Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Empire Total War


marte9020
 Share

Recommended Posts

 

Già da qualche settimana è disponibile all'acquisto il nuovo titolo targato The Creative Assembly dedicato alla strategia. Nei mesi precedenti c'era un gran vociferare sulle potenzialità del titolo e delle opportunità che Empire offriva in più rispetto ai predecessori, alla SEGA, come alla Creative, avevano bisogno di riprendersi dal mezzo flop causato da Medieval 2 (pieno di bug, con un sistema di diplomazia inadeguato, ecc...) e arrivato alla prova vi posso assicurare che purtroppo le grandi premesse sono state solo in parte mantenute.

 

Le tanto attese battaglie navali sono un remake di quelle già viste in Port Royale 2, con l'unica differenza che in Empire abbiamo la possibilità di controllare più navi contemporaneamente. Il sistema diplomatico è stato rivoluzionato in meglio, sono sparite le figure dei diplomatici in favore di una nuova schermata in cui in ogni momento della partita potremo avviare rapporti diplomatici con qualsiasi nazione presente nel gioco ed osservare la situazione politica in atto (guerre in corso, alleanze ecc...). La religione non ha più un peso particolarmente alto, quì essendo ambientato in periodo illuminista non si corre più il rischio di venire scomunicati dal papa o simili. Le aree di gioco sono state implementate, ora possiamo spostarci anche in America ed in India passando anche in alcune zone commerciali in cui è possibile installare delle basi e mano a mano che la nostra popolazione aumenta vedremo delle nuove città sorgere nelle nostre regioni. Innovazione non indifferente è stata quella dell'albero delle tecnologie in base al quale dovremo impostare il nostro sviluppo scegliendo se prediligere il campo militare, quello civile o quello relativo all'edilizia e all'agricoltura, grazie alla schermata diplomatica è inoltre possibile commerciare tecnologie sviluppate dalle altre nazioni. Durante le battaglie su terra è possibile approfittare di quasi tutti gli elementi presenti nello scenario, come le case o gli altri edifici.

 

Ancora il gioco presenta molti bug, personalmente ho provato una versione liscia, ad oggi attraverso STEAM (la piattaforma a cui si appoggia il gioco) sono state rilasciate due patch che dovrebbero risolverne alcuni, ma la maggiorparte resta, quelli che ho trovato fino ad ora sono stati principalmente 3:

1 - Se si gioca con alcune nazioni come la Prussia o la Russia la campagna crasha all'anno 1708

2 - A volte partono effetti sonori indesiderati, ad esempio nella mappa del mondo parte il rumore dell'oceano in tempesta

3 - Sono presenti durante le battaglie numerosi bug come le mancate animazioni delle unità oppure la grafica risulta instabile e si vedono oggetti apparire e scomparire nel nulla

 

 

Personalmente trovo che la scelta di ambientare il gioco nel periodo in cui gran parte degli eserciti porta armi da fuoco tolga il fascino dei precedenti Total War caratterizzati da grandi scontri corpo a corpo di soldati in armatura, però era anche ora di fare un passo avanti dal Medioevo in favore delle età successive e sarei molto curioso di vederne uno ambientato durante le due guerre mondiali. Se siete indecisi se comprarlo o meno io vi consiglio di aspettare almeno altri 3/4 mesi in favore del calo del prezzo e del rilascio di patch che colmino i purtroppo numerosi bug presenti.

 

Se dovessi dare una valutazione dall'1 al 10 al momento gli darei un 7.5 ma non di più, forse tra qualche tempo magari con l'uscita delle prime mod o delle patch correttive riuscirà a salire di un voto, ma al momento è così. Se volete un consiglio per ora buttatevi ancora su Medieval 2 con la mod Macchiavello che sotto alcuni punti di vista è molto simile ad Empire.

 

Chi lo ha provato? Opinioni?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Beh, per ora ho provato la campagna base è a me sembra più semplice, cioè almeno sotto l'aspetto fiscale è molto più semplice fare soldi e mantenerli anche se effettivamente sono stati introdotti meccanismi che la complicano relativamente all'aspetto diplomatico

Link to comment
Share on other sites

bah allora si sara rammolito lui cmq in termini di hardware il gioco richiede molto?

 

In generale no, se ti girava Medieval 2 funzionerà anche Empire a discreti livelli, comunque questi sono i requisiti minimi:

Sistema operativo: Windows XP 32 (SP 2), Windows Vista 32

Processore: 2.4 GHz Single Core Intel o processore equivalente AMD

Memoria: 1GB RAM (per XP), 2GB RAM (per Vista)

Scheda Grafica: scheda da 256MB compatibile con le DirectX 9.0c (shader 2.0 o superiori).

Scheda Audio: compatibile con le Directx9.0c

15GB di spazio libero nell'hard disk

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...