Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
narsassak

scacchi

Recommended Posts

salve a tutti i visitatori creo questa sezione per tutti gli scacchisti (temo pochi) che visitano questo sito lo metto nella sezione sport poichè disciplina sportiva riconosciuta dal coni (anche se la maggior parte delle persone non lo considera tale) mi ritengo un discreto giocatore ma non certo di alto livello comunque se qualcuno visita questa sezione (sarebbe già tanto) e vuole chiedere consigli o semplicemente parlare di scacchi risponderò prima possibile :ok: :ok: :ok:

Mah... a me piace giocare a scacchi, non sono mai stato un campione ma oltre a ritenerla una disciplina nobile lo ritengo qualcosa che aiuta davvero a rilassarsi e a ragionare. Mi piaceva giocarci con un amico anni fa con cui uscivano sempre belle partite, anche se nessuno dei due era un fenomeno.

Visto chi mi ha insegnato a giocarci forse è anche normale che abbia continuato, ma è un bel po' che non gioco perchè non trovo mai nessuno a cui piaccia o a cui vada di fare una partita, però non è davvero niente male il gioco degli scacchi ^^

a me piace giocare a scacchi :D penso di essere anche io al vostro livello,l ultima partita l ho giocata a s.stefano contro mio zio....la prima volta che lo batto dopo 16anni :ride: ma solo xche si e fatto pappare una torre in maniera grossolana altrimenti mi avrebbe battutto x il 17esimo anno :asd:

ho provato solo una volta al mare a sfidare un ragazzo che faceva i tornei regionali dilettantistici,quindi nn proprio un professionista, abbiamo fatto 2 partite,nella prima max 12 mosse e a fatto scacco matto,nella seconda ho resistito 5min in piu :gocciola: meno male che era un dilettante :) chissa i pro,cmq c e ancora parecchia gente che gioca a scacchi solo che e difficile trovarla :yes:

per chi vuole giocare a scacchi su internet consiglio questi siti:

www.scacchisti.it

www.chesshere.com

sono siti gratuiti solo per chat pubblica o extra si ha bisogno di un'iscrizione

per rispondere a naruto vs berserk se proprio vuoi sapere il livello dei pro ti dico solo che uno scacchista che non è neanche tra i primi cinquanta al mondo è riuscito a tenere una simultanea (giocare con tante persone contemporaneamente) con 100 persone ad occhi chiusi ovvero gli avversari scrivono su un foglio le mosse che fanno e lui si immagina la scacchiera e muove di conseguenza oppure il mi sembra terzo al mondo che tiene a mente oltre diecimila partite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nulla di nuovo sotto il sole, dopo i 2700 elo è normale che succedano quelle cose. Io sono apassionato e da tre anni seguo tutti tornei più importanti e gioco praticamente ogni giorno ma non su internet. Anch'io avevo iniziato a giocare in rete ma dopo essermi scottato con i soliti bari preferisco andare all'associazione scacchisti oppure giocare per corrispondenza. Devo dire che da quando ho lasciato il gioco su internet sono migliorato parecchio rispetto a prima, e i miei risultati mi soddisfano di più. Per quanto riguarda il gioco credo che non lo lascerò mai, oltre a giocare ogni giorno, mi piace risolvere i quiz! E' come una droga... :asd: :asd: :asd:

Solo al circolo. Mi spingono a tesserarmi ma credo che lo farò il prossimo anno. Anche perchè generalmente è un po' difficile spostarsi per andare ai tornei e io la patente la prendo in questi mesi. Dal prossimo anno comincio un pò a gironzolare e divertirmi! Per ora mi accontento dei tornei sociali! :P

A me piace molto il gioco degli scacchi e anke io gioco con il com su Vista...

DI gente ke gioca a scacchi ce ne è veramente poca e questo è un peccato sec me

In Italia magari. Ci sono molti dilettanti e poco punte di diamante. Negli paesi li insegnano addirittura a scuola! :ggh:

è vero in italia è poco seguito ed appoggiato come sport comunque ho partecipato all'ultimo campionato under 16 ed erano presenti 800 bambini e ragazzi inoltre spero che caruana(campione italiano solo 16 anni !!!!!!) dia un nuovo impulso agli scacchi anche se non credo possa essere considerato un nuovo kasparov (ex campione del mondo russo)

una domanda per tutti secondo voi le nuove "varianti degli scacchi" aiutano il gioco o al contrario lo sminuiscono? mi riferisco a mangiamangia scacchi 960 ecc. per chi non conoscesse le regole di queste varianti basta chiedere e le posterò domani ora scusate ma devo andare

Parlando seriamente. Caruana qui in Italia ha un terreno troppo facile per le sue capacità, a parte Brunello e Godena sono pochi i giocatori di questo calibro che gli possono tenere testa. Invece un ottimo risultato è stato il primo posto al Corus C 2008 dove si è confrontato con tutti suoi pari (quasi tutti sui 2600 elo). Di certo se faceva il campionato americano sarebbe diventato un pane biscottato contro Nakamura, Benjamin, Onischuk, Shulmann, Kaidanov, Yermolinsky, Christiansen... Lui ha sempre dichiarato che in America non ci sono grandi opportunità dal punto di vista scacchistico e a me questa è sembrata una grande boiata. :ggh:

Le varianti non ci ho mai giocato, preferisco diventare bravo in quelli classici prima di sprimentare altro. :P

fai bene ad imparare solo scacchi classici perchè che siano una cosa positiva o no queste nuove varianti di certo non ne aiutano l'apprendimento

comunque gli scacchi sono in crisi un po in tutto il mondo il problema è che con tutti i casini della fide non si è piu avuto un vero campionato del mondo :( :( speriamo che dopo la sfida di bonn quel povero anand sia davvero riconosciuto come il migliore anche se non penso che attualmente ci sia un giocatore davvero superiore agli altri

scusatemi ma io sto dalla parte di carlsen

1 perchè è giovane

2 perchè è europeo (sarebbe l'ora che lo strapotere russo e dell'oriente fosse raggiunto da noi poveri occidentali)

3 perchè penso che sia il candidato principale per essere un nuovo kasparov e quindi che riesca a portarci verso un'era piu rosea per gli scacchi

io ho imparato agiocare a scacchi(nn è una bugi giuro)cn lo speciale scacchi di dragon ball...lo ompravo tt le settimane...mi piaceva anke lo scacchiere cn le pedine...XDXD

cmq io gioco sl tramite pc perkè i mei amici sn tt ignoranti...

beh è pur sempre un inizio l'importante è appassionarsi al gioco non importa come comunque ho scoperto che se metti la parola scacchi su wiki ti fanno un corso completo non solo su come si gioca ma anche su aperture ed altro se non avete libri o giocatori seri con cui giocare potete provare lì

trovo che una cosa divertente degli scacchi siano gli aforismi perciò ne posterò alcuni

la miglior difesa è il contrattacco!!!! anonimo

il vincitore di una partita è quello che commette il penultimo errore tartakower

prima del finale gli dei hanno creato il mediogioco tarrash

negli scacchi il 90% è tattica teichmann

nessuno ha mai vinto una partita abbandonando non ricordo XD

Ne aggiungo un paio di quelle che conosco io.

Mi piace quando ditsruggo l'ego di un uomo. (Fischer)

Coloro che affermano di capire gli scacchi non capiscono nulla. (Hubner)

Sulla scacchiera bugie ed ipocrisie non sopravvivono a lungo. (Lasker)

Gli scacchi sono la palestra della mente. (Pascal)