Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Avenger

Vagabond deluxe

Recommended Posts

Ciao a tutti apro questo topic per presentarvi un manga che a mio parere è imperdibile. Purtroppo non posso postarvi le scans in quanto è un manga già licenziato in Italia dalla Planet Manga.

Un mio consiglio e di leggere i primi volumi perchè come scritto nella recensione che vi posterò a breve i disegni sono dei capolavori, ma riguardo la trama c'è chi viene colpito e chi no.Vi assicuro che se storie di samurai e del giappone antico vi appassionano questo è il manga giusto.

 

 

(I primi 3 volumi in carta sono rarissimi, quindi dovrete cmq trovarli in internet)

In rete si possono trovare già i volumi da 1 a 6 e se cercate meglio trovate anche da 6 a 12.

(In italia cmq è uscito già il volume N 28)

 

 

RECENSIONE

 

Vagabond narra le vicende di Miyamoto Musashi, un samurai realmente vissuto nella prima metà del 1600. Si tratta di un personaggio classico della letteratura giapponese portato alla notorietà da Eiji Yoshikawa che, dal 1935 al 1939, pubblicò a puntate il suo romanzo “Musashi”. Il libro ci narra le vicende, romanzate ma basate su fatti storici certi, del giovane Musashi e del suo percorso spirituale per diventare un maestro del bushido, famoso per la sua tecnica a due spade e per la sua conoscenza dell’arte della guerra.

Inoue prende spunto dagli elementi del libro per l’ambientazione e i personaggi del manga ma si prende notevoli libertà modificando caratterizzazioni dei personaggi e ordine delle vicende narrate.

Oltre ai combattimenti viene dato molto risalto all’aspetto psicologico dei personaggi. Al pari del romanzo si vuole sottolineare come, quello del protagonista, sia soprattutto un viaggio dello spirito che ha come scopo quello di raggiungere la perfezione nella via del samurai o come, più prosaicamente, viene detto nel manga di diventare “incommensurabilmente forti”.

 

Il manga è comunque splendidamente ambientato e ricostruisce in maniera molto realistica l’atmosfera del giappone medievale dove il protagonista si muove. L’unico difetto, dal punto di vista narrativo, è l’impressione che la narrazione non abbia un filo logico preciso e che l’autore stia andando avanti solamente per il gusto di divertirsi ad utilizzare e modificare dei personaggi e un contesto molto famosi.

 

Il punto di forza del manga è indubbiamente costituito rappresentato dal disegno di Inoue che rappresenta quanto di meglio si possa trovare sul mercato; sia i personaggi che gli sfondi raggiungono livelli di cura maniacali per precisione e dettagli.

Oltretutto negli ultimi volumi, evidentemente in preda ad una vena sperimentale, passa con successo da un tratto fine e preciso ad un tratto pennellato e volutamente grezzo atto ad imitare le pitture classiche del 1600.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto soltanto il primo numero...

Manga dalle ottime potenzialita', poi, se non cade nella dispersione narrativa come dici tu, anche possibile capolavoro...

Ma è ancora in corso di pubblicazione in Giappone? :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sta continuando la pubblicazione esce 1 volume ogni 2 mesi mi sembra, parlo di date di uscita in Italia ovvio.

Beh come scritto nel post precedente per me quindi un parere soggettivo non si perde il filo logico sopratutto dopo i primi volumi è facile da interpretare. Più in la Takehiko Inoue si prenderà un pò di libertà sulla storia, ma con effetti cmq interessanti .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...