Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Lo sapevate che...


DEXTER
 Share

Recommended Posts

>>Curiosità sui Sannin<<

Jiraiya Goketsu Monogatari

 

Jiraiya Goketsu Monogatari (児雷也豪傑物語, Jiraiya Goketsu Monogatari? Il racconto di Jiraiya il galante) è un racconto tradizionale giapponese che narra le vicende di Ogata Shuma Hiroyuki (尾形周馬弘行, Ogata Shuma Hiroyuki?), un ninja predone successivamente noto col nome di Jiraiya (児雷也, Jiraiya? letteralmente "Giovane tuono" o anche "Che arriva per conto suo"). Il romanzo fu pubblicato, tra il 1839 e il 1868, in 43 puntate scritte da autori diversi; tra questi Kunisada si occupò delle illustrazioni.

 

Il mito

Jiraiya era il discendente di una potente famiglia dell'isola di Kyushu. Quando questa cadde in rovina, si recò nella provincia di Echigo, dove ebbe successo come predone, diventando il capo di una "cavalleresca" banda di ladri, e dove nel contempo iniziò a studiare l'arte magica del rospo presso un essere immortale che risiedeva sul Monte Myoko, popolarmente conosciuto come Echigo Fuji. Nello stesso periodo, s'innamorò e sposò Tsunade (綱手, Tsunade?), una bellissima giovane esperta nell'arte magica della lumaca. Quando si ritenne sufficientemente forte, partì per vendicarsi di colui che era stato la causa della rovina della sua famiglia, un vecchio di nome Sarashina, senza però riuscire a sconfiggerlo.

 

Tempo dopo Yashagoro (夜叉五郎, Yashagorō?), uno dei suoi seguaci, rimase stregato dall'arte magica del serpente cominciando quindi a studiarla e praticarla ed acquisendo la capacità di trasformarsi in un enorme serpente. Cambiato il proprio nome in Orochimaru (大蛇丸, Orochimaru?), in onore del mitico serpente a otto teste Orochi (大蛇, Orochi? letteralmente "Serpente mostruoso"), sfidò Jiraiya e Tsunade, riuscendo a sconfiggerli grazie al suo veleno di serpente, che li fece cadere a terra privi di sensi. Fortunatamente, uno dei seguaci di Jiraiya, a lui devoto per essere stato tempo prima salvato dalla morte, li soccorse.

 

Il racconto termina bruscamente qui, non essendone giunta fino a noi la fine.

 

Da wikipedia

Info

Link to comment
Share on other sites

si lo sapevo c era scritto in un fumetto nelle pause dei capitoli oppure l ho letto su qlc rivista se nn sbaglio da una leggenda di jiraya si riferisce una specie di morra cinese tipo rospo batte serpente batte lumaca batte rospo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...