Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
Nocturna

Kiss

Recommended Posts

Nonostante il mio *iniziale* scetticismo sulla possibilità che potessero piacermi i manga, di recente ho deciso di provare a leggere qualche scans, giusto per capire se era solo una sensazione sbagliata o se è questione di abitudine il fatto se si riesce a farsi coinvolgere o no dalla storia, ecc...

Nella mia ricerca, mi sono imbattuta nelle scans dei primi 3 volumi (per un totale di 15 capitoli) di questo manga (Kiss) e devo dire che mi ha coinvolta e anche parecchio (mi ero quasi dimenticata che fossero delle scans e, soprattutto, il fatto che i dialoghi non sono sempre da sinistra verso destra, non mi è pesato affatto... forse perché le ho viste direttamente su internet e bastava un click per cambiare pagina, ma credo che sia merito soprattutto della storia), quindi ho pensato di condividere con voi questa mia opinione e di farvelo conoscere (almeno per quanto riguarda la trama)... ^-^

2mxib8g.jpg

Autrice: Tomo Matsumoto

Numero di tankobon: 8

Anni di pubblicazione: 1996 - 2001

Casa editrice: Hakusensha

Kiss, la prima opera di Tomo Matsumoto a essere raccolta in volumi, rivela fin da subito il talento e l'originalita' di questa giovane autrice.

Serializzato sulle pagine del mensile LaLa, Kiss vanta una pubblicazione in altri paesi orientali, come Corea e Taiwan, ed ha ottenuto un buon successo in patria, come testimonia la quantità di merchandising (tra cui un drama cd e un calendario) legato alla serie.

La protagonista di questa sofisticata storia d'amore è Kae Ogawa, studentessa dell'ultimo anno del liceo innamorata del suo insegnante di piano, Masayuki Goshima, un affascinante ragazzo di 24 anni.

Kae non è intenzionata a vivere un amore adolescenziale a senso unico e perciò si dà da fare per attirare l'attenzione del distaccato e apparentemente irraggiungibile Goshima. Quest'ultimo però butta sul ridere le avances di Kae fino a quando lei inaspettatamente lo bacia... allora Goshima le dice di prendersi la responsabilità di mostrarsi a lui in un modo diverso, più adulto. Quel bacio è soltanto il loro punto di inizio.

Da qui si sviluppa uno dei punti di forza di Kiss: è interessante veder crescere la protagonista così velocemente e la preoccupazione di Goshima nel momento in cui vede trasformarsi l'immagine di Kae da 'ragazzina' in quella di un'attraente giovane donna. Ma le vicende sentimentali sono bilanciate dall'importanza che viene data alla musica e dall'arrivo di nuovi personaggi.

A livello grafico, ciò che più colpisce è l'andamento e la disposizione delle immagini all'interno delle singole tavole: le vignette non sono simmetriche e il passaggio da una all'altra avviene in modo armonioso. Le tavole risultano ordinate e piacevoli da osservare e non sono disturbate da onomatopee giganti o invadenti super-deformed... il senso di spazio e di ordine è quasi Zen!

Spesso le tavole sono costituite da sole immagini, accostate in modo da suggerire la sensazione di assistere alla sequenza di un film. L'effetto estremamente realistico ed affascinante è dato anche dai personaggi, che si stagliano sullo sfondo immancabilmente bianco, e nelle illustrazioni, che sembrano uscire direttamente da una raffinata rivista di moda. Non e' un caso che il sottotitolo di Kiss sia "The stylish love romance".

Matsumoto sensei usa linee molto sottili dimostrando un tratto sicuro, l'unico difetto e' rintracciabile nei tratti del volto dei personaggi (vedi il profilo "a triangolo" del naso...), evidentemente ancora da perfezionare.

Nel complesso Kiss è un'opera da segnalare e consigliare per l'originalità di questa nuova e promettente autrice, che si distingue per le innovative tecniche grafiche e per le atmosfere adulte e raffinate.

A me è piaciuto davvero molto, non vedo l'ora di poter leggere gli altri 5 volumi... spero che prima o poi ne faranno un anime! :love: :love: :love: