pau_lele Posted 2 March 2009, 20:12 Report Share Posted 2 March 2009, 20:12 diciamo che sono mezzo esperto di pc, non tanto in termini tecnici, ma piu in quelli pratici.. Quello che so è dovuto al fatto che avevo 1 pc della potenza del comodore 64 e mi si guastava di continuo, cosi lo aprivo e ci mettevo le mani.. cosi diciamo è iniziato il mio approccio al pc.. -spammino!- è da un po che mi viene in mente questa domanda.. il mio profe aveva detto che all'accensione del pc, il sistema operativo situato in una rom nella scheda madre inizia a lavorare caricando i dati per l'avvio del pc.. e qui il primo dubbio: allora xche serve un cd di ripristino per riavviare il sistema? se i dati sono dentro la rom, non si potrebbe caricarli direttamente da li?? cosa ci impedisce di farlo? (lol, ora mi do la risposta da solo.. sempre che sia giusta.. state a vedere!, ci ho pensato giusto al termine della domanda) Risposta il cd di ripristino contiene i vari dati di altri programmi (driver compresi), piu o meno importanti per il funzionamento del pc.. questo mi porta alla domanda che mi ha portato a scrivere il post... 2)quando creo un cd/dvd di ripristino (o backup), mi salva tutte le componenti installate nel pc in quel determinato momento, comprese foto, video, canzoni, programmi vari etc, masterizzando sul cd/dvd una somma di dati che supera di gran lunga la dimensione consentita dal cd/dvd... ora i fatti possibili sono 2: a- mi sono sbagliato e non t salva davvero i file e le cartelle che avevi in precedenza, ma solo le impostazioni del sistema operativo (cosa che mi pare piu plausibile ma strana, perche mi ricordo che qnd ho comprato il pc 3 anni fa ho trasferito delle mie foto sul pc e poi mi sn ricordato che dovevo fare un cd di ripristino, e cosi ho fatto.. dopo qlk mese ho formattato con il cd e mi sn ritrovato le stesse foto nello stesso posto dove le avevo lasciate prima della creazione del cd di ripristino -le foto le avevo comunque cancellate da tempo, quindi non eran