Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Zenith111

Errori Dragon Ball (1988)

Recommended Posts

Ebbene si, ragazzi miei, in un attimo di follia, il buon Zenith ha deciso pure di aprire una sezione errori riguardo il ''capolavoro'' hongkongese Dragon Ball-The magic begins!!!! :inferiore: :inferiore: :inferiore: :inferiore: :inferiore:

Per la prova ''in video'' sto guardando (autopunendomi) la versione italiana disponibile su YouTube...

Per ora posto solamente alcuni errori, poi aggiornero' il post :asd: :asd:

Buon divertimento!!!

 

Errore n.1: Titoli di testa, già un errore!!!! Viene riportata la scritta ''FILMSWEEL INTERNATIONAL LIMIED (anziche LIMITED)...Come dire chi ben comincia...

 

Errore n.2: Minuto 3.33 circa, alcuni fuggiaschi cadono a terra...secondi prima di essere beccati dalle pallottole della cattivona ''Xena'' di turno..Pessimi attori??

 

Errore n.3: Minuto 6.09-6.10... il terribile Re Satan (cioè, Al Satan/ Piccolo Random che ha mangiato Pilaf) spunta proprio davanti ai monaci e al loro capo...Quindi, li becca con una serie di saette che, purtroppo, va a finire anche su un suo soldato, posizionato all'estrema sinistra.Ovviamente, lui non ne risente, il resto degli sfigati crolla al suolo.Mah!

 

Errore n.4: Minuto 7.33...La sfera di Gohan (ma questo qui assomiglia ''male'' a Gheddafi, con un parruccone trash) si agita...Peccato che sia visibile il filo che permette cio'!

 

Errore n.5: Minuto 9.50...Allenamenti (??) tra Gohan e Goku (incredibile, il doppiatore è...Francesco Pezzulli!!!!Tristissimo). Durante la pagliacciata, Gohan sferra un calcio...''animato'' al povero Goku.Animato, visto che trapassa il bastone ed è veramente ben visibile sulla pellicola...

 

Errore n.6: Minuto 11.00 circa...fine allenamenti...il bastone in mano a Goku è molto piu' lungo di quando lo aveva preso prima...

 

Errore n.7: Dopo l'assurda morra cinese con annesso detto senza senso, Gohan chiede a Goku che genere di pesce va a prendere.Lui risponde Coccodrillo...Ma il coccodrillo non è un rettile??? (Errore forse per il fatto che Goku non è molto intelligente, fate voi...)

 

Errore n.8: Già dimenticavo di avvisarvi che alcune navicelle ad inizio film sono in realtà dipinte sulla pellicola e animate scattosamente....Inoltre l'astronave di Al Satan non proietta l'ombra a terra...

 

(Mi sono rotto di numerare gli errori...) Errore n.9: Il nostro Goku si getta in acqua alla ricerca di cibo...Un bel coccodrillo (de plastica!) entra in scena (ops...viene spinto in scena da qualcuno...), se fate bene attenzione si nota un rullo, posto sotto la sua ''mascella'', per far scorrere meglio il rettile sulla sabbia...Dopodiche godetevi il combattimento successivo ''Scimmia contro rettile''..

 

Errore n.10: Assistiamo al primo incontro tra Goku (d'ora in poi lo chiamero' ''Ragazzo Scimmia'' o R.S.) e Bulma (qui nelle improbabili vesti di Lara Croft dei poveri, in alternativa giocattolo di Barbie..Ma i capelli Blu?? E l'auto...non doveva essere una Renault 5, anziche quel gippone???Ma allora è un vizio, stravolgere il suo personaggio :asd: )...Questo pero' non inizia nel migliore dei modi e la ragazza prende la sua mitraglietta e riempie di pallottole R.S....Dopo che quest'ultimo si rialza, ha massimo 2-3 o piu' buchi sul vestito, ma nello shot seguente, quando salta e si trova di fronte la ragazza, la sua veste è miracolosamente intatta!

 

Errore n.11: Irruzione dei soldati di Al Satan a casa di Gohan...Zebrata (cioè il soldatone che, coi suoi Ray Ban sembra voglia citare il buon Schwarzy) spara un colpo alla porta della casa...Il buco, in una prima immagine, è grande pochi centimetri, ma nello shot seguente, si allarga un pochino di piu'. E non è tutto, perchè quando Zebrata lancia una granata (sempre col suo giocattolone) contro la stessa porta, questa si frantuma a mo' di Puzzle...e i pezzi che dovevano scomporsi erano gia' scomposti!

 

Errore n.12: Subito dopo, Zebrata ''Schwarzy'' e Malila ''Xena'' avvistano Gohan, che in realtà sta uscendo dal pozzo.Malila gli spara, ma gli effetti di luce sono sovrapposti sul lanciagranate, e non sulla canna della mitragliatrice!

 

Errore n.13:Interviene Goku in aiuto del nonno (che poi, mi sembra che durante l'esplosione dal pozzo, sia stato sostituito da un manichino, vedete voi...)...ma la figura di R.S. sembra sovrapposta all'immagine della foresta...

 

Errore n.14: Goku e Bulma sono all'inseguimento dei due...dopo averli trovati, Zebrata spara loro alcuni colpi...se notate bene la tempia di Zebrata, la vernice metallizzata che copre il suo corpo è svanita!

 

Errore n.15: Fa il suo ingressO Olong (un attore dipinto tutto di nero, sic!) che insegue una giovincella con l'intento di sposarla....Se osservate attentamente, il cielo si presenta prima azzurro limpido, poi parzialmente nuvoloso, infine completamente nuvoloso, mentre si dovrebbe supporre che la scena duri in realtà molto meno..

 

Errore n.16: Olong, dopo averle prese di santa ragione se ne va via saltellando (da ridere)...nello shot seguente lo vediamo pero' su una strada montuosissima...Goku, Bulma e l'altra ragazza lo troveranno...dalla parte opposta rispetto a dove si trova Olong.

 

Errore n.17: Olong, dopo essersi trasformato piu' volte in diverse donne (uguali uguali a Platinette!), sferra un pugno a Goku...Poi scappa, trasformandosi in un pipistrello...vergognosamente disegnato sulla pellicola...

 

Errore n.18: Compare Yamcha (emule di Clint Eastwood prima, di un White Ranger a caso dopo, guardate!)...accompagnato da uno squallido pappagallo di nome Biancaneve (sic!).Quando si getta su di Goku con la sua spada (chiaramente di plastica), nello shot successivo è possibile osservare l'ombra del cameraman alla sinistra di Goku!!!!!

 

Errore n.19: Goku e Yamcha camminano in verticale su una parete. E' possibile osservare un cavo con il quale si regge Yamcha durante la scalata (guardate la piega anomala del mantello...)

 

Errore n.20: Yamcha manda Goku contro un muro di mattoni (visibilmente NON cementati)...vediamo il sup bastone piegarsi....Cribbio!

 

Errore n.21: Altra ombra birichina...Visibile dopo che Goku, uscito dall'ingombro dei mattoni e contrattacca a Yamcha, viene disarmato del suo bastone.Si trova nella scena in cui Olong se la prende con Biancaneve, al centro-sinistra dello schermo. Dopo un bel po, l'ombra anomala si allontana.

 

Errore n.22: altro cavo invisibile, piu' difficile da vedere, durante la lotta a mani nude tra Goku e Yamcha, mentre quest'ultimo si rigira a mezz'aria invertendo il suo moto.

 

Errore n.23: e finalmente è arrivato il momento di Muten (unico personaggio realmente simile alla controparte cartacea)...Muten evoca, tramite un balletto ridicolo (^__^) la mitica nuvola dorata (un cartone animato, talmente animato che gli occhiali del vecchio riflettono solamente il mare...:asd:)..Dopo che ci salta sopra, ordina di girare il mondo alla ricerca di poll...ehm, belle donne, ma in due shot l'altezza di Muten sopra la nuvola cambia clamorosamente.Per di piu', quando verrà alla fine trascinato, si vede sui cavi che trattengono l'ometto dei pezzi di nastro adesivo nero...mmmh, probabilmente usati per fissare i cavi alla ''nuvola'' (o quel che è=.

 

Errore n.24: A proposito, ma cos'è quella scia che la nuvola lascia in mare, mentre sta trainando il povero Muten?? E se in realtà la nuvola fosse...un motoscafo?? (tenendo presente che, in alcuni shit, non sono nemmeno visibili i cavi...)...

 

Errore n.25: I nostri eroi arrivano nell'isola di Muten.Nasce un battibecco tra Yamcha e Goku, che iniziano a sfidarsi. Prima Bulma, poi Muten, intima ai due di smetterla.Ma a chi lo stanno dicendo?? Gli occhialoni di Muten riflettono...un bel niente!!

 

Errore n.26: Quando Yamcha cade a terra per il bacio di Bulma, sugli occhiali di Muten vengono riflessi due membri dello staff!!!

 

Errore n.27:Arriva la navicella nemica che spara sull'isola di Muten...in ogni inquadratura manca il motoscafo dei nostri...

 

Errore n.28: Come mai l'esplosione causata dall'arma di Zebrata...distrugge la casa all'interno, anzichè dall'esterno?

 

Errore n.29: E il bello viene qui.Muten, all'inizio dell'attacco, si era rinchiuso nel suo tipico guscio...piu' tardi, esce dallo stesso...ma (rullo di tamburi)...E' VISIBILE LA BOTOLA DALLA QUALE L'ATTORE ESCE!!!!!!!!!!

 

Errore n.30: Bulma prende il fucilazzo di Zebrata (tristissimo, non riesce a tener testa ad un arzillo vecchietto), spara a lui...mandandolo in frantumi...Cio' significa che l'attore è stato sostituito da un (bruttissimo) fantoccio...

 

Errore n.31: finalmente Goku e Company faccia a faccia contro Al Satan...Quest'ultimo lancia dardi esplosivi...i nostri eroi, invece, schivano la stessa esplosione in due diverse inquadrature...

 

Errore n.32: Dopo che Al Satan ha scagliato contro gli eroi una legione di Zombie (?? omaggio a Romero???), Al Satan e Muten si affrontano a suon di ''lucine colorate''...cioè, colpi di KI...

In un'inquadratura, cio' che dovrebbe essere l'effetto dei raggi elettrici di A.Satan viene posto sui suoi polsini anziche sui palmi...

 

Errore n.33 (ultimo in pratica): Carrellata sui personaggi che ammirano (?) Shenron in volo (un pupazzone al neon )...è possibile vedere una morta che si aggiusta il braccio per essere piu' comoda!!

 

FINE DELLA GUIDA AGLI ERRORI....

 

Se volete ammirare il film e segnalare altri errori che mi sono sfuggiti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, proprio quello, ma è hongkongese :asd: :asd:

E comunque esiste pure un ''secondo'' capitolo coreano, uscito 19 anni prima dell'Evolution...

Appena lo trovo, faccio uno schedario di possibili errori pure di quello :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

a si ricordo questo film orrore assoluto si vedono perfino i fili che tengono goku mentre va tra gli alberi e si vedono pure i cameramen che riprendono :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

io avevo quel film...me lo avevano regalato da piccolo....ci sono un mucchio di errori in quel film...l'ho rivisto circa un annetto fa con i miei amici e ci siamo messi a ridere a lacrime....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...