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[PC]FOOTBALL MANAGER 2008


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FOOTBALL MANAGER 2008

 

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La serie Football Manager - e ancor prima di cambiare brand quando si chiamava Championship Manager – è da sempre una strana sorta di paradosso videoludico. Parliamo infatti di una saga più che decennale che resiste inossidabile ai vertici delle classifica di vendita e di qualità. E questo senza una grafica da urlo, una colonna sonora degna di nota, neppure un poligono texturizzato che si muova per errore, nè il rimbalzo di pallone.

Parliamo di una saga che anno dopo anno diventa sempre più completa, profonda e - apparentemente - lontana da quei dettami del mercato che vorrebbero titoli sempre più semplici e semplicistici, in grado di essere padroneggiati in poco tempo anche dal più distratto dei giocatori. La squadra di Sports Interactive - capitanata da Miles Jacobson - è la pietra angolare in grado di dimostrare che laddove esiste attenzione, amore e passione per i propri prodotti non esiste legge di mercato che tenga. Sperando che tale lezione venga anche imparata in altri ambiti videoludici, ci apprestiamo così a presentarvi Football Manager 2008, ennesimo capolavoro - ci sentiamo già di scriverlo - che inchioderà alla scrivania milioni di novelli commissari tecnici da salotto.

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Football Manager in pillole

Per tutti gli appassionati del calcio teorico (e parlato), quelli che la Domenica si dividono in Zemaniani e Trapattoniani e di tanto in tanto si appellano alla Dea bendata di Fusignano, Football Manager rappresenta una vera e propria Bibbia calcistica, in grado di donare più adrenalina ed agitazione di un qualsiasi Pro Evolution Soccer preso a caso.

Football Manager è un manageriale calcistico in grado di abbracciare tutte le fasi di gestione di una squadra ad eccezione della parte prettamente finanziaria. Questo vuol dire che una volta selezionata la squadra da allenare (e già qui i numeri potrebbero far girare la testa) le opportunità di gioco offerte dal titolo partono dalla selezione dei propri giocatori e delle tattiche passando poi alla campagna acquisti (anche in questo caso non sarà difficile trovare nel database proposto, un vecchio compagno di squadra che giocava con voi in categoria allievi ed adesso è un onesto mediano di C1), alla selezione dello staff tecnico (fisioterapisti, allenatori in seconda od osservatori), ai metodi di allenamento, alla gestione dello spogliatoio, al rapporto con i media, con i tifosi e con gli altri allenatori attraverso una serie infinite di altre piccole grandi sfaccettature che vi faranno fare le due di notte, imprecando per le manie di grandezza di una vostra giovane promessa che non vuole rinnovare il contratto per andare a giocare all'estero in una squadra di Premier League e vedendovi alla disperata ricerca di un terzino fluidificante con un buon piede che possa richiedere un ingaggio in linea con i dettami fissati dalla propria dirigenza. Per non parlare magari del malumore nello spogliatoio causato dall'ultimo acquisto non bene accettato dai vecchi senatori della squadra alla vigilia di una seconda parte di campionato che vede scottare sempre di più la nostra scomoda poltrona, pardon, panchina.

Ad ogni seppur minima ed impercettibile azione del giocatore corrisponde una reazione negli avvenimenti di gioco. Pochi click di mouse e ci si dimentica di giocare, di simulare: Football Manager è l'essenza del calcio, il suo simulacro digitale.

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Le novità

A differenza dell'edizione 2007 che, seppure marginalmente, aveva apportato nuove possibilità di gioco (come l'eventualità di avere rapporti confidenziali e privilegiati con altri club) per questo FM2008 gli sviluppatori sembrano esseri concentrati principalmente su altri due aspetti: l'ergonomia e il livello di immersione.

Al di là dell'interfaccia di gioco (quasi) interamente rivista, che ci ha ricordato il feeling degli ultimi prodotti Apple, dopo un paio di turni anche i giocatori più attempati rischieranno di stupirsi quanto non si possa più fare a meno delle nuove scorciatoie contestuali proposte. Poter leggere il resoconto dei propri osservatori riguardo i nostri prossimi avversari e trovarsi a disposizione già un pulsante per vedere le registrazioni delle azioni salienti o poter rilasciare un commento sull'uomo da fermare restituisce al giocatore un senso di controllo totale in grado di portarlo ancora più addentro l'esperienza di gioco.

 

Per tutti i novizi, Sports Interactive ha pensato bene di introdurre delle schedine di Aiuto che cercheranno di volta in volta di spiegare al giocatore cosa può fare e come. Tale attenzione nei confronti dei nuovi arrivati è papabile fin dal momento della creazione della prima partita, dove per default vengono nascoste le opzioni e i termini più tecnici in favore di una serie di schermate in stile Wizard.

 

Sempre in quest'ottica (ma questa volta anche gli abitudinari della serie potranno trarre reali benefici) FM2008 si prodiga cercando di rendere ancora più chiari e palesi gli effetti del nostro operato sulla panchina. Adesso, ad esempio, ci sarà sempre un commento post-partita che giudicherà l'operato della nostra squadra in base alle aspettative della stampa (prima veniva fatto solo nel caso di match trasmessi in televisione) evidenziando anche i giocatori chiave da entrambe le fazioni e - soprattutto - avremo un filo diretto con la tifoseria per conoscere, di volta in volta, le critiche, le speranze e i complimenti della curva. Tale filosofia è stata poi adattata ai nostri rapporti con la dirigenza, mettendoci in grado di conoscere meglio il giudizio dei nostri datori di lavoro riguardo i progressi fuori e dentro il campo di gioco.

 

“Football Manager è l'essenza del calcio, il suo simulacro digitale”

Parlando sempre a livello di interfaccia di gioco, ci è particolarmente piaciuta la presenza di una nuova schermata totalmente dedicata al calcio mercato dove vengono riassunte tutte le offerte in corso, sia ricevute che effettuate, permettendoci così con un solo colpo d'occhio di avere un'idea della situazione. Allo stesso modo, la nuova modalità di visualizzazione del calendario (ora in stile Outlook) e il nuovo centro informazioni denotano un ulteriore passo verso la facilità di navigazione e organizzazione delle informazioni. Elemento questo davvero cruciale, parlando di un titolo che fa delle ricchezza di informazioni uno dei tanti cavalli di battaglia.

Non mancano poi introduzioni inaspettate, come la possibilità di modificare le dimensioni del campo di gioco per adattarlo – nei limiti previsti dal regolamento – alle caratteristiche dei nostri 11, o come l'utilizzo della tecnologia Facegen per ricostruire i volti dei giocatori e dello staff, tanto che li vedremo invecchiare nel corso del tempo...

Seppure parzialmente rivista, la gestione finanziaria della squadra rimane avulsa dal nostro operato. FM2008 ci mette a disposizione una nuova serie di informazioni e di dettaglio riguardo lo stato finanziario del club, ma a parte l'inedita possibilità di concordare con la squadra i premi per il raggiungimento degli obiettivi di stagione (campionato o coppe) la gestione delle casse della squadra rimarrà in mani altrui.

 

Allenatori sul campo

Molta enfasi è stata riposta sul nuovo Match Flow ideato dagli sviluppatori per FM2008, definito da loro stessi il più grande cambiamento dai tempi dell'introduzione del nuovo Match Engine. In soldoni, adesso l'approccio alla partita è stato ulteriormente schematizzato introducendo una serie di passi sequenziali e obbligatori prima di poter arrivare al calcio di inizio. Non parliamo di nessuna reale novità introdotta, tuttavia è un ennesimo passo verso la semplificazione dell'interfaccia di gioco, seppure - indubbiamente - qualcuno potrebbe lamentarsi del fatto di dover fare almeno 4,5 click prima di poter arrivare al momento del fischio iniziale. Seppure si tratti dell'amichevole estiva contro il Roncobilaccio.

Una volta arrivati in campo, ben poco sarà cambiato, se non per un arricchimento dei commenti e delle azioni di gioco e per il fatto che - finalmente - potremo operare cambi di giocatore e di tattiche in tempo reale, durante lo svolgersi della partita, grazie anche alla presenza di una mini-schermata che mostra l'evolversi dell'incontro.

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Difficile in questa sede dare giudizi sui risultati delle partite, l'idea che ci siamo fatti è che - pur rimanendo il motore migliore sul mercato - i risultati medi siano ancora troppo ricchi di goal e che sia più "difficile" del previsto pareggiare. Del resto, vista la complessità dei dati e le innumerevoli condizioni di utilizzo, immaginiamo che cambiare radicalmente il motore delle partite possa risultare un'operazione oltremodo rischiosa e dalle possibili conseguenze quantomai imprevedibili. Attendiamo quindi con curiosità che tale restyling si riveli fondamentale per la giustificazione di un nuovo capitolo della serie. Vista anche la sempre più grande vocazione televisiva del titolo, non ci dispiacerebbe assistere magari agli highlight degli incontri di campionato non più con la solita visuale 2D ma con con un motore grafico rinnovato, in grado di emulare in maniera definitiva la Domenica Sportiva. Ma si tratta davvero del proverbiale ago nel pagliaio, perché trovare aspetti realmente migliorabili in quest'ultimo capitolo di Football Manager diventa sempre di più un puro esercizio di stile.

 

“caricamenti e salvataggi adesso sono stati notevolmente velocizzati”

Di certo, se l'aspetto grafico appare scarno ma sufficiente per gli intenti, l'audio rappresenta una vera nota dolente dell'intera produzione. Ad esempio non esiste ancora la possibilità di utilizzare un player MP3 interno e – sopratutto – i cori e gli effetti sonori che accompagno le partita sono monotoni, scarni tanto che a volte risulteranno fastidiosi.

Sempre a proposito del motore di gioco, finalmente sembra essere stato abbattuto uno degli ultimi muri della serie: caricamenti e salvataggi adesso sono stati notevolmente velocizzati, tanto da apparire quasi istantanei e anche le pause d'elaborazione tra un turno e l'altro sembrano essere state ulteriormente diminuite. Questi elementi, uniti al fatto del poter decidere la grandezza del database e del livello di dettaglio consentono anche a chi non possieda un PC particolarmente potente di poter personalizzare sempre al meglio l'esperienza di gioco.

 

:::->Gioco<-:::

 

 

La serie di maggior successo di Sport Interactive ritorna totalmente aggiornata per le ultime giornate di calciomercato. Disegnata specificatamente per la console portatile, Football Manager Handheld 2008 ti da l’opportunità di essere un top manager in qualunque posto tu ti trovi.

 

PROVA IL PIÙ BEL LAVORO DEL MONDO, PIÙ DETTAGLIATO CHE MAI!

 

Personalizza le tattiche: Disegna le formazioni e le strategie oppure seleziona formazioni già preselezionate.

 

Squadre di riserva: Scegli una rosa tra i giocatri titolari e i riservisti, raddoppiando le dimensioni della tua squadra.

 

Una grande ambientazione mondiale: Prendi il controllo di 615 squadre in 33 campionati in 10 paesi utilizzando il leggendario database di giocatori completamente aggiornati ai trasferimenti dell’estate 2007

 

Nuova Veste Grafica: Un look totalemente nuovo per facilitare la navigazione

 

PIÙ REALISTICO CHE MAI

 

Interazione tra i giocatori: Critica o elogia i tuoi giocatori in pubblico o in privato per motivarli.

 

Sistema di traferimenti: Rispecchia in tutto e per tutto il mondo reale del calciomercato.

 

Aggiungi dei bonus agli stipendi dei calciatori per attirarli maggiormente, oppure includi false promesse per rendere più favorevole un accordo.

 

Appelli disciplinari: Appellati contro i cartellini rossi decisi dall’arbitro, potresti averla vinta

 

Ritiro dalla carriera: Prova a convincere le tue star al tramonto di riconsiderare il loro ritiro dal calcio e di garantirti qualche anno in più.

 

:::->Scheda tecnica del Gioco<-:::

 

titolo: Football Manager 2008
piattaforma: PC
sviluppatore: Sports Interactive
distributore: Halifax
publisher: Sega
numero giocatori: 1
data di uscita: 19-10-2007
sistema video: PAL
supporto: 1 CD Rom
età consigliata: da 3 anni in su

 

Requisiti Necessari: PC - Requisiti di Sistema

Da notare come lo stesso disco sia installabile tanto con sistemi Windows che Apple ("miracoli" della tecnologia Java). Grazie alla possibilità di selezionare il livello di dettaglio della simulazione, selezionando una sola nazione e un paio di campionati i requisiti minimi appaiono verosimili.

All'aumentare dei campionati selezionati rivestiranno grande importanza RAM e processore. A seconda dell'analisi del sistema in fase di setup, sarà il programma stesso a suggerire i settaggi consigliati.

 

Requisiti Minimi PC
Processore 1.2 GHz
256 MB RAM
Scheda Audio compatibile con DirectX 8.1
Windows XP/Vista
1024x768 32bit display
750MB spazio su HD

 

Requisiti Minimi Macintosh
Processore Power PC - G4 1.2 GHz o Intel Core Duo 1.8 GHz
256 MB RAM
Mac OS 10.3.9
1024x768 32bit display
750MB spazio su HD
Requisiti Consigliati PC
Processore 2.2 GHz
1 GB RAM

Requisiti Consigliati Macintosh
Processore Power PC G5 2 GHz o Intel Core Duo 2 GHz
Mac OS 10.4.9
256 MB RAM

Prezzo al momento dell'uscita ufficiale: € 54,90

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