Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Sakura

chopin4525
 Share

Recommended Posts

Dopo una breve ricerca posso liberamente affermare che il sakura è ovunque: articoli per la casa, foulard, abiti, kimono, nomi di bambine, persino nella concezione del samurai.

Cos’è il sakura? Il ciliegio giapponese in fiore, pianta molto comune in Giappone dove ne esistono oltre 300 varietà. I giapponesi ne sono così innamorati che da piantarli ovunque.

I monti Yoshino, rinomati per i ciliegi bianchi, hanno solo quattro boschi con oltre 100.000 ciliegi. All’interno vi è una zona chiamata Hitome Senbon (“mille ciliegi in un colpo solo”) dove la collina appare così bianca da sembrare innevata. Questi ciliegi, le cui sfumature vanno dal bianco al rosa e a volte al cremisi, fioriscono per pochi giorni, circa tre, intorno a gennaio perché il vento, immediatamente dopo la fioritura, fa cadere moltissimi petali spargendoli per terra (“sakura fubuki” = tempesta di fiori di ciliegio). I giapponesi li amano veramente tanto da organizzare veri e propri picnic (“hanami” = ammirare i fiori) per osservare questo spettacolo. L’usanza è talmente antica da risalire al periodo Heian (794-1185).

Quest’amore per i ciliegi trova persino sfogo negli anime:

- Naruto (Sakura di che colore ha i capelli?)

-Inuyasha (ricordo chiaramente una puntata in cui comparivano i ciliegi)

-Bleach (Senbonzakura del mitico Byakuya, l’attuale sigla finale in cui compare il petalo di ciliegio che svolazza beatamente)

-Tsubasa Reservoir Chronicle (Sakura-hime)

-Ai Yori Aoshi (vi è un intero episodio in cui se ne parla)

E, posso giocarci tutti i miei guadagni futuri (così non rischio nulla!), anche altri di cui non sono a conoscenza o che al momento mi sfuggono…

Persino i giochi non ne sono immuni. Un esempio su tutti: Metal gear solid 3. Il duello finale tra The Boss e Snake avviene in un’atmosfera, con petali bianchi che alla fine si colorano di rosso, che richiama chiaramente i ciliegi. Insomma è un “topos” romantico e poetico presente ovunque. Che io sappia nella nostra cultura occidentale non abbiamo nulla di simile, nemmeno il motivo della rosa arriva a contaminare un così vasto orizzonte (vestiti, poesia, arte, anime, film, videogiochi...).

Il fenomeno mi ha incuriosito molto e penso che vederlo con i propri occhi non sarebbe male.

Voi che ne pensate? Lo trovate un motivo molto romantico e coinvolgente o piuttosto un semplice retaggio culturale?

Ce ne sono a migliaglia ci Anime o cartoni in almeno una volta in tutta la serie si parla di fare un Hanami, addirittura ogni famiglia si sceglie un albero sotto cui stare e li fà il pic nic. A me mi piacerebbe veramente tanto vedere la Sakura Fubuki, deve essere qualcosa di eccezionale!!! :love: :love: :love: a te piacerebbe? :rolley:

• 2 weeks later...