madarauchiha93 Posted 10 December 2009, 20:18 Report Share Posted 10 December 2009, 20:18 Mi hanno detto che Google Chrome è molto utile... sapete elencarmi i pregi e difetti e magari dirmi se è meglio sia di Internet Explorer che di Firefox? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Queensnake Posted 10 December 2009, 20:33 Report Share Posted 10 December 2009, 20:33 L'ho usato per un mesetto circa, un anno fa, quindi non mi ricordo molto bene come funzionava, ma il fatto di essere ritornata a usare firefox penso che possa essere un segno! era "figo" ma poco "maneggevole" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marte9020 Posted 10 December 2009, 22:15 Report Share Posted 10 December 2009, 22:15 Sia Firefox che Chrome come già detto sono tra i migliori e sicuri. Al momento sto utilizzando Chrome io e devo dire che rispetto a Firefox (che ho utilizzato prima e utilizzo ancora a volte) è leggermente più lento quando si naviga utilizzando più schede rispetto alla controparte, però c'è di buono che è molto intuitivo anche se all'inizio venendo da browser come Explorer o anche lo stesso Firefox con Chrome ci si trova un po' spaesati. Sia Firefox che Chrome inoltre possono essere personalizzati con Add-Ons vari creati sia da utenti normali che dagli stessi sviluppatori. In ogni caso ti consiglio di provarlo, poi in caso puoi sempre disinstallarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Evil_Byakuya Posted 11 December 2009, 08:37 Report Share Posted 11 December 2009, 08:37 Io ho sempre usato Firefox, ma da un pò di tempo (su consiglio di un amico) ho iniziato a navigare con Chrome... sinceramente mi ci trovo bene, ha molte funzioni simpatiche e utili, anche se come dice Marte è leggermente + lento di Firefox... Consiglio di provarlo, anche xk pure graficamente è fatto bene, ha un bel design e puoi scegliere vari temi da applicare (tipo un cellulare ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hitsu91 Posted 11 December 2009, 13:11 Report Share Posted 11 December 2009, 13:11 Dite tutti che Chrome è più lento di firefox, ma io usandoli da tempo entrambi penso l'opposto! Chrome diventarà quasi sicuramente il miglior Browser in circolazione, basti vedere come si sta diffondendo velocemente, superando in poco tempo browser presenti già da molte tempo in circolazione. Di Chrome posso elencarvi i 2 più grandi pregi: - Sicurezza, data dalla sandbox (per chi non sapesse cosa sia c'è sempre wikipedia... ) inclusa col broser stesso, cosa non da poco, dato che è l'unico browser che detiene questo utilissimo "strumento". - Velocità nella ricerca e nella navigazione, la omnibar (la barra dove normalmente digitiamo gli indirizzi www, per intenderci ) è stata una rivoluzione per la navigazione. Inoltre secondo i test, Chrome è ritenuto possedere il più potente motore javascript, cosa non da poco, poiché, come tutti sappiamo, questi codici sono molto diffusi per il web... . Mi sento di consigliare a tutti di dargli una possibilità, e chissà, potrebbe diventare il vostro browser predefinito. NB: Le mie constatazioni sono riferite all'ultima versione del browser, pertanto chi avesse provato solo le versioni precedenti potrebbe avere idee contrarie alle mie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CloseYourHeart Posted 11 December 2009, 22:16 Report Share Posted 11 December 2009, 22:16 Perchè nessuno nomina mai Opera ç_ç... perchè? Comunque alla fine si va a preferenza... c'è a chi piace FF, a chi Chrome, a chi Safari, a chi Opera e (addirittura) a chi piace IE... Se si dovesse fare un confronto tra tutti i browsers allo stato "originale" (senza estensioni) al 80% vincerebbe Opera (o comunque sarebbe combattuta tra Opera e Safari e, forse, anche Chrome sebbene quest'ultimo sia nel mercato relativamente da poco...) Firefox ha la propria forza e la propria debolezza nelle estensioni; mi spiego: senza estensioni è una "ciofeca" ma scaricando le estensioni diventa un browser dalla indubbia potenzialità... però il problema è che le estensioni bisogna cercarsele e scaricarsele mentre Opera, non utilizzando le estensioni, garantisce lo stesso determinate funzioni. IE è criticato continuamente perchè NON segue gli standard (e i poveri programmatori/web master devono farsi un carico di lavoro allucinante per permettere ai loro siti di essere visti senza problemi) inoltre molti si lamentano delle falle di sicurezza di questo browser. Chrome è un browser che va raccogliendo consensi (sopratutto vista la simpatia che si ha per Google) ma affermare che sia meglio di FF è alquanto superbo visto il fatto che (oltre ad essere nel mercato da poco) non ha apportato praticamente nessuna novità/innovazione nel panorama dei browsers... dire che è meglio di IE è affermare un ovvietà, bisogna mettersi di impegno per fare peggio di questo browser e Google ha un politica molto più intelligente rispetto a Microsoft... Io consiglio, come mio solito, Opera *_* (Però provarli tutti non farebbe male...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hitsu91 Posted 12 December 2009, 10:48 Report Share Posted 12 December 2009, 10:48 Chrome è un browser che va raccogliendo consensi (sopratutto vista la simpatia che si ha per Google) ma affermare che sia meglio di FF è alquanto superbo visto il fatto che (oltre ad essere nel mercato da poco) non ha apportato praticamente nessuna novità/innovazione nel panorama dei browsers... Ti ripeto: - Omnibar - Sandbox integrato. E ho detto tutto Cosa deve avere un Browser per essere efficiente? Velocità (motore javascript da record), Sicurezza (sandbox) e praticità (Omnibar)! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CloseYourHeart Posted 12 December 2009, 14:32 Report Share Posted 12 December 2009, 14:32 Chrome è un browser che va raccogliendo consensi (sopratutto vista la simpatia che si ha per Google) ma affermare che sia meglio di FF è alquanto superbo visto il fatto che (oltre ad essere nel mercato da poco) non ha apportato praticamente nessuna novità/innovazione nel panorama dei browsers... Ti ripeto: - Omnibar - Sandbox integrato. E ho detto tutto Cosa deve avere un Browser per essere efficiente? Velocità (motore javascript da record), Sicurezza (sandbox) e praticità (Omnibar)! E quindi? Rispetto ad Opera e FF, Chrome ha fatto comunque ben poco (FF, ad esempio, ha già un plugin -discreto- per l'Omnibar). Opera ha introdotto: Opera Link Opera Unite (Link in inglese) Opera Turbo Il motore di javascript è di per sè relativo, se attualmente è Chrome ad averlo migliore tra X mesi non vuol dire necessariamente che sarà così (Attualmente però sono contento che Goggle stia spandierando a destra e a manca che il suo "è più potente" visto che così sprona gli browsers a dare il massimo in tale settore...). In merito la Sicurezza, la SandBox è certamente un passo avanti ma "da sola" è un po' pochino... così come per la praticità: "solo" l'Omnibar non è certamente sufficente... Chrome può (e ne ha tutte le potenzialità) per crescere e competere con gli altri Browsers ma, attualmente, è un "prodotto acerbo". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hitsu91 Posted 12 December 2009, 17:37 Report Share Posted 12 December 2009, 17:37 E quindi? Rispetto ad Opera e FF, Chrome ha fatto comunque ben poco (FF, ad esempio, ha già un plugin -discreto- per l'Omnibar). FF ha introdotto il plug-in forse perché avrà visto come funzionava bene su Chrome o sbaglio? Cmq non ho detto che gli altri non abbiano introdotto niente di innovativo, ma correggevo solo quello che avevi detto nel messaggio precedente. Resta comunque il fatto di come Chrome stia surclassando pian piano gli altri Browser, ci sarà un perché. Per ora, lo ritengo il miglior browser in circolazione, almeno per le mie esigenze e per l'uso che ne faccio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trunks02 Posted 12 December 2009, 17:39 Report Share Posted 12 December 2009, 17:39 Chrome non ha molto futuro, molti dicono che cesserà all'uscita di Firefox 4 Ve lo dico io che al lavoro ci lavoro con i ragazzi di google italia Google è un grande motore di ricerca ma a livello di programmi è abbastanza scadente, Chrome non è da meno. Hanno usato una base molto simile a Firefox rendendola molto più veloce alleggerendo notevolmente la parte grafica. Perché Google si è messo a fare un browser? Non certo per competere con gli altri browser, ma è una scelta di marketing ben mirata, così può ottenre informazioni gratis dai vari utenti che usano Chrome, aumentando ancora di più il loro database di informazioni. Io ho usato alcune volte Chrome ma l'ho abbandonato subito, sinceramente non mi diceva niente di buono a parte la velocità in alcune cose che faceva. Firefox è sicuramente il migliore, per tanti aspetti, ma sotto Firefox, prima di IE ci sta opera, che è cresciuta molto negli ultimi anni e fa anche ottimi browser per cellulari, infatti sul mio cellulare ho il mini opera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hitsu91 Posted 12 December 2009, 17:46 Report Share Posted 12 December 2009, 17:46 Chrome non ha molto futuro, molti dicono che cesserà all'uscita di Firefox 4 Ve lo dico io che al lavoro ci lavoro con i ragazzi di google italia Google è un grande motore di ricerca ma a livello di programmi è abbastanza scadente, Chrome non è da meno. Hanno usato una base molto simile a Firefox rendendola molto più veloce alleggerendo notevolmente la parte grafica. Perché Google si è messo a fare un browser? Non certo per competere con gli altri browser, ma è una scelta di marketing ben mirata, così può ottenre informazioni gratis dai vari utenti che usano Chrome, aumentando ancora di più il loro database di informazioni. Io ho usato alcune volte Chrome ma l'ho abbandonato subito, sinceramente non mi diceva niente di buono a parte la velocità in alcune cose che faceva. Firefox è sicuramente il migliore, per tanti aspetti, ma sotto Firefox, prima di IE ci sta opera, che è cresciuta molto negli ultimi anni e fa anche ottimi browser per cellulari, infatti sul mio cellulare ho il mini opera Oddio, spero non sia vero quello che hai detto, perché mi trovo benissimo con Chrome e non vorrei che diventasse un progetto morto... Non sono però d'accordo con la tua affermazione sulla scarsità del livello di programmazione da parte di Google, non dimentichiamoci che la grande G si sta facendo un nome anche sul mercato degli smartphone col suo OS Android, mica una cosa da poco... Anch'io uso opera mini sul mio N82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trunks02 Posted 12 December 2009, 18:16 Report Share Posted 12 December 2009, 18:16 Diciamo che quella è una voce che gira spesso per la rete, che sia vera o falsa non lo so! Di certo la vedo dura che Chrome possa tenere il passo di browser che dopo un tot di tempo si evolvono facendo uscire versioni nuove! Cosa potrà offrire Chrome tra un anno o due rispetto a Firefox? Google ha interesse a investire su questo progetto? Che come ti ho detto a solo uno scopo finale, visto che google nasce come motore di ricerca e non come azienda che fa programmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hitsu91 Posted 12 December 2009, 23:42 Report Share Posted 12 December 2009, 23:42 Mah, a me sembra che la grande G si stia allargando molto nel mondo della tecnologia, basti pensare ad Android, Chrome e Chrome OS, per cui non capisco perché debba rimanere solo nel campo del motore di ricerca (dove praticamente ha raggiunto quasi, se non, la perfezione, non riesco a pensare come potrebbero migliorarlo xD). Questo mi fa venire in mente la Nintendo, nata come azienda produttrice giochi di carte è passata a sfornare console e videogiochi, quindi non me la sento di escludere l'idea che G abbia altri progetti in corso. Vorrei anche far notare di come Chrome si stia conquistando fette nel "mercato" dei browser, sorpassando Opera, in poco più di un anno(?), e avvicinandosi sempre di più a safari, non credo che si farebbero sfuggire di mano "una gallina dalle uova d'oro" del genere. Per ora il progetto di Chrome va avanti come dimostra la Beta della versione 4.0, per cui non rimarrà indietro rispetto agli altri "titani", almeno per ora... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CloseYourHeart Posted 13 December 2009, 15:36 Report Share Posted 13 December 2009, 15:36 Mah, a me sembra che la grande G si stia allargando molto nel mondo della tecnologia, basti pensare ad Android, Chrome e Chrome OS, per cui non capisco perché debba rimanere solo nel campo del motore di ricerca (dove praticamente ha raggiunto quasi, se non, la perfezione, non riesco a pensare come potrebbero migliorarlo xD).Questo mi fa venire in mente la Nintendo, nata come azienda produttrice giochi di carte è passata a sfornare console e videogiochi, quindi non me la sento di escludere l'idea che G abbia altri progetti in corso. Vorrei anche far notare di come Chrome si stia conquistando fette nel "mercato" dei browser, sorpassando Opera, in poco più di un anno(?), e avvicinandosi sempre di più a safari, non credo che si farebbero sfuggire di mano "una gallina dalle uova d'oro" del genere. Per ora il progetto di Chrome va avanti come dimostra la Beta della versione 4.0, per cui non rimarrà indietro rispetto agli altri "titani", almeno per ora... In merito le statistiche io ci andrei piano... non conosco nessun sito veramente affidabile (la statistica riguardante "l'utilizzo di browser" è LA classifica che presenta sempre dati inaffidabili visto che ogni azienda che prova a fare una ricerca di questo tipo ottiene sempre dati diversi da un "concorrente" che fa la stessa ricerca) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sko02 Posted 19 December 2009, 07:44 Report Share Posted 19 December 2009, 07:44 le novità introdotte da chrome nn sono solo quelle da voi citate ce n'è almeno 1 altra come ad esempio di rendere ogni scheda un processo separato ecco perché quando si hanno troppe schede aperte risulta più lento rispetto a firefox, questa innovazione ha u suoi pro ed i suoi contro... se ti crasha una pagina chiudi la scheda e stai apposto...però in questo modo si appesantisce il lavoro di cpu e ram in maniera spropositata.... quindi per il momento FF & Opera si giocano la testa della classifica come miglior browser... inoltre vi informo che Opera anche se nn ha estensioni ha i widget che sono la stessa cosa bye bye Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts