Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

TUTORIAL:COLORARE IMMAGINI BIANCO E NERO


Destiny_
 Share

Recommended Posts

Non ho tempo infinito a disposizione per questo tutorial,quindi spiegherò in maniera dettagliata ma allo stesso tempo superficiale.Questo tutorial richiede una conoscenza basilare di photoshop e l'utilizzo corretto di tutto i suoi strumenti.Direi che possiamo iniziare.

 

 

Aprite photoshop,e aprite il documento in bianco e nero che volete cominciare a colorare.Io ho scelto un immagine b/w di itachi.

http://i38.tinypic.com/24wrric.png

 

Ok,ora che abbiamo bella e chiara la nostra immagine b/w(bianco e nero),dobbiamo cominciare a colorare.Creiamo un nuovo livello cliccando sul tasto a forma di folgio situato nella finestra dei livelli stessi,e settiamo il nuovo livello creato su luce soffusa.

http://i33.tinypic.com/dvj2ib.png

 

Selezioniamo lo strumento ''pennello'' dal menù dei livelli e selezioniamo un pennello rotondo(uno di quelli predefiniti),che sia soffice o duro nonf a differenza,ma io consiglio un soffice da 15 pixel per colorare le grandi parti,e un pennello duro da 9 pixel per le rifiniture.Ora sul nuovo livello cominciamo a spennellare sulla parte che vogliamo colorare con il colore che ci sembra più adatto.NB:Per colorare la pelle utilizzate il ''MARRONE CALDO PALLIDO''.

http://i37.tinypic.com/73hrm8.png

 

Ricordate che per ogni zona del corpo che vogliamo colorare,dovete creare un nuovo livello(e settarlo sempre su luce soffusa).Ora creo un nuovo livello su luce soffusa,e visto che prima ho colorato la pelle,ora mi concentrerò sulla veste di itachi.

http://i34.tinypic.com/2rcohfc.png

 

Bene,penso che ora abbiate capito il metodo.Quindi continuiamo a creare nuovi livelli e a spennellare finchè non avremmo colorato tutta l'immagine.

http://i34.tinypic.com/1z50kdt.png

 

In teoria il nostro colorize sarebbe finito qui,ma se come nella mia colorize i colori risultano un po morti,un leggero strato di opacita non ci starebbe male.Quindi creiamo un nuovo livello e applichiamo l'immagine,poi andiamo su immagine->regolazioni->tonalità/saturazione e impostate i valori come in figura.

http://i35.tinypic.com/24ewfue.png

 

 

Ecco il lavoro finito.

vcqb7b.png

 

 

Per domande o chiarimenti postate pure ;D

Link to comment
Share on other sites

Grazie destiny_ l'ho visto solo ora.. in pratica c vuole essenzialmente solo pazienza.. e la parte + difficile sarebbe scegliere bene i colori da usare.. con le varie sfumature.. corretto?

Cmq ancora grazie ^^

 

 

Si esatto,la parte più difficile è scegliere i colori più adatti,Per avere una buona porofondità del colorize io consiglio di seguire il circolo cromatico di ostwald che ha postato marte.E ricordate l'opacità nel caso dei colori troppo scuri o morti ;)

 

 

Comunque grazie a tutti *_*

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

e' il mio risultato, in luce soffusa non riesco a colorare le parti bianche, ma solo dove ci sono gia' pixel colorati...

 

Diciamo che questo metodo è adatto per fare le colorazioni delle immagini in scala di grigi e simili, proprio perchè la fusione su "Luce soffusa" nelle parti in bianco non incide.

 

Questo mostra invece come colorare le lineart viewtopic.php?f=34&t=8462 che sono in pratica le immagini in bianco e nero senza colorazioni intermedie. Puoi combinare i due tutorial per colorare le diverse zone, in questo modo riuscirai anche a colorare le zone bianche

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...