pau_lele Posted 2 March 2009, 20:12 Report Share Posted 2 March 2009, 20:12 diciamo che sono mezzo esperto di pc, non tanto in termini tecnici, ma piu in quelli pratici.. Quello che so è dovuto al fatto che avevo 1 pc della potenza del comodore 64 e mi si guastava di continuo, cosi lo aprivo e ci mettevo le mani.. cosi diciamo è iniziato il mio approccio al pc.. -spammino!- è da un po che mi viene in mente questa domanda.. il mio profe aveva detto che all'accensione del pc, il sistema operativo situato in una rom nella scheda madre inizia a lavorare caricando i dati per l'avvio del pc.. e qui il primo dubbio: allora xche serve un cd di ripristino per riavviare il sistema? se i dati sono dentro la rom, non si potrebbe caricarli direttamente da li?? cosa ci impedisce di farlo? (lol, ora mi do la risposta da solo.. sempre che sia giusta.. state a vedere!, ci ho pensato giusto al termine della domanda) Risposta il cd di ripristino contiene i vari dati di altri programmi (driver compresi), piu o meno importanti per il funzionamento del pc.. questo mi porta alla domanda che mi ha portato a scrivere il post... 2)quando creo un cd/dvd di ripristino (o backup), mi salva tutte le componenti installate nel pc in quel determinato momento, comprese foto, video, canzoni, programmi vari etc, masterizzando sul cd/dvd una somma di dati che supera di gran lunga la dimensione consentita dal cd/dvd... ora i fatti possibili sono 2: a- mi sono sbagliato e non t salva davvero i file e le cartelle che avevi in precedenza, ma solo le impostazioni del sistema operativo (cosa che mi pare piu plausibile ma strana, perche mi ricordo che qnd ho comprato il pc 3 anni fa ho trasferito delle mie foto sul pc e poi mi sn ricordato che dovevo fare un cd di ripristino, e cosi ho fatto.. dopo qlk mese ho formattato con il cd e mi sn ritrovato le stesse foto nello stesso posto dove le avevo lasciate prima della creazione del cd di ripristino -le foto le avevo comunque cancellate da tempo, quindi non erano piu nel pc- oppure b- il computer scompone tutti i file presenti nel pc in codice binario o in qlk altra maniera, in modo che i dati occupino meno spazio possibile... a voi le risposte!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Not_4_You Posted 2 March 2009, 20:19 Report Share Posted 2 March 2009, 20:19 allora nella rom della scheda madre non è presente il sistema operativo che sia windows o altro ma il bios...che detto grossolanamente è quel programma che ti permette di avviare il computer... tipo ti fa le diagnostiche componenti conteggia la ram gestisce l'overclock il voltaggio...Tutte cose hardware fondamentali...infatti a volte un parametro errato ti manda a pu..... e solo il bios reset puo farlo ripartire...X il disco di rispristino nn so mai fatto... formatto direttamente anche perchè salvo tutto su altri hdd Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pau_lele Posted 3 March 2009, 18:53 Author Report Share Posted 3 March 2009, 18:53 mmm nn hai risposto alla domanda principale!!! dai, lavoraci su e dammi risposta!!! cmq a me qnd formatto mi richiede sempre il disco di ripristino, se no non mi formatta..,. cmq la domanda persiste.. in che modo salva il backup il pc?? scompone tutto in binario occupando niente di spazio, o salva solo le impostazioni del computer (e come detto sopra è piu plausibile ma strano)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Not_4_You Posted 4 March 2009, 16:25 Report Share Posted 4 March 2009, 16:25 beh nn so rispondere a quella li Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cigiri18 Posted 13 March 2009, 20:24 Report Share Posted 13 March 2009, 20:24 sarò coglione io ma la risposta mi pare te l'abbia già data l'altro tizio. serve il disco di ripristino perchè nella rom ci stanno informazioni sull'hardware fondamentale e altre cosette che è meglio non toccare se non si sa quel che si fa. il disco di ripristino di windows invece contiene il sistema operativo, che in pratica inizia a funzionare da poco prima di quando vedi la bandierina di windows sullo schermo, detto in modo osceno ed ingiurioso. in definitiva, la rom serve per far funzionare il computer, il cd di ripristino serve a dare un senso a quei 700euri buttati per avere un bussolotto di metallo e windows ^^ saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tidus636 Posted 14 March 2009, 00:12 Report Share Posted 14 March 2009, 00:12 Chiariamo !! il cd di ripristino seve esclusivamente a salvare i dati fondamentali del sistema operativo in un dato momento (possibilmente quando funziona bene se no è inutile) e poterli rimettere a distanza di tempo. questo permette in caso che un giorno prendi un virus o causi problemi gravi al sistema operativo di riportallo in un momento funzionante. Fine!! il fatto che dopo il ripristino ti ritrovi ancora i file è normale dal fatto che sei andato a modificare solo i dati del sistema operativo!! invece quando formatti cancelli ogni cosa presente sul disco quindi anche i tuoi dati!! se non mi sono spiegato bene chiedi pure cercherò di chiarire meglio che posso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts