Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
dani_144

Domande - Problemi - Soluzioni - Ps3

Recommended Posts

ho un problema: ho la vecchia ps3, quella con 40 Gb e ho praticamente finito la memoria... si possono trasferire alcuni dati su Hard Disk vero? se sì come si fa?

Si, puoi collegare un Hard Disk esterno e copiare ed incollare la maggiorparte dei dati presenti. Puoi copiare i salvataggi delle partite, le foto, la musica e i video ma non l'installazione dei giochi.

Per trasferirli per prima cosa colleghi l'hard disk, fatto questo vai in una delle categorie che ti interessano, ad esempio se sono i salvataggi quelli che vuoi copiare vai nel menù "gioco", scorri fino a "utilità dei dati salvati (PS3), scegli il salvataggio che ti interessa e premi triangolo. Fatto questo selezioni "Copia" e scegli la periferica esterna.

ho un problema: ho la vecchia ps3, quella con 40 Gb e ho praticamente finito la memoria... si possono trasferire alcuni dati su Hard Disk vero? se sì come si fa?

Si, puoi collegare un Hard Disk esterno e copiare ed incollare la maggiorparte dei dati presenti. Puoi copiare i salvataggi delle partite, le foto, la musica e i video ma non l'installazione dei giochi.

Per trasferirli per prima cosa colleghi l'hard disk, fatto questo vai in una delle categorie che ti interessano, ad esempio se sono i salvataggi quelli che vuoi copiare vai nel menù "gioco", scorri fino a "utilità dei dati salvati (PS3), scegli il salvataggio che ti interessa e premi triangolo. Fatto questo selezioni "Copia" e scegli la periferica esterna.

grazie... purtroppo però collego l'hard disk ma non me lo trova :dry:

grazie... purtroppo però collego l'hard disk ma non me lo trova

Il discorso è come quello affrontato qualche messaggio sopra, come è formattato l'hard disk? Fat o NTFS? Se è formattato in NTFS è normale che non te lo rilevi (e mai lo farà) e quindi per fartelo leggere dovresti formattarlo in Fat (ma poi non puoi più tornare indietro). In alternativa potresti fare lo stesso lavoro con le pennette USB (ovviamente sempre formattate in FAT) o anche con le schede di memoria. Se decidi di formattare l'HD in Fat ricordati che poi non potrai più caricarci files di grandezza superiore ai 4GB, per farlo dovrai scompattarli e caricarli in diverse parti, ad esempio tramite winrar o hjsplit.

a ok grazie ancora...

purtroppo però l'unità dei dati salvati mi occupa solo pochi Mb quindi non mi cambia nulla... quella che pesa è "l'unità dei dati di gioco" che non si possono copiare quindi l'unica soluzione che mi rimane è cancellare alcuni giochi, salvo che si possa cambiare l'Hard Disk interno della ps3 senza perdere i dati attuali, è possibile?

ultima cosa, se cancello dall'unità dei dati di gioco un gioco ma tengo i salvataggi (sempre che non me li cancelle automaticamente) se poi riscarico il gioco in teoria i dati salvati sono rimasti quindi non dovrei perdere nulla, mi sbaglio?

se mi confermi l'ultima domanda allora vado a comprarmi un nuovo Hard Disk interno (sperando che non costi un fottio), sposto tutta l'unità dei dati salvati su chiavetta, sostituisco l'Hard Disk risposto i dati salvati dalla chiavetta al sistema, installo di nuovo ad uno ad uno tutti i giochi e il gioco è fatto? (scusa per il pessimo gioco di parole :ggh: )

quella che pesa è "l'unità dei dati di gioco" che non si possono copiare quindi l'unica soluzione che mi rimane è cancellare alcuni giochi, salvo che si possa cambiare l'Hard Disk interno della ps3 senza perdere i dati attuali, è possibile?

Puoi cambiare Hard Disk tranquillamente, per farlo te ne devi procurare uno SATA da 2,5" con una qualsiasi capienza. Tieni presente che se non sbaglio quelli originali della PS3 hanno 5400RPM (Rivoluzioni per minuto), però anche mettendogliene con RPM superiori non dovrebbe fare molta differenza a livello di prestazioni ma c'è chi dice che a lungo andare potrebbe danneggiare la consolle. Personalmente non so se sia vero, però è giusto farlo notare.

Fatto questo togli l'hard disk, lo sostituisci con il tuo ed avvii la PS3. Ti farà formattare la periferica e probabilmente ti richiederà di installare il firmware più recente, in questo caso devi collegare prima dell'avvio una pennetta USB che lo contiene nella cartella PS3\UPDATE. Quello che devi fare è quindi creare nella pennetta USB una cartella chiamata PS3, all'interno di questa cartella devi creare una cartella chiamata UPDATE e lì ci inserisci l'aggiornamento più recente.

Con questo procedimento non perdi nulla a livello di dati in quanto a venire formattato è il nuovo disco e non il vecchio

ultima cosa, se cancello dall'unità dei dati di gioco un gioco ma tengo i salvataggi (sempre che non me li cancelle automaticamente) se poi riscarico il gioco in teoria i dati salvati sono rimasti quindi non dovrei perdere nulla, mi sbaglio?

Se cancelli i file di installazione del gioco non perdi i salvataggi. E' relativamente inutile tenere installati molti giochi sul disco rigido se non li si utilizza spesso

ce verso senza modifcare la ps3 giocare a dei giochi scaricati dal pc e poi passarli in una chiavetta usb e giocarci collegandola alla ps3???ce modo di giocare senza modifica a final fantasy 7 della ps1 sulla ps3 sempre mettendo i file in una chiavetta usb??

ce verso senza modifcare la ps3 giocare a dei giochi scaricati dal pc e poi passarli in una chiavetta usb e giocarci collegandola alla ps3???ce modo di giocare senza modifica a final fantasy 7 della ps1 sulla ps3 sempre mettendo i file in una chiavetta usb??

No

nemmeno se ho il gioco masterizzato su cd non me lo legge?serve per forza originale??

Ovviamente, devi tenere presente che è sempre un gioco scaricato (illegale), nessuna consolle originale te lo farebbe partire (indipendentemente dal fatto che sia Microsoft, Sony o Nintendo).

c'è una cosa che mi lascia perplesso... ho la vecchia play3 da 37 Gb di memoria...

allora ho fatto il calcolo e l'unità dei dati di gioco + unità dei dati salvati occupano più o meno 26.100 MB (25,5 GB) e mi dice che ho ancora liberi 5.5 GB... è normale che manchino 6 GB all'appello? (non ho caricato nessun video\foto etc)

ho la vecchia play3 da 37 Gb di memoria...

:mhmm: tieni conto che gli sviluppatori di Microsoft, Sony, compagnia bella e tutti i produttori di Hard Disk (senza eccezioni) nella scatola ti indicano "Hard Disk da 40GB" ma se vai a vedere effettivamente non sono mai 40GB, l'hard disk montato presumibilmente sarà meno capiente, di solito infatti ci sono sempre anche 3/4 GB in meno. Ovviamente a seconda del produttore dell'Hard Disk e di come è stato partizionato dal produttore lo spazio può variare.

ho la vecchia play3 da 37 Gb di memoria...

:mhmm: tieni conto che gli sviluppatori di Microsoft, Sony, compagnia bella e tutti i produttori di Hard Disk (senza eccezioni) nella scatola ti indicano "Hard Disk da 40GB" ma se vai a vedere effettivamente non sono mai 40GB, l'hard disk montato presumibilmente sarà meno capiente, di solito infatti ci sono sempre anche 3/4 GB in meno. Ovviamente a seconda del produttore dell'Hard Disk e di come è stato partizionato dal produttore lo spazio può variare.

infatti già dicono 40 GB e in realtà effettivi sono 37... di solito infatti ti fregano dicendo per esempio "Hard Disk 500 GB" ma in realtà sono 500.000 MB, quindi 13 GB in meno...

resta il fatto che di quei 37 ne dovrei avere ancora liberi 11,5 e non 5,5... la play station da sola senza nessun gioco occupa 6 GB di memoria????? mi sembra molto strano

Te ne accorgi subito, se vedi quando spazio hai, ti dovrebbe dire spazio 40Gb di 20GB per dire, quindi il tuo HD è giusto di 40, ma se ti dice 37 di... allora vuol dire che ti hanno fregato 3GB e hanno detto 40 solo per fare cifra tonda. Il mio per dire è di 117 o 119, non ricordo bene, ma in realtà dovrebbe essere di 120.

scusate o dimenticato la password del id psn ma sulla ps3 ho lasciato l'opzione salva passoword :) menomale , ma pero non riesco a cambiarla su it.playstation.com perche mi dice The server is currently down for maintenance. Grazie in Anticipo :) .

Aiutooo PS3!

metto tutte le prese , i cavi dell'audio e video.. accendo e poi ... Boh!

si accende si sente il suono quando cambi menu, ho giocato a dbrb ma non funge il video... ho provato a cambiare le prese , i cavi ma niente non funziona :S

Aiutatemi :) !

PROBLEMA : Il Video :)

dopo vi posto delle foto :) ///

:mhmm: il collegamento lo fai con il cavo HDMI o con la SCART?

Hai la possibilità di testare i cavi con altre periferiche? Se non ti funzionano con nulla allora è un problema legato ai cavi, mentre se con altre piattaforme ti funziona è plausibile che il problema sia legato alla PS3.

Di solito è un problema che si verifica con il circuito HD, qui avresti due strade, o la porti in assistenza e te la sostituiscono, oppure provi a giocare con la cara e vecchia scart (non giocando in HD quindi)

gioco con una tv fat :P 32'' ,, ps3 fat,,, cavi no hdmi :) e po non so ma ho visto dove entra il cavo scart o come si chiama , 2pezzeti neri si sono tolti e poi quando l'ho metto dentro il cavo fa delle piccole scintilline :P , e po se non aggiusto bene i cavi sulla tv si vede mezzo nero e bianco.... :) grazie,,, ho provato cavo della ps2 e ps3 ma niente 2tv fat :S vabbe grazie :)

gioco con una tv fat :P 32'' ,, ps3 fat,,, cavi no hdmi :) e po non so ma ho visto dove entra il cavo scart o come si chiama , 2pezzeti neri si sono tolti e poi quando l'ho metto dentro il cavo fa delle piccole scintilline :P , e po se non aggiusto bene i cavi sulla tv si vede mezzo nero e bianco.... :) grazie,,, ho provato cavo della ps2 e ps3 ma niente 2tv fat :S vabbe grazie :)

Quindi ora ti "funziona"? Ad ogni modo se ti fa le scintille stacca tutto, perchè rischi anche di giocartela la consolle.

Magari prova da qualche tuo amico se funziona normalmente con l'uscita in HD e in caso, se puoi, alla prima occasione valuta di prendere un televisore anche piccolo in HD. In alternativa falla controllare un attimo perchè non è normale che faccia le scintille e da lì poi si possono generare anche problematiche più gravi

scusate la ps3 si può modificare??e se la si modifica si puo giocare online?

grazie

La linea scelta dal forum è di non parlare delle modifiche alle varie piattaforme. Personalmente comunque te la sconsiglio.

Se cerchi ulteriori informazioni comunque la firma di DEXTER parla chiaro, anche perchè lui avendo la modifica saprà chiarire meglio i tuoi dubbi

Mi sento chiamato in causa :XD: comunque più che altro il problema sta nel parlare di cose che hanno a che fare con violazioni di copyright. Di per se modificare la console non è un reato.

Comunque per rispondere all'utente, si, esistono varie modifiche, ma tutte ti impediscono di giocare online e di accedere al psn. Inoltre modificare da solo una ps3 è semplice solo se hai un firmware inferiore o pari al 3.55. In caso contrario non è un operazione alla portata dell'utente medio. Per quanto riguarda l'articolo nella mia firma, esso è abbastanza vecchiotto, la situazione attuale è un po cambiata, ma comunque sostanzialmente la migliore modifica attuale è quella che si basa su un custom firmware versione 3.55.

Per quanto mi riguarda, te la consiglio solo se non ti interessa il gioco online. Comunque in genere il processo di modifica è reversibile (si può quasi sempre tornare ad avere un firmware ufficiale in ogni momento)