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[PSP]Final Fantasy Dissidia


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Final Fantasy Dissidia

 

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---> Recensione <---

 

Quel che non ti aspetti...

 

Square Enix, uno dei più grandi publisher e sviluppatori di videogames del mondo, in questi anni si è dimostrata una delle realtà più affermate e di successo del settore videogiochi, con numerosi titoli che hanno dominato in lungo ed in largo le classifiche vendite. Essenzialmente però Square Enix ha sbaragliato la concorrenza con una raffica di RPG, cimentandosi raramente, anche se poche volte con scarsa fortuna, in altri generi. Il sovrano indiscusso dei prodotti della software house giapponese è senza dubbio Final Fantasy, una saga JRPG che ad oggi conta ben 12 capitoli ufficiali e diversi spin-off, suddivisi in varie piattaforme e che si avvicendano oramai da un paio di decenni, quando ancora Squaresoft e Enix erano due realtà disgiunte. Ben presto arriveranno Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII Versus, che fanno parte della cosiddetta Fabula Nova Crystalliis, ma oggi ci troviamo, inaspettatamente, a portare alla vostra attenzione una sorpresa, in ogni senso, che porta il nome di Final Fantasy: Dissidia. Un videogame particolare, rivolto alla “piccola” Sony PSP e che ha riservato non poche sorprese...

 

Incredulità o ammirazione?

 

Final Fantasy: Dissidia è uno spin-off davvero inusuale, che vira con prepotenza rispetto alla rotta intrapresa da Square con la saga dei cristalli, orientata verso l’RPG puro, a favore di un nuovo concept di gioco che riporta alla mente Ergheiz, un vecchio “incubo” risalente ai tempi della prima ed indimenticata PlayStation, presentando una struttura del tutto simile a quella del lontano parente. Infatti, almeno a livello concettuale, Dissidia ricalca quanto visto anni fa in Ergheiz, migliorando per fortuna, e introducendo in via ufficiale un nuovo genere di videogame all’interno della saga: un action-picchiaduro, ovvero un genere agli antipodi rispetto ai classici RPG. Dal punto di vista di molti fan è come se un bel giorno qualcuno cambiasse il colore ufficiale delle Ferrari, optando per un “sobrio e austero” color prugna. Si fa per dire, ovviamente. Si tratta di qualcosa che, visto lo scetticismo di molti videogiocatori, può essere quasi catalogato come inaccettabile. Tuttavia, diciamolo subito, è bene che i nostri lettori tengano a mente una cosa: Final Fantasy: Dissidia è molto diverso da Ergheiz e non ha nulla da spartire con la serie di Final Fantasy, se non una storia, alcune idee di base, una tecnica curatissima e una lunga serie di personaggi, ventidue, tra buoni e cattivi, “ripescati” dai primi dieci Final Fantasy.

 

Gameplay: frenesia ed innovazione

 

Square Enix si è senz’altro data da fare con questo Final Fantasy: Dissidia, che presenta un gameplay inedito caratterizzato da una forte vocazione action game, condita da una buona dose di picchiaduro, che donano al nuovo gioiellino di Tetsuya Nomura (si, ha curato il character design...e anche piuttosto bene!) un appeal unico ed un dinamismo nelle fasi di gioco inedito in tutti i capitoli ufficiali della serie. Di fatto si tratta di una tipologia di videogame parzialmente nuova ed elaboratissima, che unisce elementi tipici dei picchiaduro e degli hack&slash con numerosi provenienti dal mondo degli RPG ma che presenta un difetto enorme, che condiziona pesantemente in negativo il voto di questo comparto tecnico. Se da un lato non si può far altro che plaudire la scelta di un gameplay frenetico con combattimenti simili a quelli visti in Final Fantasy VII: Advent Children (il film in CG tratto dal famoso capitolo dedicato a Cloud Strife e Sephiroth), dall’altro non si può che criticare la scelta di donare a Final Fantasy: Dissidia una serie di parametri che ne complicano enormemente la gestione e lo rendono a dir poco ostico persino per gli appassionati della saga: dovremo infatti prestare attenzione agli Hit Points, i Magic Points, gli Experience Points, i Destiny Points, i Brave Points, gli Story Points, l’immancabile oro, le skill ed il livello dei vari personaggi. In sintesi: un delirio. Un vero peccato, perchè le qualità di questo gioco targato Square Enix sono numerose, ma l’impressione è che lo staff di sviluppo abbia voluto esagerare inzeppando di parametri un gioco già di per se impegnativo, alla ricerca di qualche nuovo limite per portare una ventata di nuove idee e demarcare nettamente la divergenza rispetto alla serie regolare.

 

Una grafica degna del Dodicesimo Capitolo

 

Final Fantasy: Dissidia è un prodotto sviluppato con le più recenti tecnologie a disposizione di Square Enix (e, quindi, tra le più avanzate del pianeta in questo settore), fondendo sapientemente grafica in real time con meravigliose CG che non sfigurerebbero sul grande schermo di una sala cinematografica. Si tratta di un comparto grafico che non presenta considerevoli differenze nel confronto diretto con l’ultimo esponente della saga dei cristalli, quel Final Fanatsy XII i cui personaggi, curiosamente ed inspiegabilmente, sono stati quasi tutti esclusi da questa rimpatriata (l'unica eccezione: Gabranth, assieme a Shantotto del capitolo XI). Il design dei personaggi, realizzato dal grande maestro Tetsuya Nomura, si è rivelato una vera sorpresa. Infatti i dubbi erano principalmente rivolti non allo stile dell’autore (sempre splendido e che in questi anni, assieme a Yoshitaka Amano, ha creato un mito) bensì nella reinterpretazione ed alla attualizzazione di vecchi personaggi dei Final Fantasy antecedenti al numero VII: vedere Warrior of Light, il primo grande eroe del primissimo Final Fantasy, in tre dimensioni è un vero shock, considerando il “salto” di anni e anni che ha compiuto. Le tre dimensioni sono proprio una bella invenzione!

 

La melodia del passato

 

Il comparto sonoro è, come sempre in ogni prodotto Square, un fiore all’occhiello e mixa sapientemente le riconoscibili musiche dei Final Fantasy del passato recente e non, nonostante siano tutte state composte nuovamente con nuovi arrangiamenti, a cui si sommano azzeccate sequenze musicali in stile rock, che donano alle sequenze di gioco più frenetiche un ritmo travolgente che trascina il giocatore e contribuisce a creare una atmosfera sempre stimolante.

 

In conclusione

 

Final Fantasy: Dissidia è un gioco Square Enix in tutto e per tutto: graficamente impeccabile, con una colonna sonora ed una storia coinvolgenti, un cast stellare ed un gameplay innovativo e frenetico. Proprio il gameplay però porta l’unica nota negativa riscontrata nel corso della prova, apparendo come un “macchinario” complesso ed a tratti quasi ingestibile. Ben difficilmente i videogiocatori troveranno intuitivo l’elenco sterminato di punti, punticini, varie ed eventuali, che si troveranno dinnanzi, rendendo una impresa difficilissima il completamento del gioco in ogni suo aspetto. Si tratta quindi di un gioco pensato espressamente per offrire una esperienza diversa rispetto ad i classici prodotti Square Enix, pur annoverandone tutte le qualità, ma che difetta in quanto a praticità d’uso, flessibilità ed uno schema di gioco dimostratosi di difficile interpretazione. A conti fatti è comunque un gioco imperdibile per chi vuole mettersi veramente alla prova, tenendo tra le mani un cavallino rampante purosangue, la cui chioma, a volte, sembra risplendere di un misterioso color prugna. Si fa per dire, ovviamente...

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