Vai al contenuto
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Architettura giapponese


Avenger
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi , apro questo topic nella speranza di trovare qualche altro appassionato di architettura giapponese vecchio stile , che ormai è ridotta per quanto ne so io a templi o edifici storici. Purtroppo la mia conoscenza in materia non è pari alla passione , quindi se volete dire la vostra o avete immagini fatevi avanti ... ^^

Naturalmente si può anzi si deve parlare anche dei giardini giapponesi , che io ho visitato a Monte Carlo dove hanno avuto la brillante (secondo il mio parere) idea di riportare in modo identico , un'esempio di giardino giapponese , con piante del luogo e architettura compresa , infatti non mancava il lago con le carpe ( tipico pesce giapponese anche molto diffuso e conosciuto ) con il ponte rosso che collega due parti del laghetto e infine la parte migliore la riproduzione di una casa in stile antico. Uno spettacolo da non perdere, io mi reputo molto fortunato ^^

 

Ricordo che il tema principale è l'architettura giapponese , non solo quella tradizionale ^^

 

esempio di casa giapponese tradizionale

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo tutto si evolve, peccato perché secondo me i tempi o casa di questo tipo, che in giappone tipo nelle periferie o nelle zone termali ci sono ancora è uno spettacolo per fan come noi.

 

Sono pienamente d'accordo ... . Ti faccio un'esempio un pò stupido in un gioco per le console Ninja Gaiden II dove in un filmato fa vedere una visione futuristica del giappone con grattacieli enormi che però finiscono con questo tipo di architettura o torri tutte in questo stile. Ad essere sinceri era stupendo..

 

 

@ Lollo : non ne ho la più pallida idea xD sorry :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe il mio sogno avere la nonna che ha una casa in stile giapponese antico: starei ore a fissare l'acqua che riempie il pezzetto di canna di bambu e che quando è piena si piega fa quel particolare suono sbattendo contro la roccia XD, magari con una tazza di the caldo in mano e le foglie di ciliegio che svolazzano intorno XDXD :cannabis: XD

No a parte gli scherzi sarebbe veramente bello, guardarle mi da un senso di pace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lollo sono bellissimi , cmq se cerchi bene li puoi trovare anche miniaturizzati da scrivania , certo non saranno come quelli veri ma ci si può accontentare ..

 

@Minato è quello che ho sempre sognato anche io , la tranquillità che può darti un momento simile mi fa invidia ..

 

Ho trovato le immagini che ho scattato al giardino giapponese che ho trovato a Monaco se mi dite come metterle su internet dopo vi passo il link in questa sezione ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

l'architettura japponese è veramente stupenda...però stà sparendo a causa dell'industrializzazione...e i giardini zen e quelle bellissime case nel verde dei giardini e boschi...stanno sparendo sempre più...mi dispiace perchè erano e sono tutt'ora veramente bellissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a nn apprezzare edifici di tale bellezza ???

nn solo perchè sono antichi (che già basterebbe per farli apprezzare) ma anche perchè sono davvero fantastici !!!!!!

inutile dilungarsi tanto a parole, penso che per tutti valga la stessa cosa ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

anche a me piace tantissimo la cultura che hanno i giapponesi in fatto di strutture... non so se vado errando ma addirittura costruivano le loro abitazioni nel pieno ripetto della natura infatti le loro case erano interamente fatta da legno e pannelli scorrevoli in legno e carta di riso wiztr.gif

e poi un'altra grande abitudine è lo spazio che loro dedicano alle loro stanze, oltrettutto non sono materialisti perciò nessun oggetto futile se non qualche decorazione che riccoleghi alla natura, lo spazio come dicevo, lo reputano assolutamente importante perchè è segno ri accoglienza e rispetto verso l'invitato, è per questo motivo che dormono su materassi futon, per intenderci sono quelli che srotolano la notte per dormire e arrotolano al mattino appena svegli....

poi ancora un'altra caratteristica delle strutture vecchio stile giapponesi (ma anche attuali) è

fusuma Fusuma1.jpgsono pannelli che scorrono lungo la struttura delle stanze fungendo da porta, il loro materiale è carta o cartone generalmente di color panna ma ormai la difusione di tali porte è con carta decorata disegnata e con fantasie varie che richiamano comunque l'oriente è di 180 cm di lunghezza, mentre la larghezza è in genere di 90 centimetri.

come gli "shoji" Lo shoji è spesso usato per dividere la stanza dal giardino o dall’esterno della casae sono elementi importantissimi in una struttura tipicamente giapponese.inoltre gli shoji in estate vengono levati per poer godere dell'aria estiva, permettendo anche cosi la vista diretta al giardino.

Poi cè "engawa" (Hiragana) 0802naoeengawapc7.jpg

è la classica veranda giapponese che circonda una casa, composta da assi di legno. La parte inferiore di molte engawa è rialzata dal terreno come le strutture delle palafitte mediante "gambe" di legno. Sotto di essa vengo poste le scarpe per il giardino, oggetti che riguardano la manutenzione di questo, insieme anche a cibo o scorte ecc.

e Poi hanno i famosissimi giardini Zen giardini creati da piante, pietre, ghiaia e acqua... praticamente fanno una sorta di piccoli giardini circondati da ghiaia sabbia, a terra risulta quasi come arato poichè li fanno passare l'acqua che va poi ad innafiare tutte le piccole isole di giardini, le pietre stanno li per decorare e sono davvero affascinanti Ryoan-ji1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che uno dei sogni della mia vita è andare in Giappone...

Più mettete queste immagini e più mi viene da piangere e mi si stringe il cuore :sigh: :sigh: :sigh:

Forse sono troppo accanito del giappone, ma tutta questa bellezza, l'arte e la cultura giapponese, beh io non riesco a trovare o immaginare qualcosa di + superiore ai giapponesi...cioè una cosa davvero spettacolare vedendo queste foto, per non parlare dei giardini...chissà che tipo di sensazione si prova quando sei in quel tipo di ambiente, forse di una tranquillità e di un silenzio che ti fa stare lontano dal caos e dallo smog delle nostre città...forse è tipo...non so se avete presente...i campi di elisio (tipo i Cavalieri dello Zodiaco nella serie di Hades)...che ti butti a terra...e pensi magari di trovare qualche insetto e invece non c'è veramente niente....

bastaaaaa :sigh: :cry: ...mi fermo qua che è meglio :(

Vedendo le immagini che ha meso "DolceCucciola" cioè già vedendo la stanza all'interno (che l'ho visto già in alcuni cartoni, quello che mi viene in mente è Bleach) ed Engawa...a me vengono solo i brividi vedere ste immagini...

Davvero bello, tutto bello....soprattutto un bel topic :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate non ho parole, mi viene da piangere solo a gurdarle! Sarebbe il mio sogno avere una casa in questo stile! Peccato che piano piano sta sparendo tutto questo ben di Dio. Comunque è assolutamente vero, questi giardini con le relative classiche case giapponesi danno veramente una sensazione di pace assurda, cioé è qualcosa di meraviglioso, inspiegabile a parole! Bellissimo non c'é che dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
E pensare che uno dei sogni della mia vita è andare in Giappone...

Più mettete queste immagini e più mi viene da piangere e mi si stringe il cuore :sigh: :sigh: :sigh:

 

Quoto tutto quanto... io ogni volta che vedo una qualsiasi immagine del giappone vengo preso da un senso di maliconia esagerato... sento il bisogno di lasciare tutto e andarmene via...per me è come andare in paradiso; lo so che nn è tutto così rosa e fiori e anche lì ci sono problemi, ma almeno fatemi sognare xdxd.

Abitare a tokyo, e fare il signore girando per Shinjuku, Shibuya, Roppongi, fare bellissimi pic nic nel parco di inogashira a kichijoji... e ovviamente avere una casetta "x le vacanze" come quelle nelle foto... un pò fuori città, per rilassarmi... uff, basta nn mi ci fate pensare... ci vorrebbero palate e palate di soldi... però un giorno andrò in giappone, almeno come turista un paio di settimane, l ho promesso a me stesso...

certo, a meno che nn vinca alla lotteria e diventi un riccone... a quel punto me ne starei lì in pianta stabile.

Oppure stavo pensando di fare una rapina ben organizzata e portare via un sacco di soldi per poi scappare in giappone senza lasciar traccia... quindi, nel caso qualcuno si vuole unire a me è ben accetto XDXD

 

Cmq basta cavolate che fa male illudersi :inferiore: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao ragazzi :XD:

io volevo parlarvi nel mio piccolo dei giardini Giapponesi ovvero i giardini zen :zozzo: faccio questa faccina perchè sono a mio avviso i giardini più pacifici esistenti sulla faccia della terra..(a questo proposito vorrei aprofondire o comunque spiegare per chi non ne sia a conoscenza del termine "ristretto" di zen.. viene da una parola cinese ch'an significa "meditazione" ma anche "tutto, insieme" ovvero che, questo temine viene usato,associato ad un giardino, affinche sia un luogo di pace ma sopprattutto di meditazione e riconciliazione con la natura).

All'inizio i giardini zen nati appunto,da monaci giapponesi ( dopo il sesto secolo d.c.)in realtà erano piccoli o medi o grandi spazi vuoti ricorìperti di ghiaia o sabbia che andavano a creare e ricordare la forma delle onde affinchè potesserò richiamare la serenità del mare con al centro pietre infatti sono stati proprio i sacerdoti zen a introdurre "Karesansui "ovvero "paesaggio secco" z112h.jpgzg111o.jpg(Giardino Zen nel tempio Tofuku-ji (Kyoto, Japan)).

Col tempo,si sono evuluti, sono nate diverse usanze,culture e filosofie giapponesi che hanno portato all'esistenza di non un unico tipo di "modello", ma tutte queste diverse filosofie e usanze vogliono che gli elimenti siano comunque, più o meno,sempre gli stessi o almeno tre elementi non devono mancare mai affinchè possa essere chiamato giardino zen, ovvero pietra (o ghiaia), piante e acqua (quest'ultima generalmente viene raccolta in piccoli stagnetti affinchè sia un rigenerazione a nuova meditazione)

con le usanze comuni,invece ora, le pietre teoricamente dovrebbero ricordare rilievi montuosi che accompagnato da piantine piccole e grandi posizionate in un certo modo , ricorderanno la libertà della natura e l'acqua formerà piccoli stagnetti circondati da ghiaia,che ricorderanno la conciliazione con la natura

acquagiapponese.jpg

poi ci sono "stili" diversi di giardino che possano essere,più o meno, ricchi di piante .. generalmente i giardini zen non sono ricche di piantine ma quelle che ci sono,sono tipicamente orientali, non mancherà certo la pianta bonsai

bonsaistan.jpg

poichè questa è una delle prime piante che, dovrebbe, racchiudere nella sua piccola dimensione la più grande sensazione di forza della natura,l'energia dell'aria per questo, in chi lo guarda dovrebbe generare una sensazione di benessere, forza, energia ma soprattutto pace e serenità. :love:

La sensazione dunque che deve nascere in un giardino zen dev'essere quello di meditare al suo interno come un confessionale, dove chi ci entra si siede osserva le piante,la distesa di ghiaia e l'acqua e si racchiude in una profonda meditazione, perciò non adatto a far passeggiare animali o bambini per farsì che giochino, dovrebbe essere quasi come un tempio :XD: un paradiso terrestre adatto a riscoprire noi stessi

esempi di giardini zen:

(questo è il classico giardino zen che richiama in assoluto la meditazione)

giardinigiapponesi46.jpg

giardinozen.jpg

giardino zen in miniatura giardinizen23vi.jpg

giardino zen più moderno e vegetativo giardinozenmyoshinji.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Io ho avuto la fortuna di visitare un giardino zen.

Non vi dico che emozione! Piccolo pezzo di Giappone che ho trovato a Monte Carlo. Era uno stile moderno pieno di vegetazione, anche si rigorosamente tutto era giapponese, compreso piante ed animali.

Infatti quest'ultimo era caratterizzato da un piccolo laghetto di acqua dolce dove notavano centinaia di carpe dai colori più svariati.

Al centro si ergeva una piccola costruzione il tipico stile giapponese dove potevi sederti e goderti lo spettacolo.

Pensare che c'è chi si gode uno spettacolo simile, fa un pò rabbia :(

Purtroppo luoghi simili stanno svanendo anche nello stesso Giappone. Tokyo è diventata un susseguirsi di palazzi ed edifici tipo New York.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Sarebbe il mio sogno avere la nonna che ha una casa in stile giapponese antico: starei ore a fissare l'acqua che riempie il pezzetto di canna di bambu e che quando è piena si piega fa quel particolare suono sbattendo contro la roccia XD, magari con una tazza di the caldo in mano e le foglie di ciliegio che svolazzano intorno XDXD :cannabis: XD

No a parte gli scherzi sarebbe veramente bello, guardarle mi da un senso di pace :)

 

condivido quasi tutto, eccetto che all'inauguazione porterei il sakè...più tradizionale ;) !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe il mio sogno avere la nonna che ha una casa in stile giapponese antico: starei ore a fissare l'acqua che riempie il pezzetto di canna di bambu e che quando è piena si piega fa quel particolare suono sbattendo contro la roccia XD, magari con una tazza di the caldo in mano e le foglie di ciliegio che svolazzano intorno XDXD :cannabis: XD

No a parte gli scherzi sarebbe veramente bello, guardarle mi da un senso di pace :)

 

condivido quasi tutto, eccetto che all'inauguazione porterei il sakè...più tradizionale ;) !!

 

condivido tutto! sarebbe troppo bello questo! la casa stile giapponese è un sogno! chissà com'è il sakè mai assaggiato aimè :(

Link al commento
Condividi su altri siti

bè si però sai si sente parlar bene del sakè giapponese(alcuni miei amici dicono che sia ottimo) è fino adesso mai assaggiato da parte mia, assaggiandolo magari avrei un giusto giudizio da darli! anche se è grappa di riso, se non si assaggia non si può giudicare...certo se poi non dovesse essere cosi eccezionale va bene, tanto probabilmente non mi piacerà rispetto alle bevande che abbiamo in italia però assaggiare per vedere com'è non costa nulla^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...