Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Rekop

[PS2]Beyond Good & Evil

Recommended Posts

Beyond Good & Evil

 

beyondbc8.jpg

 

:::->Recensione<-:::

 

INSORGETE HILLYANI!!!

Il pianeta Hillys vive nel costante terrore degli attacchi da parte dei nemici alieni, i terribili mostri DomZ, i quali regolarmente tempestano la superficie (più che altro marina) del pianeta con bombardamenti al seguito dei quali molte persone spariscono misteriosamente. L'unica forza a contrastarli sono le Truppe Alpha, ma da qualche tempo in qua una forza ribelle denominata Iris ha cominciato a pubblicare volantini che fomentano il sospetto di una combutta tra i DomZ e le Truppe Alpha.

Al faro di Hillys vive il vecchio guardiano Pey'J (un Sus Sapiens, ossia un maiale antropomorfo), che insieme alla nipote adottiva Jade (vent'anni, castana, carina, predilezione per il verde nel rossetto e i vestiti, in modo da essere in tinta con gli occhi) bada ai bambini che hanno perso i genitori. Oltre a questa occupazione, Jade occasionalmente compie dei servizi fotografici per le varie riviste, come un reporter freelancer. La vita dei due sarà destinata a cambiare il giorno in cui Jade verrà contattata da un certo signor DeCastellac...

 

UN ARCADE-STEALTH?

Direi che non c'è altro modo per definire BG&E: se, difatti, da un lato presenta tantissime sfaccettature tipiche dell'arcade, dall'altro si basa in gran parte su missioni Stealth. Ma veniamo con ordine: durante il gioco vi troverete ad impersonare la bella Jade (bella... diciamo che è molto graziosa) e a vivere la sua peculiare avventura si Hillys. Questa sarà divisa in viaggi in hovercraft da un luogo all'altro del pianeta-oceano, compere e discussioni in città, e missioni pericolose che comporteranno talvolta il bisogno di combattere (e fin qui tutto Arcade) ma che molto più spesso richiederanno di muoversi con estrema circospezione senza farsi notare, in modo da scattare fotografie compromettenti e fuggire silenziosamente (e qui siamo nel campo dello Stealth).

Nelle sue missioni, Jade sarà accompagnata da principio dallo “zio” Pey'J, a cui successivamente si sostituirà, per motivi di trama, un altro personaggio che possiederà però abilità similari. Aggiungete cose come corse sugli Hovercraft o servizi fotografici a sfondo naturalistico e avrete, più o meno, un quadro completo del gioco.

 

UN SISTEMA POLIEDRICO

A causa della natura poliedrica del gioco, è facile intuire come anche il sistema di controllo tenda a mutare a seconda delle situazioni: sarebbe pertanto futile tentare di elencare volta per volta a cosa servono i singoli tasti e mi limiterò a riassumere brevemente cosa può fare Jade. In condizioni normali, che poi corrispondono alle situazioni di Stealth, la ragazza dagli occhi di giada (e lo stipendio di m...) può correre, accovacciarsi, tuffarsi in avanti, rotolarsi, talvolta strisciare lungo le pareti, nonché interagire con parecchi elementi dell'ambiente circostante, come interruttori da premere o oggetti da arccogliere. Quando si ritrova coinvolta in una combattimento, potrà attaccare l'avversario col suo bastone o tentare di schivarne i colpi con rapidi saltelli all'indietro o di lato; un attacco speciale, indispensabile in determinate situazioni, consiste nel concentrare la sua energia nel bastone per qualche secondo e poi saltare roteando vorticosamente su se stessa (questo attacco potrà poi essere potenziato acquistando l'apposito upgrade in modo da lanciare una pioggia di palle di fuoco durante l'esecuzione). In entrambe le situazioni potrà spesso avvalesi dell'aiuto dell'occasionale compagno di avventura, sia esso Pey'J o colui che lo sostituirà, nel primo caso per abbattere o superare particolari ostacoli o premere un interruttore quando lei è lontana, nel secondo caso per darle supporto utilizzando le peculiari abilità da combattimento; un tipico attacco del “socio” consiste ad esempio nel sollevare da terra i nemici, in modo da poter essere colpiti a mezz'aria e scagliati contro le pareti o, meglio ancora, fasci di energia (certi avversari saranno eliminabili solo così).

Alla guida dell'Hovercraft, infine, sarà possibile, oltre a correre qua e là, sparare a casse ed eventuali nemici (munizioni infinite) e , dopo aver acquistato l'upgrade, saltare per brevi distanze. Preferisco non svelarvi niente sul secondo veicolo, dato che lo si sbloccherà piuttosto avanti nel gioco. A prescindere dalla situazione in cui vi trovate, però, ci sarà un tasto che manterrà sempre la stessa utilità: sto parlando di R1, il cui scopo è quello che passare alla modalità “macchina fotografica”; non bisogna infatti dimenticare che, al fine della fiera, Jade è una reporter, e che pertanto il clue delle sue missioni sarà costituito dal compiere dei servizi fotografici “scandalo”. Occhio, però: quando avrete in mano la macchina fotografica sarete totalmente indifesi di fronte ad un eventuale nemico... anche se magari è proprio a questo che dovrete scattare una foto!!

 

REALIZZAZIONE TECNICA

Siamo su livelli qualitativi molto elevati: la grafica in stile cartoon è veramente molto bella, dettagliata e colorata. Anche gli effetti grafici sono egregi, con un ottimo utilizzo di luci ed ombre e alcuni effetti veramente eccezionali, come quello dell'acqua e dei suoi riflessi. Inoltre, nel gioco è stato implementato il ciclo giorno-notte, quell'effetto, ossia, che cambiando progressivamente la luce ambientale e la “vita” degli ambienti esterni dà l'idea che il tempo stia realmente passando. Unica pecca grafica: in certe situazioni il motore arranca un po', causa soprattutto il sovrapporsi di effetti non proprio leggerissimi che mettono a dura prova la PS2 (è possibile che le versioni per le altre piattaforme non registrino questo problema); fortunatamente, non mi è mai capitato che il gioco “arrancasse” nel bel mezzo di un combattimento, e pertanto il difetto, seppur da segnalare, rimane marginale.

Niente da eccepire, invece, per il parco audio, e dirò di più: non solo gli effetti sonori e i doppiaggi sono ben fatti e i suoni di sottofondo molto piacevoli, ma è soprattutto la musica ed essere fenomenale, con brani pregevolmente d'atmosfera nelle situazioni di tensione, e incredibilmente aggressivi e pompati durante i combattimenti. Alcuni, inoltre, sono addirittura cantati, a dimostrazione del fatto che dei professionisti del ramo se ne sono occupati in prima persona: sarà difficile, dopo un paio di corse alle gare degli Hovercraft, che vi togliate tanto presto dalla testa “Un Pochito di Benzina”, o che una visita al Bar Akuda non vi lasci in testa “Propaganda”.

 

GIOCABILITA' E LONGEVITA'

Il gioco è immediato e divertente: per quanto le varie sezioni prevedano delle ovvie differenze nel sistema di controllo, infatti, i comandi rimangono sempre piuttosto intuitivi e passare da una situazione all'altra è davvero facile. Jade risponde egregiamente alle sollecitazioni, ed il sistema stealth è sufficientemente “buono” da non stare a guardar troppo il capello nelle situazioni più delicate.

La longevità è un po' dubbia... diciamo che il numero complessivo di missioni principali non è elevatissimo, anche se per portarle a termine dovrete mettere in cantiere una dose non indifferente di tempo (ma in una serata massiccia di gioco se ne porta tranquillamente a termine una). A rimpinguire le cose ci sono tutti i sottogiochi (corse di hovercraft, caverne popolate da mostri, inseguimenti coi saccheggiatori, foto di specie animali), che putativamente sono al di fuori della trama, ma che in pratica sono indispensabili per conquistare le perle, oggetti indispensabile per acquistare upgrade richiesti dalla trama. Tira e spingi, però, credo che lo si possa portare a termine in circa 2-3 settimane... è anche vero, però, che giocarlo è un vero piacere, e probabilmente lo si inizierebbe con brio e buona volontà.

 

CONCLUDENDO

BG&E è un bel gioco, divertente, immediato, ben realizzato, accattivante e soddisfacente. Dategli un'occhiata!

8.jpg

6.jpg

3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...