mariop Posted 2 October 2008, 20:33 Report Share Posted 2 October 2008, 20:33 Metal Gear Solid 2 Substance :::->Recensione<-::: La Konami torna sui suoi passi ancora una volta: dopo la versione per X Box e PC di Silent Hill 2, che presentava elementi aggiuntivi rispetto alla prima proposta per la PS2, anche Metal Gear solid 2 si ripresenta sul mercato con un'edizione ampliata nei contenuti. Com'è accaduto per Silent Hill 2, anche Metal Gear Solid 2 Substance non presenta alcuna variazione, almeno nella modalità di gioco principale, rispetto alla precedente versione Sons of Liberty. Il gioco parte dagli avvenimenti accaduti due anni prima del disastro sulla Big Shell, periodo in cui dopo la fondazione della Philanthropy (un'organizzazione senza scopo di lucro, il cui fine era combattere lo sviluppo della tecnologia del Metal Gear.) l'eroe del primo MGS Solid Snake si troverà ancora una volta davanti al suo vecchio nemico Ocelot che attraverso finale inaspettato getterà le basi per la seconda parte del gioco. Due anni dopo, infatti, il nuovo acquisto dell'unita segreta Foxhound, Raiden, viene mandato in missione su Big Shell, piattaforma ufficialmente costruita con lo scopo di eliminare l'inquinamento del fiume. Il nostro nuovo eroe si troverà così davanti ad un attacco terroristico notevolmente atipico: un'altra unita segreta dell'esercito, il gruppo dei Dead Cell, ha preso il controllo dell'installazione e minaccia di uccidere gli ostaggi qualora non venissero esaudite le loro richieste. La missione di Raiden consisterà nel rendere inoffensivi i terroristi e salvare gli ostaggi, tra i quali si trova anche il presidente degli Stati Uniti. Vi starete chiedendo: perché preferire questa versione alla vecchia, o eventualmente acquistarla per la prima volta? Un buon motivo può essere rappresentato dalle nuove opzioni aggiunte alla precedente versione: una tra tutte è la modalità chiamata Mission. Essa presenta delle prove più o meno lunghe in cui, a seconda delle condizioni richieste dal gioco, dovrete arrivare alla meta dopo aver eliminato tutte le guardie presenti o i bersagli, oppure senza essere scoperti dalle stesse. Le missioni virtuali potranno essere affrontate, inizialmente, sia con Raiden sia con Snake, con variazioni nei diversi livelli a seconda del personaggio selezionato; inoltre, avrete a disposizione varie tipologie d'infiltrazione, tutte con livelli di difficoltà crescenti. Un altro bonus presente è costituito dalle cosiddette Snake Tales, vale a dire la più originale e interessante tra le nuove proposte di questa versione. Il modo migliore per descrivere questa parte di gioco è utilizzare la classica espressione “Cosa sarebbe successo se”: le cinque missioni disponibili in questa modalità vedranno protagonista il buon vecchio Solid in un contesto storico alternativo. Egli si troverà ad affrontare gli stessi pericolosi terroristi normalmente affrontati da Raiden sull'impianto Big Shell, talvolta nelle vesti di veterano Foxhound o negli insoliti panni d'agente a riposo, ma mosso come sempre dal senso della giustizia. Un'aggiunta a metà tra il superfluo ed il faceto è il mini gioco Skateboarding, in cui potrete correre sfruttando gli scenari modificati della Big Shell allo scopo di raggiungere obiettivi segnalati ad inizio partita, come in altri giochi del genere. Ciò che differenzia questi ultimi dalla modalità Skateboarding è il non trascurabile dettaglio che gli obiettivi, peraltro presenti in gran numero, devono essere raggiunti tutti entro il poco tempo previsto, pena il dover ricominciare tutto da capo. L'aspetto grafico è praticamente identico alla prima versione sia nel gioco sia nella parte gestionale: qualche miglioria viene notata nelle modalità aggiuntive, in cui l'accuratezza grafica raggiunge vette di tutto rispetto, come, per esempio, il dettagliato orologio sul polso di Raiden e i particolari meccanici delle armi presenti nel gioco. I personaggi principali e le comparse presentano tutti una buona definizione grafica e un'animazione realistica e degna di nota; i fondali stessi presentano modifiche interessanti. Dalla precedente edizione, le musiche non sono state cambiate di una virgola, e lo stesso vale per gli effetti sonori. Del resto, non si poteva fare altrimenti, data la cura e l'adeguatezza di tutta la parte audio del gioco. Si sente la mancanza di un doppiaggio in italiano che non è mai sgradito e che, questa volta, si aveva tutto il tempo di portare a termine. Niente è stato tolto, ma neppure aggiunto, in merito al controllo del personaggio, particolare gradito visto che sia il vecchio giocatore sia il nuovo troveranno ad usufruire di un sistema di controllo ben realizzato, pensato per facilitare all'utente ogni tipo di manovra possibile in qualsiasi situazione ci si trovi. Uno dei pochi giochi che sfrutta le possibilità del pad in modo quasi completo. La longevità è straordinariamente alta per un gioco riproposto, viste le diverse modalità bonus capaci di impegnare il giocatore in svariate sfide strategiche, tutte basate sui metodi d'intrusione che hanno reso famosi i precedenti capitoli. Tutte le modalità aggiunte sono capaci di impegnare a lungo il giocatore senza mai riproporre la medesima sfida due volte di seguito. L'ennesimo bonus è costituito da un disco ricco di contenuti speciali totalmente inediti, relativi sia alla parte prettamente tecnica, che presenta i vari modelli tridimensionali presenti nel gioco esaminabili da tutte le angolazioni, sia veri e propri filmati realizzati prima, durante e dopo la progettazione del gioco. Riassumendo: abbiamo davanti a noi un ottimo prodotto, ma quasi completamente identico alla precedente edizione, fatte salve piccole migliorie e variazioni grafiche. Le nuove modalità di gioco inserite, pur essendo divertenti e appassionanti da giocare, potrebbero non giustificare il riacquisto di un prodotto altrimenti già esaurito nelle sue potenzialità originarie, almeno dal punto di vista di alcuni giocatori. Tutte queste considerazioni assumerebbero una valenza decisamente meno negativa se il prodotto fosse stato proposto in edizione Platinum, come è accaduto per Silent Hill 2 Director's Cut. :::->Screenshoots del gioco<-::: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DEXTER Posted 3 October 2008, 20:41 Report Share Posted 3 October 2008, 20:41 ok perfetto! Grazie al nostro mario per la bella proposta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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