Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

[PS2]Pro Evolution Soccer 2008


mariop
 Share

Recommended Posts

Pro Evolution Soccer 2008

 

pack300.jpg

 

INTRODUZIONE

 

PES, il cui nome originale è “Winning Eleven: Pro Evolution Soccer”, è giunto al suo nuovo capitolo – in arrivo ogni anno da qualche tempo rispetto ai precedenti due anni di attesi dei primi titoli – e come sempre si candida ad ottenere lo scettro di migliore simulazione calcistica per tutti quei giocatori che preferisco il realismo al nome sulla maglia. Per la prima volta inoltre, PES 7 si presenta in sviluppo sulle console di nuova generazione – evitando volutamente qualsiasi citazione a quell’abbozzo su Xbox 360 che è stato PES 6.

 

UN PASSO FALSO DI NUOVA GENERAZIONE...

 

Pro Evolution Soccer e FIFA da anni si scontrano su tutti i campi possibili di un videogioco: giocabilità, grafica, tecnica, licenze e via discorrendo. La lotta tra i videogiocatori si è sempre incentrata, per gli amanti di PES, sulla migliore giocabilità mentre gli amanti di FIFA si sono sempre rivalsi con una migliore grafica e la presenza di tante licenze ufficiali da far impallidire i giapponesi. In questi ultimi anni però, le grandi differenze tra PES e FIFA sono andate sempre diminuendo, sia Konami che EA Sports hanno infatti lavorato molto sugli aspetti negativi dei loro titoli per migliorare la qualità generale del proprio prodotto.

 

In Pro Evolution Soccer 7, Konami ha tralasciato il passato sviluppo di base su PlayStation 2 per dedicarsi alla potenza di PlayStation 3 e Xbox 360. Purtroppo però, nella demo mostrata al Game Convention non sembra che Konami abbia ancora capito come sfruttare l’effettiva nuova e maggiore potenza delle console di nuova generazione. Il titolo non sembra infatti discostarsi molto dal mezzo flop della conversione di PES 6 su Xbox 360. Il motore grafico risulta passato e fornisce ai fedeli del titolo, una sensazioni di passato che difficilmente la presenza di quelle poche novità, riuscirà a togliere. Allo stesso modo le animazioni dei giocatori e la fisica della palla rispecchiano quanto visto già su PlayStation 2 negli anni passati.

 

La giocabilità, come al solito, si attesta sugli altissimi standard che da sempre il titolo di Konami ci ha dato. Alcune nuove chicche sono state aggiunte, oltre al solito miglioramento degli aspetti precedenti. La fisica del pallone ad esempio, per quanto potesse sembrare perfetta in PES 6, in questo nuovo capitolo è stata ancora migliorata raggiungendo un realismo praticamente imbattibile – diremo la stessa cosa l’anno prossimo, lo sappiamo. Una importante aggiunta è la simulazione: con la pressione di un tasto nel momento opportuno, vedremo il nostro giocatore buttarsi a terra e fingere un contatto. Sfortunatamente però l’attenzione della terna arbitrale è continua e difficilmente i nostri colpi di teatro andranno in porto.

Altra novità e l’aggiunta di un sistema di apprendimento delle squadre avversarie. Se ci muoveremo sempre secondo lo stesso schema – passaggio, corsa sulla fascia, triangolazione sul fondo, cross e gol – l’avversario comincerà ad intercettare i nostri movimenti e le nostre tattiche così da rovinarci lo schema ancora prima di iniziarlo.

 

Un comparto molto importante di PES 7 sarà la modalità on-line – aspetto ben presente nelle console di nuova generazione. Konami ha affermato che sta lavorando al titolo così da aggiungere per la prima volta nella serie, la modalità cooperativa e diminuire al meglio il lag. Questa modalità permetterà a quattro giocatori di avviare una partita due contro due con uno scambio tra i giocatori talmente rapido da permette un totale coinvolgimento.

 

Il sonoro non è mai stato un punto di forza di PES ed anche quest’anno questo aspetto non è stato curato al meglio. E’ possibile affermare che gli effetti sonori del campo sono ben fatti, mentre lasciano parecchio a desiderare gli inni dei tifosi.

 

PIU’ CAMPIONATI E GIOCATORI DI SEMPRE

 

In PES 7 la quantità di calciatori e di campionati è nettamente superiore rispetto al passato. Voci di corridoio, non totalmente confermate quindi, parlano di ben tredici diversi campionati, sette in più rispetto a PES 6. Ci potremo trovare quindi a giocare nel campionato italiano, spagnolo, francese, tedesco, greco, turco, israeliano, portoghese, russo, olandese, scozzese e nella prima e seconda divisione inglese.

 

La speranza di molti è che vista la forte presenza dell’aspetto online con le nuove console, Konami decida di sviluppare diversi aggiornamenti del database giocatori (calciomercato, infortuni, ritiri, ecc), così da migliorare ancora il titolo sotto ogni suo aspetto.

 

CONCLUSIONI

 

Manca poco ormai al rilascio di PES 7 sul mercato, ma quanto abbiamo potuto vedere non rispecchia quei canoni di “nuova generazione” che tutti ci aspettiamo. L’idea generale è che Konami, non resasi conto dello scivolone fatto con PES 6 su Xbox 360, stia continuando lo sviluppo del nuovo capitolo sul vecchio motore grafico, che ha dato tanto alla PlayStation 2, ma che non crediamo ancora adatto per la next-generation. L’ultima speranza è che quanto presentato a Lipsia sia una demo non ancora finalizzata, una versione del gioco che non presenta ancora tutti i miglioramenti di nuova generazione che tutti noi ci aspettiamo in questo nuovo capitolo della saga calcistica del Sol Levante.

 

Questi aspetti negativi non devono comunque far pensare a PES 7 come un gioco pessimo. I livelli qualitativi sono sempre altissimi e anche quest’anno, Pro Evolution Soccer e FIFA saranno i due maggiori contendenti al titolo di miglior videogioco calcistico. L’acquisto è consigliato, soprattutto se prediligete un gameplay da favola alle licenze ufficiali del rivale di EA Sports.

 

 

Al Game Convention tenutosi a Lipsia, Konami ha presentato Pro Evolution Soccer su Xbox 360, PlayStation 3 e Nintendo DS ed è su questo demo che vedremo cosa i giapponesi ci stanno preparando per questo nuovo capitolo.

screenshot

fa3a54589b5ad6561ff089fzk7.jpg8edb080b62cfb5bcbaf401blp9.jpg

22cf51430ccd6e02e33976fep6.jpg98a4668e519889a42e2f756lm5.jpg

Titolo: PES 2008
Piattaforma: PS2
Genere: Sportivo
Software house: Konami
Data di uscita:29 ago 2007
Sviluppatore: KCET
Distributore: Halifax
Formato: PAL
Lingua:Italiano-Portoghese

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...