Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Il mio vicino Totoro

Recommended Posts

Titolo originale:Tonari No Totoro

Regia: Hayao Miyazaki

Sceneggiatura: Hayao Miyazaki

Doppiatori: Vittorio Amandola, Letizia Ciampa, Lilian Caputo, Roberta Pellini, Oreste Baldini, Liù Bosisio, Gorge Pastiglia

Fotografia: Mark Henley

Montaggio: Takeshi Seyama

Musiche: Joe Hisaishi

Produzione: Tokuma Japan Communications Co. Ltd, Studio Ghibli

Distribuzione: Lucky Red

Paese: Giappone, USA 1988

Uscita Cinema: 18/09/2009

Genere: Animazione, Fantasy, Avventura

Durata: 86 Min

Formato: Colore 35 MM (1:1.85)

Trama

Le sorelline Satsuke e Mei (11 anni la prima, 4 la seconda) si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggo alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate, visibili solo agli occhi dei bambini, a bufi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro, una creatura grigia e morbida dall'aspetto un pò pittoresco, una sorta di incrocio tra un orso e un grosso gatto. Totoro è uno spirito buono della foresta, colui che porta il vento, la pioggia, la crescita. Vederlo è un privilegio! Insieme a lui, Satsuke e la piccola Mei vivranno avventure straordinarie.

Soggetto: Libro omonimo di Hayao Miyazaki e Kubo Tsugiko (ed. Panini Comics)

TRAILER

Che ne pensate?

io l'ho visto e mi è piaciuto molto. =)

riesce a far immedesimare lo spettatore con l'atmosfera allegra ed infantile dell'età che caratterizza le bimbe.

un misto tra sogno, dolcezza e severa realtà. leggero ma intrigante anche per i più grandi..

a seguito di questo è consigliabile vedere assolutamente nausicaa della valle del vento (un capolavoro, a mio parere) e Laputa, per gli amanti del genere. I film d'animazione di Hayao sono sempre piccole perle da non sottovalutare!

DA VEDERE!

• 1 month later...