Saint Shaka Posted 29 September 2008, 15:02 Report Share Posted 29 September 2008, 15:02 Nessuno conosce il grande capolavoro di Katsura??? Video Girl Ai rappresenta in tutto è per tutto il mio ideale di Shojo manga. Sono un uomo e in quanto uomo non sempre sono in grado di sorbirmi i contenuti spesso melensi e prettamente femminili/sti degli shojo tradizionali. Ma Video Girl Ai è incredibile, è adatto ad un pubblico sia maschile che femminile, per giovani e meno giovani. L'anime purtroppo non è all'altezza del fumetto che ti tiene in sospeso dal primo all'ultimo numero (la prima volta che lo lessi lo feci in un solo giorno), ma è comunque gradevole. Ai è splendida, la donna ideale e Yota è il ragazzo semplice e puro precursore di quel tipo di carattere così violentemente sensibile che è diventato ormai un cult nel mondo dei manga. Chi non ha letto Vga ed è amante di questo mondo ha una profonda lacuna nella sua cultura fumettistica. Il miglior shojo di sempre consigliabile a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trunks02 Posted 29 September 2008, 17:21 Report Share Posted 29 September 2008, 17:21 Certo che lo conosco, veramente un capolavoro Video Girl Ai! Peccato che hanno fatto solo una serie oav di 6 episodi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saint Shaka Posted 30 September 2008, 11:59 Author Report Share Posted 30 September 2008, 11:59 Ma il capolavoro è il manga + che l'anime... l'anime è robetta al confronto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mago.yota Posted 30 September 2008, 12:30 Report Share Posted 30 September 2008, 12:30 Video Girl Ai è il manga che mi fece avvicinare al mondo dei fumetti nipponici quando avevo la tenera età di 10 anni, quindi ben 15 anni fa (sono vecchio lo so!!) Naturalmente concordo con voi: è un capolavoro!! E posso dire che in un certo senso ha costruito parte delle mie basi a livello di educazione sentimentale! Concordo pure sul fatto che gli OAV non abbiano centrato per niente il segno e raccontano (male rispetto al manga) meno di un terzo della storia dell'anime!! Però mio caro Saint Shaka non sono sicuro su un fatto: Video Girl Ai NON mi sembra uno shojo, bensì uno shonen, ovvero un manga per ragazzi, anche se tratta soprattutto di situazioni sentimentali! Masakazu Katsura, uno dei tratti più belli e caratteristici dei manga, è riuscito a creare dei manga che avevano la capacità di catturare a 360°, nonostante il loro indirizzo!! D'altronde basta che rifletti quanto le scene anatomiche siano incentrate quasi solo esclusivamente sui corpi femminili per farti capire che il target non è femminile ma maschile!! Comuque sto controllando in rete, su siti jappo, perché mi sa che c'è un'idea diffusa sbagliata in Italia, ma probabilmente sono io a sbagliarmi..... Con immutata stima, mago.yota Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saint Shaka Posted 30 September 2008, 12:38 Author Report Share Posted 30 September 2008, 12:38 Ma non lo definirei proprio Shonen... Zetman è uno shonen videogirl non proprio... Però probabilmente hai ragione perchè credo che Shojo manga si traduca con manga per ragazze! Vga è per tutti i sessi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mago.yota Posted 30 September 2008, 12:55 Report Share Posted 30 September 2008, 12:55 Allora ho fatto un pò di ricerca: se vai sulla pagina di Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Video_Girl_Ai , si vede scritta sulla destra la scheda del manga che è uscito su "Weekly Shonen Jump" ovvero una rivista settimanale giapponese per ragazzi. Difatti sulla scheda del manga c'è scritto "genere: shonen, sentimentale". Non ti far confondere dal titolo dell'opera dove ricorre la parola "shojo" per indicare "la ragazza del videoregistratore"! Penso che pure I'S sia shonen e non shojo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saint Shaka Posted 1 October 2008, 14:47 Author Report Share Posted 1 October 2008, 14:47 Allora ho sbagliato sezione... XD Ma ho sempre sentito classificarlo come Shojo... Forse confusi dal fatto che sia un manga sentimentale! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mago.yota Posted 6 October 2008, 00:33 Report Share Posted 6 October 2008, 00:33 ESATTO!! XD Comunque VGA andrebbe postato ovunque secondo me, quindi visto che non sfigura mai, va bene postato anche qui. Era una precisazione che serviva solo a evitare la confusione che si fa attorno ai manga di Masakazu Katsura!! Insomma secondo me se si vuole conoscere a fondo la realizzazione di un opera si deve capire anche il volere e il target principale dell'autore... Poi per il resto VGA rimane il manga universale sui sentimenti per antonomasia... secondo me!! Con immutata stima, mago.yota Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Watanabe Yuki Posted 21 October 2008, 10:41 Report Share Posted 21 October 2008, 10:41 ho sentito ke stanno rivalutando Video Girl Ai a livello mondiale, xke tntxme persone l'hanno scoperto sl da poco, cm me x esempio... cmq sempre se nn mi sbaglo, stà scalando la classifica del miglior manga sentimentale, ma nn ricordo se shojo o shonen... cmq resta un bellissimo manga, qnd l'ho letto in determinate parti mi stava venendo il magone... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saint Shaka Posted 21 October 2008, 13:58 Author Report Share Posted 21 October 2008, 13:58 Vero... Ti prende in maniera strana... Quando leggo i manga di Katsura devo leggere tutta la serie di seguito... se no mi si prende l'ansia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts