei vari ff sono quelli, non è che ci si può far molto, li hanno solo resi adatti ad un gioco di lotta.

Per il fatto che assomiglia al primo, non è necessariamente una brutta cosa. Voglio dire, Dissidia era il top in termini di resa grafica, e modificare la giocabilità sarebbe stato come minare le basi di un gioco che era bello cosi, innovativo a suo modo. Voglio dire, che t'aspettavi, è ovvio che il gioco rimaneva fondamentalmente lo stesso, non è mica una cosa sbagliata. E se non ti va di spendere 40 euro, non spenderli :XD: fai la modifica o aspetta che scende di prezzo :asd:

Per il fatto dei contenuti sbloccabili, se si tratta semplicemente di "codici", una soluzione si trova (ce la trova google) :XD:

Ma dai mica è cosi brutto; l'assist ha una buona valenza strategica ed il fatto che funge da "tecnica della sostituzione" è anche il motivo per cui l'ex mode ha subito modifiche in termini di accumulo di punti ex e con l'innesto del revenge.

Per la storia invece, io non l'ho ancora completata percio non so se è breve, ma anche io in realtà sono rimasto un po perplesso sulla scelta di inserire world map e scacchiere, avrei preferito esclusivamente la mappa, ma evidentemente hanno uppato per questo misto per dare piu varietà al gameplay, pure in termini di stragetie e accumulo punti destino, e anche per una questione di "cose da fare" che almeno cosi sono di piu.

Per quel che riguarda i livelli di gioco, i final stage dei vari ff sono quelli, non è che ci si può far molto, li hanno solo resi adatti ad un gioco di lotta.

Per il fatto che assomiglia al primo, non è necessariamente una brutta cosa. Voglio dire, Dissidia era il top in termini di resa grafica, e modificare la giocabilità sarebbe stato come minare le basi di un gioco che era bello cosi, innovativo a suo modo. Voglio dire, che t'aspettavi, è ovvio che il gioco rimaneva fondamentalmente lo stesso, non è mica una cosa sbagliata. E se non ti va di spendere 40 euro, non spenderli :XD: fai la modifica o aspetta che scende di prezzo :asd:

Per il fatto dei contenuti sbloccabili, se si tratta semplicemente di "codici", una soluzione si trova (ce la trova google) :XD:

Dell'assist frega poco visto che se cè o non non ti cambia niente,per dire stai combattendo freneticamente di certo non pensi "dai che adesso uso il pg assist" ed infatti non l'ho quasi mai usato.

Perchè cosa si fa di diverso nella world map che non si fa nei dungeon?Combattere manichini no,trovare tesori no,allora cosa sono ste cose da fare?Andare in giro nel poco spazio libero?LoL!sai che divertimento andare in giro nel niente e senza fare niente :XD:

Sugli stage:certo i livelli sono quelli originali ma se ne potevano mettere alcuni che non fossero dei semplici corridoi,erano abboligati a mettere il phantom train?No,cerano tantissimi altri stage che potevano essere inseriti pero si sono sprecati.Io non mi aspettavo un gioco diverso dal primo dissidia anzi mi aspettavo che quello che cera fosse migliorato invece tutte ste aggiunte mi fanno Ca**re:

World map?Bocciata

Assist?Bocciato

Storia?Bocciata

Quindi mi tengo il primo dissidia che tanto è lo stesso gioco e non spreco soldi

L'assist sei tu che non lo vuoi utilizzare :XD: ma rimane fondamentale ad esempio per evitare un crollo, ma anche per prolungare l'azione dopo aver inferto un colpo e quindi portare al crollo dell'avversario. Serve moltissimo ad esempio per salvarsi dall'attacco fatale o per evitare di prendere mazzate come un asino sulle chiappe :XD: e come offensiva, se usato bene, va sempre a segno, o in alternativa ti distrae l'avversario, lo fa muovere, lo rende piu vulnerabile.

Per la mappa, è vero che non è niente di speciale, ma se non ci fosse stata e fosse rimasto come nel primo dissidia sarebbe stato meglio? se non altro ci si svaga un po. Certo sarebbe stato figo avere solamente una mappa, magari fatta molto meglio, ma evidentemente non è stato possibile in termini di motore grafico.

Sulla storia, fino ad ora l'ho giocata in jap, percio non saprei (e non capisco come fai te a dire che è brutta se non si capisce na mazza :XD:)

L'assist sei tu che non lo vuoi utilizzare :XD: ma rimane fondamentale ad esempio per evitare un crollo, ma anche per prolungare l'azione dopo aver inferto un colpo e quindi portare al crollo dell'avversario. Serve moltissimo ad esempio per salvarsi dall'attacco fatale o per evitare di prendere mazzate come un asino sulle chiappe :XD: e come offensiva, se usato bene, va sempre a segno, o in alternativa ti distrae l'avversario, lo fa muovere, lo rende piu vulnerabile.

Per la mappa, è vero che non è niente di speciale, ma se non ci fosse stata e fosse rimasto come nel primo dissidia sarebbe stato meglio? se non altro ci si svaga un po. Certo sarebbe stato figo avere solamente una mappa, magari fatta molto meglio, ma evidentemente non è stato possibile in termini di motore grafico.

Sulla storia, fino ad ora l'ho giocata in jap, percio non saprei (e non capisco come fai te a dire che è brutta se non si capisce na mazza :XD:)

Infatti lho detto che sono io a non voler usare l'assist :asd: resta il fatto che se ne puo fare tranquillamente a meno.Se fossero rimaste solo le scacchiere?Molto meglio,cosi evitavo di camminare un pezzo-dungeon-camminare per un po-dungeon-andare avanti-dungeon e me la sbrigavo molto prima.Sulla storia basta cercare in giro e si trovano le parti principali da cui si capisce che Kain è un idiota e Il perchè i nuovi personaggi non ci sono nella 13,il tutto tra un facepalm e l'altro

beh, il perchè i pg nuovi nn ci sono in dissidia mi pare abbastanza ovvio.... d'altro canto dovevano trovare un modo per collegare i due giochi ...

cmq x l'assist, nn so petrchè nn l'ho ancora provato, ma sono convinto che possa essere usato per creare nuove strategie .... certo, se poi uno affronta un CPU, può benissimo farne a meno, come si può fare a meno dell'ex mode, degli equip e degli accessori.... sono tutte cose che nn sono fondamentali per vincere, ma che ti possono dare una mano e in più aggiungono varietà al gameplay

per quanto riguada il phantom train, la penso del tutto al contrario, nn vedo l'ora di provarlo !!!

mi spiego: x me la novità di dissidia è soprattutto negli stage !!! e gli sviluppatori si sono anche impegnati, a mio avviso splenditamente, per trovare scenari adatti ... secondo me, e sono convinto che la mia idea sia molto vicina alla realtà, loro hanno cercato le arene nn tanto in base alla loro bellezza, ma in base al tipo di gameplay che potevano offrire !! infatti le arene sono fra di loro molto diverse.... (ad esempio: qll di cosmos si può definire base, pianeggiante e molto estesa e dovela strategia si baserà più che altro sul parare o cmq colpire direttamente l'avversario visto che manca del tutto lo scenario, qll di chaos offre un luogo molto ristretto, dove sarà importantissimo schivare e l'abilità dei giocatori sarà messa a dura prova, e infatti giocare online in qst arena è spettacolare, qll di FFVII nn ha praticamente terreno e la battaglia si svolgerà per lo più in aria, qll di FF IX offre la possibilità di giocare sia in aria che su terra e inoltre le battaglie su terra possono essere fatte o sul pezzo centrale più grande o sulle varie zone più piccole, qll di FFV offre varie zone di combattimento e data la grandezza è possibile anche effettuare fughe più o meno strategiche... faccio basta che nn ne ho più voglia XD) secondo me le hanno scelte per variare il gameplay, e solo come secondo criterio hanno scelto l'importanza del luogo nella storia....

secondo me per questo motivo dissidia si distacca da tutta la maggior parte degli altri giochi di combattimento: perchè oltre agli stili dei pg, c'è differenza anche nelle arene, che nn sono tutte formate dal solito scenario offrendo solo modifiche di colori o decorazione ...

per questo motivo nn vedo l'ora di provare il treno, che è più limitato del chaos shrine visto che oltre alla larghezza è limitata anche l'altezza .....

lo stesso motivo anche per la scelta della world map mista al dungeon ... per variare !!

l'unica cosa è l'aggiunta dei pg .... nn so se mi basteranno XD però è sicuro che duodecim, come dissidia, sarà tutt'altro che monotono... poi come ha detto dexter quelli della SE sono i migliori per allungare la longevità con quest secondarie XD

Il mio pensiero è piu o meno in linea con Darkshare, solo vorrei commentare questa frase

si trovano le parti principali da cui si capisce che Kain è un idiota

ma noooo io speravo che Cain fosse quello figo e ragionevole e che desse una scrollata a quel segaiolo (mentale) di Cecil XD XD XD

beh, il perchè i pg nuovi nn ci sono in dissidia mi pare abbastanza ovvio.... d'altro canto dovevano trovare un modo per collegare i due giochi ...

Certo ma se il motivo dato è una cazzata tremenda senza senso che si sono inventati all'ultimo minuto ho tutto il diritto di lamentarmi

certo, se poi uno affronta un CPU, può benissimo farne a meno, come si può fare a meno dell'ex mode, degli equip e degli accessori.... sono tutte cose che nn sono fondamentali per vincere, ma che ti possono dare una mano e in più aggiungono varietà al gameplay

Questo è un discorso diverso,se i combattimenti erano alla tekken cioè ti scegli il pg non ha livelli e con tutte le mosse gia fatte allora si gli accessori ecc erano inutili,ma dissidia è un misto rpg-picchiaduro quindi senza accessori e altro,che comunque non contano come gameplay ma come personalizzazione,non puoi battere nemici con livello piu alto.

X le arene:impegnati per trovare scenari adatti?Tipo con la Crystal tower,che oltre a non poterci combattere sulla torre (visto che non ti ci puoi fermare a parte qualche quadratino) non te la fanno neanche scalare tutta,praticamente lotti nel solo giardino...non vedo dove sia l'impegno in questo.

X la world map:se nei dungeon e nella world map si fanno le stesse identiche cose,oltre a cambiare la scenografia cosa varia? :lol: cioè ti puoi mettere a girare per la mappa ma a che pro visto che non puoi fare assolutamente niente

Ma è vero che la mappa non cambia niente, però varia l'approccio al gioco, ti da un po di distrazione, rinfresca un po l'aria nella storia che altrimenti sarebbe trascorsa in maniera monotona, cosi come lo era nel primo. Come ho detto, sarebbe bello avere una storia tutta realizzata su una mappa ben fatta, ma tra la scelta di avere mappa+scacchiera e solo scacchiera, io scelgo la prima opzione e questo è quello che devono aver pensato gli sviluppatori quando si so resi conto di non poter applicare la mappa a tutto il gioco.

Per il livello della Torre, rigiocandoci, ho iniziato a pensare che forse non era possibile ingrandire ulteriormente i nuovi livelli. Anche lo stage del XII in effetti sembra grande ma è piu piccolo della Crepa ad esempio, perciò evidentemente il problema di fondo stava nella mancanza di spazio in termini di realizzazione grafica. Piu di cosi non si poteva fare insomma. O è cosi, o sono state scelte in parte sbagliate, ma forse mirate all'immedesimazione nel livello. In un certo qual modo negli ambienti piu stretti ci si immedesima meglio nella scenografia e comunque il gameplay che ne risulta è piu vivace.

Le scimmie urlatrici mi hanno detto che è possibile trovare tramite "asini o fiumi" la versione EUR pero mi pare strano visto che l'uscita ufficiale per prevista per il 25,cmq entro domani faccio sapere se è buono o solo un pesce d'aprile con un po di anticipo

Le buone vecchie scimmie urlatrici, come non fidarsi :ride:

si, hanno lasciato le cose a metà.... praticamente dovrebbe essere gioco tradotto in ita nei sottotitoli, ma il menù, i nomi degli oggetti e tutto quello che in pratica fa parte dei vari sottomenù e nn della trama rimane in inglese ....

cmq x la world map, penso siano tornati all'idea di principio, cioè "world map"="luogo in cui perdersi perchè nn si trova la strada giusta, dove fondamentalmente nn c'è da fare un bel niente se nn camminare" XD

^^ esatto XD

comunicazione del tutto inutile per la maggior parte di voi: oggi è uscito sullo store il prologus, ovvero la ministoria che racconta gli antefatti di duodecim e che funge da demo e offre la possibilità di averenel gioco aerith come supporto..

ovviamente per poterlo scaricare occorre entrare nel psn, e da quel che so nn è possibile cn una psp modificata...

io invece corro a scaricarlo ^^

allora, il file ufficiale si compra sul psn dalla psp al costo di 2,99 euro e insieme si sblocca anche un altro file che poi importato sul gioco vero e proprio ti fa sbloccare aerith...

scaricandolo dal pc, mi pare sia possibile trovarlo, però forse nn ti sarà possibile sbloccare aerith.... cioè penso che la iso di prologus la dovresti trovare come un gioco normale, però probabilmente nn potrai ottenere aerith, perchè in pratica scaricando dal pc il file nn passa dal psn e aerith è come un bonus ottenibile dal psn ...

Per chi ha la psp moddata cmq è probabile che in rete esistano versioni di prologus giocando le quali si sblocchi aerith senza acquistare niente, anzi è probabile che qualche ripper faccia una versione di duodecim con tutto gia sbloccato... mmm verificherò.

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

concordo per squall, ormai uso soltanto la versione leon XD

cloud KH invece nn ho potuto provarlo.. ma sarebbe ganzo .... avrei voluto prendere anche gidan, ma ormai è impossibile usare il psn ..... fra l'altro dovevo anche scaricare FF I !!!!! ora, se nn posso usare il bonus scatenerò un putiferio XD

In effetti anche il costume di Gidan è molto bello, te lo consiglio vivamente (non appena il psn torna on). Molto bello anche il Guerrero della luce senza elmo, anche se io preferisco il Classic Red, che pure è figo assai nella sua classicità :XD:

• 3 weeks later...

sapete per caso dove posso trovare elisir, hi-elisir e megaelisir? vorrei fare qualche arma finale ma mi manca l'elemento base :asd:.

ah, comunque è un gioco fantastico e lo adoro come il primo dissidia :ok:.

la cosa che mi piace di più poi è la possibilità di "cambiare" alcuni parametri negli scontri. levare 6000 con un critico fa il suo effetto :asd:!