Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

Dio: Esiste o no?

Portgas D Ace
 Share

Recommended Posts

Non so se posso aprire un topic del genere ^^ semmai chiudetelo ^^

Volevo solo sapere se,secondo voi,dio esiste o meno.

Io personalmente non credo nella sua esistenza ^^ mi ritengo ateo.

Ho trovato un testo carino di un filosofo del 1900 ^^

Avete sentito di quel folle uomo che accese una lanterna alla chiara luce del mattino, corse al mercato e si mise a gridare incessantemente: “Cerco Dio! Cerco Dio!”. E poiché proprio là si trovavano raccolti molti di quelli che non credevano in Dio, suscitò grandi risa. “È forse perduto?” disse uno. “Si è perduto come un bambino?” fece un altro. “0ppure sta ben nascosto? Ha paura di noi? Si è imbarcato? È emigrato?” – gridavano e ridevano in una gran confusione. Il folle uomo balzò in mezzo a loro e li trapassò con i suoi sguardi: “Dove se n’è andato Dio? – gridò – ve lo voglio dire! Siamo stati noi ad ucciderlo: voi e io! Siamo noi tutti i suoi assassini! Ma come abbiamo fatto questo? Come potemmo vuotare il mare bevendolo fino all’ultima goccia? Chi ci dètte la spugna per strusciar via l’intero orizzonte? Che mai facemmo, a sciogliere questa terra dalla catena del suo sole? Dov’è che si muove ora? Dov’è che ci moviamo noi? Via da tutti i soli? Non è il nostro un eterno precipitare? E all’indietro, di fianco, in avanti, da tutti i lati? Esiste ancora un alto e un basso? Non stiamo forse vagando come attraverso un infinito nulla? Non alita su di noi lo spazio vuoto? Non si è fatto piú freddo? Non seguita a venire notte, sempre piú notte? Non dobbiamo accendere lanterne la mattina? Dello strepito che fanno i becchini mentre seppelliscono Dio, non udiamo dunque nulla? Non fiutiamo ancora il lezzo della divina putrefazione? Anche gli dèi si decompongono! Dio è morto! Dio resta morto! E noi lo abbiamo ucciso! Come ci consoleremo noi, gli assassini di tutti gli assassini? Quanto di piú sacro e di piú possente il mondo possedeva fino ad oggi, si è dissanguato sotto i nostri coltelli; chi detergerà da noi questo sangue? Con quale acqua potremmo noi lavarci? Quali riti espiatòri, quali giochi sacri dovremo noi inventare? Non è troppo grande, per noi, la grandezza di questa azione? Non dobbiamo noi stessi diventare dèi, per apparire almeno degni di essa? Non ci fu mai un’azione piú grande: tutti coloro che verranno dopo di noi apparterranno, in virtú di questa azione, ad una storia piú alta di quanto mai siano state tutte le storie fino ad oggi!”. A questo punto il folle uomo tacque, e rivolse di nuovo lo sguardo sui suoi ascoltatori: anch’essi tacevano e lo guardavano stupiti. Finalmente gettò a terra la sua lanterna che andò in frantumi e si spense. “Vengo troppo presto – proseguí – non è ancora il mio tempo. Questo enorme avvenimento è ancora per strada e sta facendo il suo cammino: non è ancora arrivato fino alle orecchie degli uomini. Fulmine e tuono vogliono tempo, il lume delle costellazioni vuole tempo, le azioni vogliono tempo, anche dopo essere state compiute, perché siano vedute e ascoltate. Quest’azione è ancora sempre piú lontana da loro delle piú lontane costellazioni: eppure son loro che l’hanno compiuta!”. Si racconta ancora che l’uomo folle abbia fatto irruzione, quello stesso giorno, in diverse chiese e quivi abbia intonato il suo Requiem aeternam Deo. Cacciatone fuori e interrogato, si dice che si fosse limitato a rispondere invariabilmente in questo modo: “Che altro sono ancora queste chiese, se non le fosse e i sepolcri di Dio?”.

F. Nietzsche

Mi piace molto ^^.

Comunque per i ragazzi che risponderanno che credono ecc ecc

http://www.youtube.com/watch?v=6vYnLLbDwfM[/center]

spero che non abbiate visto questo cartone perchè sareste degli ipocriti ^^

bè portgas questi sono argomenti importanti e sinceramente nn credo sia molto appropriato metterlo in una sezione in cui la maggior parte dei topic parlano di cose molto più "leggere"

comunque io credo in Dio , sono cristiano cattolico, e certo nn posso dire ke vado tutte le domenica a messa e ke mi confesso ogni settimana però sono profondamente convinto dell'esistenza di Dio per molte ragioni tra le quali sia le prove "scritte" sia per quello che sento io. nn sono certo uno di quei cattolici conservatori rimasti alla preistoria della scienza e sono quindi contentissimo ( anzi non vedevo l'ora) dell'ultimazione del progetto appena messo in atto al cern di ginevra per trovare la particella di dio, ma vedi io credo che qualcosa oltre ci deve essere qualcosa fuori dall'universo qualcosa ke per noi (per ora ) non è ancora comprensibile diciamo ke la materia deve pure essere venuta da qualke parte e ke cosa c'era prima e oltre i big bang? ognuno di noi è libero di rispondersi come vuole io lo faccio con la scienza e la Fede :ok:

cmq tutto da morti si saprà :shifty:

il testo è di Nietzche, ma lui non afferma che "Dio è morto" da ateo, ma lo intende come metafora della decadenza della società occidentale... Quindi mi pare sbagliato come esempio da unire ad una discussione del genere! A meno che tu non mi dia altre ragioni, valide, per usarlo in questo contesto...

Cmq sia io sono atea: per me Dio serve solo alle persone che hanno bisogno di aggrapparsi a qualcosa, la fede, per avere un pò più di speranza nella vita... inoltre io mi considero padrona di me stessa, creo le mie regole per vivere bene con me stessa e sono il Dio incontastato della mia vita: non esiste alcun Dio che ci guarda da la sù, siamo noi che ci plasmiamo a seconda delle cause e delle persone che ci circondano: tutto ciò che facciamo è da attribuire alla nostra ragione

No,l'ho messo per far capire che è anche un pò colpa nostra se dio è morto,ma a me va bene così.Non ho bisogno di credere in qualcosa inerme,capace di tutto ma buono a nulla!Che razza di dio farebbe vivere l'africa in quelle condizioni?A facesse fare all'uomo delle guerre o permetterebbe di far crocifiggere suo figlio?

..io non so se credo in Dio oppure no...diciamo ke credo in 1 entità soprannaturale ke "gestisce" ciò ke accade sulla terra e forse anke nell'universo...il nome di questo Dio x me non ha importanza..(..tanto x intenderci non vado a fare 1 guerra agli esseri umani...in nome di 1 Dio..).così come non credo ke noi esseri umani possiamo capire in pieno quali siano i progetti di questo Dio..perkè la nostra mente è limitata..questo si sa...non possiamo dire con esattezza cosa è giusto o cosa è sbagliato..però ribadisco...credo nell'esistenza di 1 essere intelligente superiore...ke ci osserva..ke a volte ci ascolta e a volte no...credo nel bene e credo nel male..così come credo ke al termine della nostra esistenza i piani di questo Dio ci verranno svelati..e dopo ciò potrermmo finalmente capire tutti i misteri dell'universo..

No,l'ho messo per far capire che è anche un pò colpa nostra se dio è morto,ma a me va bene così.Non ho bisogno di credere in qualcosa inerme,capace di tutto ma buono a nulla!Che razza di dio farebbe vivere l'africa in quelle condizioni?A facesse fare all'uomo delle guerre o permetterebbe di far crocifiggere suo figlio?

k.. ma sto testo non c'entra una mazza sul discorso se si crede o no in Dio XD

bè portgas questi sono argomenti importanti e sinceramente nn credo sia molto appropriato metterlo in una sezione in cui la maggior parte dei topic parlano di cose molto più "leggere"

la penso anch'io come gogito..inoltre "abbracciare una religione" o "il credere in Dio" è in genere un atto di fede: questo significa che si crede in qualcosa a prescindere, senza l'ausilio di prove scientifiche o inconfutabili o testimonianze dirette..è un atto che si muove dall'interno di noi mosso da motivazioni personali che spesso nn si riesce neanche a spiegare.

per questo credo che può risultare un pò difficile parlare di questo argomento o cmq portare avanti discussioni se esiste o meno Dio.

..credo che oggi nessuna delle religioni dia una prova diretta e riproducibile dell'esistenza di Dio..nn so scientology :XD:

cmq io credo in Dio e sono Cattolico-Cristiano

comunque io credo in Dio , sono cristiano cattolico, e certo nn posso dire ke vado tutte le domenica a messa e ke mi confesso ogni settimana però sono profondamente convinto dell'esistenza di Dio per molte ragioni tra le quali sia le prove "scritte" sia per quello che sento io. nn sono certo uno di quei cattolici conservatori rimasti alla preistoria della scienza e sono quindi contentissimo ( anzi non vedevo l'ora) dell'ultimazione del progetto appena messo in atto al cern di ginevra per trovare la particella di dio, ma vedi io credo che qualcosa oltre ci deve essere qualcosa fuori dall'universo qualcosa ke per noi (per ora ) non è ancora comprensibile diciamo ke la materia deve pure essere venuta da qualke parte e ke cosa c'era prima e oltre i big bang? ognuno di noi è libero di rispondersi come vuole io lo faccio con la scienza e la Fede :ok:

cmq tutto da morti si saprà :shifty:

Vista la descrizione che dai di te stesso io ci ripenserei a definirmi "cristiano cattolico".

Per quanto riguarda l'esistenza di Dio dico di no! Non credo in un Dio particolare ma nella spiritualità intrinseca dell'uomo. A coloro che fanno riferimento alla ragione come ultima risposta a tutte le cose, li invito a ripassare la filosofia di Kant. Scopriranno che perfino il miglior raziocinante dell'illuminismo cederà alla divinità nella Critica. :yes: :yes: :yes:

io sono cattolico purtroppo nn praticante, cmq Dio deve esistere per forza altrimenti non si può spiegare perchè esiste la materia, all'inizio dei tempi ci deve essere stato per forza qualcuno che ha creato il primo oggetto che poi ha scatenato tutto per il semplice motivo che deve aver avuto un inizio, l'inizio deve per forza essere avvenuto dal nulla altrimenti ci sarebbe stato anche prima e non è un inizio, per esserci un inizio dal nulla si deve creare qualcosa, per creare qulcosa ci vuole Dio

Bè.. sapete... è una cosa difficile da dire...

Il passo che ha messo portugas è molto bello, (Nietzche è uno dei miei autori preferiti)...però, sapete, nn possiamo dire di credere in Dio in base a ciò che leggiamo.... Ora mi spiego meglio.... Per quanto Nietzche sia un bravissimo scrittore e pensatore, le sue teorie sulla nn esistenza di Dio, sono molto astratte, e ovviamente lui è troppo di parte... Al contrario, autori della scolastica, come Sant Agostino e San Tommaso, pur adduccendo prove dell esistenza di questo loro Dio, sono caduti nello stesso errore di Nietzche, ovvero prove molto astratte e teoriche, e un pensiero troppo di parte....

Dico subito che studiando filosofia sono molto scettico riguardo l esistenza di Dio... ma credo che creare una teoria sulla esistenza di Dio o no.. sia sbagliata, o meglio, inutile... visto che nn ci possono essere riscontri sul dato empirico, dell esperienza.... per quanto un filosofo sia bravo, nn potrà mai provare cose del genere... perciò, quando moriremo, vedremo se esiste o meno

partendo dal presupposto che argomenti di questo tipo non andrebbero discussi proprio per la complessità e il tipo di forum, c'è inoltre da considerare che la religione si basa sulla fede, che non è discutibile quindi non vedo come argomentare l'esistenza o la non esistenza di un Dio.

ah, citare Nietzche è proprio sbagliato, egli facendo dire le epiche parole "Dio è morto" a Zarathustra parlava di un qualcosa di molto più complesso dell'esistenza di Dio, poi parlare di filosofia di fine '800 e religione mi sembra totalmente fuori luogo in un forum di anime e manga dove il 90% dell'utenza non arriva a 17 anni e non per colpa loro ma non sanno nemmeno realmente di che si parla.

io sono cattolico purtroppo nn praticante, cmq Dio deve esistere per forza altrimenti non si può spiegare perchè esiste la materia, all'inizio dei tempi ci deve essere stato per forza qualcuno che ha creato il primo oggetto che poi ha scatenato tutto per il semplice motivo che deve aver avuto un inizio, l'inizio deve per forza essere avvenuto dal nulla altrimenti ci sarebbe stato anche prima e non è un inizio, per esserci un inizio dal nulla si deve creare qualcosa, per creare qulcosa ci vuole Dio

"Dio factotum". Ottima argomentazione. :D

Togli cattolico non praticante, in sè non significa nulla. Ricordi i comandamenti? Se non pratichi è come se non lo fossi, non sei cattolico solo perchè credi in Dio o perchè sei stato battezzato.

Togli cattolico non praticante, in sè non significa nulla. Ricordi i comandamenti? Se non pratichi è come se non lo fossi, non sei cattolico solo perchè credi in Dio o perchè sei stato battezzato.

cattolico non praticante stà ad indicare il fatto di appartenere ad una religione ma non seguirne le regole mi sembra che si possa dire nn vorrei sbaglarmi

cattolico non praticante stà ad indicare il fatto di appartenere ad una religione ma non seguirne le regole mi sembra che si possa dire nn vorrei sbaglarmi

..no ti sbagli.. :asd: ..tu sei CRISTIANO.. :asd: ..ma non sei CATTOLICO..se non vai a messa.. :asd: ..perkè non sei "praticante"... :asd: il cattolicesimo è proprio della Chiesa.. :asd: ..è diverso ke dire sono "cristiano.. :asd: