Kakashi Ninja Copia Posted 10 March 2009, 15:49 Report Share Posted 10 March 2009, 15:49 [PC] NBA 2K9 [Multi5] NBA 2K9 C'ERA UNA VOLTA UNO STUDIA INTERNO A EA... Creata in origine su Dreamcast nel lontano 1999 da una divisione "transfuga" di Electronic Arts, tale Visual Concepts, trasferitasi presso Sega (e più recentemente in casa Take 2), questa serie si è imposta all'attenzione dei fan "duri e puri" del basket americano per la sua connotazione realistica, se non proprio vicina alla simulazione. C'è infatti da sottolineare, per chi non ha provato molti titoli del genere su PC (formato non certo ricchissimo di offerte nel genere sportivo) che questo è un titolo dove solo pratica e pazienza permettono di ottenere risultati degni di nota, quasi fosse a sua volta un vero e proprio sport. Bisogna innnanzitutto tenere conto delle differenze tra una squadra e l'altra, non solo a livello di "potenza" ma come stile di gioco e schemi usati in attacco o difesa, quindi valutare quale cestista fa al caso nostro e imparare a sfruttarne i pregi (limitandone le debolezze). La curva di apprendimento è infatti molto ripida "grazie" all'elevato numero di tasti, all'uso del gergo proprio del basket americano (a livello di termini e messaggi a schermo, ma anche come opzioni e scelte nei menu) e all'intelligenza artificiale che non disdegna qualche mossa scorretta pur di vincere. In tal senso, chi è buon conoscitore del campionato professionistico americano parte avvantaggiato soprattutto a livello di regole e differenze tra un giocatore e l'altro, poichè la conoscenza dei relativi pro/contro permette di sapere sin dall'inizio "quando osare". A livello generale, per quanto riguarda il puro e semplice realismo, pochi giorni sportivi (non solo di basket) possono confrontarsi con questo nella modellazione dei singoli atleti, nell'interfaccia in stile televisivo, ma soprattutto nel modo in cui si svolge una tipica partita. SE NON TI PIACE QUESTA SQUADRA, AMMINISTRALA Parlando di modalità, al primo posto per importanza c'è l'Associazione, un vero e proprio gestionale cestistico indipendente dalle altre opzioni per come funziona e (soprattutto) per il tempo che richiede per essere gestito al meglio. Come potete vedere nell'apposito filmato, il numero di variabili considerate da questa fase è impressionante: non solo dovremo assumere e gestire ogni giocatore, ma anche preoccuparci di stipendi, infortuni, giovani promesse e chi più ne ha più ne metta. Per i veri "fanatici" della NBA si tratta di un sogno ad occhi aperti, grazie al fatto che molti aspetti si vivono direttamente in campo o in palestra, come gli allenamenti e le partite (che possiamo anche simulare delegando ogni incontro al computer). Un gradino più in basso c'è la sezione Blacktop, ovvero la "raccolta" del basket da strada in cui è possibile cimentarsi nella gara delle schiacciate, in quella del tiro da tre punti o nella classica sfida all'aperto stile playground americano. Di queste attività, la più riuscita è senza dubbio lo Slam Dunk Contest, un vero e proprio torneo con tanto di presentatore in cui la creatività nell'andare a canestro vale tanto quanto la fortuna. Chi avesse bisogno di allenamento (e sono tanti) può facilmente trovare una "scuola delle schiacciate" solo per la sezione Blacktop, oppure una fase di Training in palestra dove appositi diagrammi spiegano come vanno eseguite le azioni in campo. Per quanto riguarda le altre modalità troviamo la stagione NBA completa da 82 partite, la sfida delle matricole e delle glorie passate (ma Jordan non c'è, come sempre) o i Playoff, nella formula tradizionale o "ridotti" secondo il gusto di ogni utente. IL SALTO DA CONSOLE A COMPUTER FA CADERE L'ONLINE Per quanto riguarda più direttamente questa versione PC, dal punto di vista tecnico ritroviamo le stesse qualità già apprezzate nelle versioni per console HD ovvero Xbox 360 e PlayStation 3. Tranne per alcune animazioni "robotiche" (soprattutto di allenatori e pubblico) e aspetti vagamente grezzi (alcuni volti sono molto lontani dalla realtà), la resa grafica complessiva è semplicemente spettacolare, soprattutto in ambito regia e nel modo con cui vengono presentati gli incontri. Anche sul fronte audio, c'è poco da criticare se pensiamo alla telecronaca di annunciatori professionisti (pur solo in Inglese), alle musiche di accompagnamento per ogni azione e al pubblico coinvolto direttamente nella partita (ma fin troppo esaltato, rispetto alla NBA reale). Fatto più importante, non serve un computer stratosferico per ottenere prestazioni sopra la media, ma è ovvio che la resa migliore si abbia su macchine molto recenti, dove attivando il massimo livello di AntiAliasing e risoluzioni molto alte vi sembrerà davvero di essere sotto canestro. Purtroppo, il processo di conversione (o precise e oscure scelte commerciali) ha fatto una vittima illustre ed è il gioco in rete, aspetto importante delle versioni per console grazie all'ampia scelta di competizioni, tornei e avversari disponibili online. Invece, tutte le funzionalità legate a Internet spariscono in questa versione per PC, che oltretutto necessita Steam per funzionare e complica non poco la configurazione dei controlli, con icone a schermo uguali tra loro e comandi spesso "raddoppiati". Malgrado simili sviste, il risultato finale di questa prima apparizione su PC rimane a livelli elevati, come potete leggere più dettagliatamente nelle righe conclusive del commento. Requisiti Minimi:Sistema Operativo: Windows XP / Vista Processore: Pentium 4 2.4 GHz Single Core o equivalente (2.8 GHz per Vista) RAM: 512 MB o più (1 GB per Vista) Scheda Video: compatibile con le DirectX 9.0c 10,5 GB di spazio su hard disk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.