Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Didara 90

Che libro state leggendo?

Recommended Posts

Se leggi prima il ciclo di Belgariad però rimani molto deluso dai Mallorean u.u

Se hai apprezzato, come si evince dal tuo post, quel ciclo allora ti consiglio di leggere Belgariad anche se ormai sai molte cose che avresti dovuto scoprire dopo (Belgariad è cronologicamente prima di Mallorean). Eddings sa scrivere ma ho trovato cicli migliori^^" (Cronache del ghiaccio e del fuoco, il viaggio della Jerle Shannara, la saga della Riftwar ecc...). Ovviamente queste sono mie opinioni personali^^"

p.s. il ciclo di belgariad è bello ma, dopo aver letto i mallorean, sai veramente troppe cose... poi decidi tu ;) Io mi butterei su altro^^"

allora le cronache del chiaccio e del fuoco le ho lette, ma non mi è paiciuto troppo..è troppo dispersivo, ci sono troppi personaggi protagonisti...l'unico veramente fi co è Jon Snow, insieme a Spettro ovviamente. Di Terry Brooks, li ho letti tutti e ti posso dire che per me il migliore è "LE pietre Magiche di Shannara", è quello con la storia più bella e più emozionante

Se hai apprezzato, come si evince dal tuo post, quel ciclo allora ti consiglio di leggere Belgariad anche se ormai sai molte cose che avresti dovuto scoprire dopo (Belgariad è cronologicamente prima di Mallorean). Eddings sa scrivere ma ho trovato cicli migliori^^" (Cronache del ghiaccio e del fuoco, il viaggio della Jerle Shannara, la saga della Riftwar ecc...). Ovviamente queste sono mie opinioni personali^^"

p.s. il ciclo di belgariad è bello ma, dopo aver letto i mallorean, sai veramente troppe cose... poi decidi tu ;) Io mi butterei su altro^^"

allora le cronache del ghiaccio e del fuoco le ho lette, ma non mi è piaciuto troppo..è troppo dispersivo, ci sono troppi personaggi protagonisti...l'unico veramente fico è Jon Snow, insieme a Spettro ovviamente. Di Terry Brooks, li ho letti tutti e ti posso dire che per me il migliore è "LE pietre Magiche di Shannara", è quello con la storia più bella e più emozionante

troppo dispersivo? o.o? I vari punti di vista servono a far comprendere (e a tifare) per chi ci è più congeniale. Inoltre ogni "personaggio principale" è caratterizzato veramente bene; l'unico neo è che è un ciclo incompiuto visto che mancano ancora due libri ç_ç Le pietre magiche l'ho letto anch'io ma non essendo un ciclo l'ho escluso, ammetto che sia comunque un bel libro -del resto Brooks ha scritto anche il ciclo di Landover la cui idea è incredibilmente originale e, di tale ciclo, ho apprezzato in particolar modo il primo libro :asd: ). Visto che hai letto ciò posso suggerirti Il ciclo di Riftwar, il primo libro è un qualcosa di magnifico, o ancora la spada delle verità (però, ti avverto, qui l'amore è un sentimento stra-abusato); O, ancora, Erikson e -se vuoi staccarti un po' dal fantasy, Hohlbein -l'unico che attualmente scrive qualcosa degno di essere letto sui vampiri- e Bernard Cornwell -il cui ciclo su Re Artù è molto ben fatto -Excalibur, questo il titolo-. O ancora fai come me che mi sono buttato, oltre che sui fumetti, sui libri un tantino più pesanti XDD!!! (Ma che una volta finiti fanno veramente riflettere u.u).

p.s. in fondo alla mia firma c'è il link alla mia libreria così puoi vedere effettivamente che cosa ho letto e come ho recensito alcune opere^^"

troppo dispersivo? o.o? I vari punti di vista servono a far comprendere (e a tifare) per chi ci è più congeniale. Inoltre ogni "personaggio principale" è caratterizzato veramente bene; l'unico neo è che è un ciclo incompiuto visto che mancano ancora due libri ç_ç Le pietre magiche l'ho letto anch'io ma non essendo un ciclo l'ho escluso, ammetto che sia comunque un bel libro -del resto Brooks ha scritto anche il ciclo di Landover la cui idea è incredibilmente originale e, di tale ciclo, ho apprezzato in particolar modo il primo libro :asd: ). Visto che hai letto ciò posso suggerirti Il ciclo di Riftwar, il primo libro è un qualcosa di magnifico, o ancora la spada delle verità (però, ti avverto, qui l'amore è un sentimento stra-abusato); O, ancora, Erikson e -se vuoi staccarti un po' dal fantasy, Hohlbein -l'unico che attualmente scrive qualcosa degno di essere letto sui vampiri- e Bernard Cornwell -il cui ciclo su Re Artù è molto ben fatto -Excalibur, questo il titolo-. O ancora fai come me che mi sono buttato, oltre che sui fumetti, sui libri un tantino più pesanti XDD!!! (Ma che una volta finiti fanno veramente riflettere u.u).

p.s. in fondo alla mia firma c'è il link alla mia libreria così puoi vedere effettivamente che cosa ho letto e come ho recensito alcune opere^^"

Allora parecchio di tutto ciò l'ho letto anch'io...Cornwell ho letto le avventure di Sharpe, la trilogia del graal e quella sui re sassoni, tutte piuttosto belle, anche Sharpe è qualla che preferisco come serie. La spada della verità ne ho letti tre poi mi sono rotto, alla lunga mi ha stuccato. Un'altra serie molto bella che però si dilunga molto (e costa parecchio) è la Ruota del Tempo. Anche lì c'è un sacco di dispersività, però mi ha preso molto più delle cronache del ghiaccio e del fuoco. La saga di riftwar l'ho letta, solo che non mi ero mai accorto che ci fosse un nome per la trilogia :gocciola: E' veramente spettacolare, tutti e tre i libri sono stati tra i miei più fedeli compagni in ospedale...ho già deciso che il mio primo figlio si chiamerà Arutha :ride:

p.s. ho appena finito Shogun...che libro, è veramente spettacolare...ho anche imparato qualcosa di giapponese XD

allora le cronache del ghiaccio e del fuoco le ho lette, ma non mi è piaciuto troppo..è troppo dispersivo, ci sono troppi personaggi protagonisti...l'unico veramente fico è Jon Snow, insieme a Spettro ovviamente. Di Terry Brooks, li ho letti tutti e ti posso dire che per me il migliore è "LE pietre Magiche di Shannara", è quello con la storia più bella e più emozionante

troppo dispersivo? o.o? I vari punti di vista servono a far comprendere (e a tifare) per chi ci è più congeniale. Inoltre ogni "personaggio principale" è caratterizzato veramente bene; l'unico neo è che è un ciclo incompiuto visto che mancano ancora due libri ç_ç

Quoto, anche se a volte può essere effettivamente una pecca se aumentano troppo i personaggi che fanno da punto di vista..io sono al secondo libro(se si tiene la divisione americana) e gia stanno aumentando e ce ne sono un paio nuovi che non mi piacciono tanto..Però in generale la storia mi piace molto, piena di intrighi e colpi di scena, anche se il mio personaggio preferito è jon e i momenti che riguardano la barriera e gli estranei!!

Finito Artemis Fowl: Il Codice Eternity e ora sto leggendo Artemis Fowl: L'inganno di Opal... devo dire che la fine del terzo mi ha commosso e questo già è entrato nel vivo con una cosa molto forte. Davvero una bella saga senza dubbio. Ho anche già rimediato il terzo di Percy Jackson (finalmente) e il terzo e ultimo romanzo della saga del castello errante di Howl, ovvero La casa per ogni dove.

Ho fatto un scorta di libri per l'estate giorni fa, deviando un po' dal fantasy per il momento. Le mie prossime letture:

1.Sallustio, La congiura di Catilina, La guerra contro Giugurta e Storie;

2.Verlaine, Poesie;

3.Nietzsche, Umano troppo umano;

4.Queneau, Esercizi di stile;

5.Bulgakov, Il maestro e Margherita;

6.Gesualdo Bufalino, Dicerie dell'untore;

7.Vincenzo Consolo, Retablo;

8.Valerio Massimo Manfredi, Alèxandros (tutta la trilogia che avevo già iniziato in biblioteca ma che non avevo potuto finire quindi la rileggo con piacere);

9.Umberto Eco, Il cimitero di Praga (ho notato che ci sono anche delle simpatiche illustrazioni).

Per questa estate dovrei essere a posto. Spero... :firulì:

Ciao ragazzi mi date un consiglio su qualche buon libro Fantasy da leggere? Vi dico circa il genere che mi piace, sarò anche comune ma ho letto tutti gli harry potter, il signore degli anelli, le cronache di narnia, tutto il ciclo di shannara e landover, i 3 libri della saga eragon, le cronache del mondo emerso e ultimamente avevo letto i tre libri di Warcraft (che avendo giocato al gioco mi sono piaciuti, sebbene siano molto piccoli). Sebbene non disdegno anche libri storici, volevo tornare alle origini con un bel libri fantasy, cosa mi consigliate? Mi intriga un pò La saga dei Mallorean, che mi dite?

Per Ilidor, mi sono accorto, guardando la tua libreria digitale, di aver commesso un errore, che mentre leggevo il libro un pò percepivo, ma ne ho avuto ora conferma, io ho letto i fiumi della guerra che è il Vol. 6 e quindi mi sà che mi sono rovinato ila saga....

Aspetto consigli, grazie a tutti....

allora la saga dei Mallorean è kolto bella, ma come ha detto anche ilidor non è la prima per ci ti consiglio di rimediarti quella in caso. Altrimenti una altra serie puramente fantasy, veramente bella è "La Saga di Riftwar" di Raymond E. Feist, veramente fantastica. Se ti piacciono anche i romanzi di genere storico non posso che consigliarti la trilogia di Hyperversum, soprattutto il primo, è il mio libro preferito.

Parlando per me invece mi sono da poco rimediato una serie di libri:

- Percy Jackson e la maledizione del Titano (il numero 3), l'ho letto è fico, secondo me è meglio del secondo.

-Rumo e i prodigi dell'oscurità di Walter Moers, lo sto leggendo ora, veramente fichissimo

-L'ultimo cavaliere, cioè l'ultimo libro uscito della trentennale serie di Shannara XD

-Il sortilegio del corvo, seguito de la compagnia del corvo, di James Barclay

conoscendomi per un paio di settimane dovrei essere a posto :ride:

Ciao ragazzi mi date un consiglio su qualche buon libro Fantasy da leggere? Vi dico circa il genere che mi piace, sarò anche comune ma ho letto tutti gli harry potter, il signore degli anelli, le cronache di narnia, tutto il ciclo di shannara e landover, i 3 libri della saga eragon, le cronache del mondo emerso e ultimamente avevo letto i tre libri di Warcraft (che avendo giocato al gioco mi sono piaciuti, sebbene siano molto piccoli). Sebbene non disdegno anche libri storici, volevo tornare alle origini con un bel libri fantasy, cosa mi consigliate? Mi intriga un pò La saga dei Mallorean, che mi dite?

Per Ilidor, mi sono accorto, guardando la tua libreria digitale, di aver commesso un errore, che mentre leggevo il libro un pò percepivo, ma ne ho avuto ora conferma, io ho letto i fiumi della guerra che è il Vol. 6 e quindi mi sà che mi sono rovinato ila saga....

Aspetto consigli, grazie a tutti....

Vado per punti:

1) La Saga di Riftwar è, sopratutto nel primo libro, un qualcosa di sublime (nel secondo e nel terzo però cala).

2) Prima di leggere i Mallorean consiglio il ciclo di Belgariad -reputo quest'ultimo incredibilmente migliore rispetto al ciclo dei Mallorean-.

3) Il fatto che tu abbia letto il sesto libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ovviamente non è un bene, la domanda però è: quanto ti ricordi? Se ti ricordi molto allora lascia perdere, al contrario recupera il ciclo fantasy moderno per eccellenza.

4) Se sei una persona paziente e riesci a sopportare una scrittura ancora più lenta del buon vecchio terry brooks consiglio la trilogia di acquasilva. Io l'ho apprezzata, ma ammetto che sono tre libri veramente pesanti.

5) Altri autori consigliabili sono: Erikson, GoodKind e Jordan. In tutti questi cicli però è necessario andare oltre il primo libro visto che è, praticamente, di semplice presentazione. Io, onestamente, sento di consigliare solo il ciclo della spada della verità (il terzo libro è l'unico libro che è riuscito a farmi piangere) solamente perché degli altri due ho letto ben poco. Preciso però che in GoodKind il tema amoroso è fortemente abusato (si può apprezzare o meno, ma tant'è)

Come ciclo storico c'è "Excalibur" scritto da Bernard Cornwell; oppure Hohlbein che attualmente è l'unico che scrive qualcosa di decente sui vampiri (che, per inciso, ricordano molto alla lontana quelli classici) con "Le cronache degli immortali".

Ovviamente se necessiti di qualche informazione in più sono disponibile^^"

@Thoma

Ma Terry Brooks è tornato a livelli decenti oppure scrive ancora dei libri illeggibili?

-Il livello del ciclo del druido supremo di shannara è un qualcosa di inconcepibile vedendo il capolavoro precedente -v. il viaggio della jerle shannara- Se puoi farmi un paragone con un libro/ciclo da lui scritto non mi dispiacerebbe ;)

Ragazzi mi avete convinto su tre diverse direzioni, prenderò la trilogia di Acquasilva, la saga di riftwar e Belgariad e Mallorean..... Sono molto indeciso su quale iniziare perchè sono indeciso tra i dieci libri delle ultime due saghe, o la trilogia di acquasilva, ma penso che punterò su quest' ultima perchè, sebbene di tutte le saghe sopracitate non abbia letto niente su internet per non rovinarmi niente, appena ho letto L’EPICA SAGA AMBIENTATA IN UN MONDO IN CUI MAGIA E RELIGIONE COMPETONO PER IL POTERE

CON ERESIA, mi sono subito innamorato.... LO VADO A PRENDERE DOMANI....

Ah mi ero dimenticato, per chi non lo avesse letto, consiglio, se non è stato già detto (in questo caso mi scuso), il ciclo di Dune che a me è piaciuto molto, perchè è arrivato in un momento che mi volevo staccare dal fantasy e mi sono buttato su questo bellissimo ciclo....

@Thoma

Ma Terry Brooks è tornato a livelli decenti oppure scrive ancora dei libri illeggibili?

-Il livello del ciclo del druido supremo di shannara è un qualcosa di inconcepibile vedendo il capolavoro precedente -v. il viaggio della jerle shannara- Se puoi farmi un paragone con un libro/ciclo da lui scritto non mi dispiacerebbe ;)

ma guarda non lo so...lo finito 20 minuti fa e devo ancora decidere che cosa ne penso. Cioè la storia mi intriga un po' anche se alcune cose sono riprese, ci sono personaggi che nn sono male, uno mi piace in maniera particolare, ma quella è un'inclinazione personale. Per fare un paragone nn so che dirti, concordo sul tuo giudizio il divario tra il viaggio e il druido supremo è terrificante. Tuttavia non ho abbastanza elementi per riuscire a dare un giudizio, visto che è solo il primo libro. Sicuramente è meno movimentato del Viaggio della Jerle Shannara (parlo del libro XD), che per me è uno dei suoi migliori, insieme alle Pietre magiche e a L'Ultima Magia (la battaglia finale contro il Morgahwr, ah che spendidi ricordi...), però ha delle potenzialità...detto questo nn so se ti sono stato d'aiuto, spero di sì :ride:

Ragazzi mi avete convinto su tre diverse direzioni, prenderò la trilogia di Acquasilva, la saga di riftwar e Belgariad e Mallorean..... Sono molto indeciso su quale iniziare perchè sono indeciso tra i dieci libri delle ultime due saghe, o la trilogia di acquasilva, ma penso che punterò su quest' ultima perchè, sebbene di tutte le saghe sopracitate non abbia letto niente su internet per non rovinarmi niente, appena ho letto L’EPICA SAGA AMBIENTATA IN UN MONDO IN CUI MAGIA E RELIGIONE COMPETONO PER IL POTERE

CON ERESIA, mi sono subito innamorato.... LO VADO A PRENDERE DOMANI....

Ah mi ero dimenticato, per chi non lo avesse letto, consiglio, se non è stato già detto (in questo caso mi scuso), il ciclo di Dune che a me è piaciuto molto, perchè è arrivato in un momento che mi volevo staccare dal fantasy e mi sono buttato su questo bellissimo ciclo....

Rimarrai pienamente soddisfatto da Acquasilva allora (è un fantasy sui generis infatti, l'unico -a quanto ne so- che usa la religione come elemento innovativo). Bello, ma veramente pedante :asd: Spero che tu riesca a finirlo ;)

Riguardo l'ordine di lettura consiglio: Acquasilva, Riftwar, Belgariad e Mallorean (avrei però invertito Riftwar con Acquasilva visto che è scritto molto meglio u.u).

Il ciclo di Dune è uno di quei cicli che un giorno assolutamente leggerò (purtroppo però non si trova mai in libreria e ciò mi fa desistere sempre dal leggerlo -sappiamo bene che differenza c'è tra ordinare un libro e comprarlo quando è invece già presente in libreria :U_U: -). Sono lieto che tu ce l'abbia consigliato^^"

(Altro ciclo che dovrò leggere è "Guida Galattica per gli Autostoppisti" e i vari romanzi di Orwell, ma questa è un altra storia :lol: )

@Thoma

ma guarda non lo so...lo finito 20 minuti fa e devo ancora decidere che cosa ne penso. Cioè la storia mi intriga un po' anche se alcune cose sono riprese, ci sono personaggi che nn sono male, uno mi piace in maniera particolare, ma quella è un'inclinazione personale. Per fare un paragone nn so che dirti, concordo sul tuo giudizio il divario tra il viaggio e il druido supremo è terrificante. Tuttavia non ho abbastanza elementi per riuscire a dare un giudizio, visto che è solo il primo libro. Sicuramente è meno movimentato del Viaggio della Jerle Shannara (parlo del libro XD), che per me è uno dei suoi migliori, insieme alle Pietre magiche e a L'Ultima Magia (la battaglia finale contro il Morgahwr, ah che spendidi ricordi...), però ha delle potenzialità...detto questo nn so se ti sono stato d'aiuto, spero di sì :ride:

Sì, in pratica mi hai fatto capire che Terry Brooks non è più quello di una volta.

Me ne terrò volentieri alla larga :U_U:

Io ho visto il film di dune e mi ha ispirato, ho riletto il libro che come nel 99,99 % delle volte è meglio e mi sono appassionato e ho scoperto che dietro quel singolo libro c' era una vera e propria saga........... Letteralmente un universo pazzesco e intrigante, che contiene anche religione e politica, sebbene molto diversi dai nostri...Te lo consiglio...

sto leggendo l'ultimo volume di una saga che mi ha appassionato tantissimo: "l'ultima profezia del mondo degli uomini" di Silvana De Mari, un libro veramente fantastico, con una trama molto bella e uno stile che...beh bisogna leggerlo per capire XD

Ho iniziato a leggere la ragazza drago (in quanto fan di licia troisi XD)

E' molto carino come libro e particolare proprio perchè è ambientato ai giorni nostri. L' ho finito in un giorno il primo XD. Adesso aspetto (non molto pazientemente) di riuscire ad andare a prendere il secondo. (se sta pioggia si placa!!! :ink: )

io non l'ho ancora letto, ho letto tutte e tre le trilogie sul mondo emerso e sono molto combattuto. Le cronache mi sono piaciute così e così, le guerre erano fantastiche e le leggende un vero schifo. Nel complesso non so se provare anche questa serie (forse mia sorella ha comprato il prim o volume non ne sono sicuro. Al massimo lo scrocco da lei XD)

io non l'ho ancora letto, ho letto tutte e tre le trilogie sul mondo emerso e sono molto combattuto. Le cronache mi sono piaciute così e così, le guerre erano fantastiche e le leggende un vero schifo. Nel complesso non so se provare anche questa serie (forse mia sorella ha comprato il prim o volume non ne sono sicuro. Al massimo lo scrocco da lei XD)

A me le guerre son sembrate una copia malriuscita delle cronache che a loro volta sono un ciclo fantasy mal riuscito :twisted:

bah che ti devo dire...ho letto le cronache che mi sono piaciute abbastanza, ma la storia delle guerre mi ha preso di più...cmq sul fatto che sono uno la copia dell'altro non ci piove.

Ops, mi sono appena reso conto di essermi sbagliato. :gocciola: :gocciola: volevo dire che le cronache mi sono piaciute parecchio (soprattutto il 3°), mentre le guerre così così. Ho un avuto un momento di delirio totale XD

Sul fatto che i primi due si somiglino sono d' accordo ma non per questo non mi sono piaciuti.

Mentre le leggende sono molto diverse rispetto ai primi due per molti aspetti.

La ragazza drago comunque state tranquilli che è molto diversa dal mondo emerso sotto tutti gli aspetti.

Non ho letto ne le leggende ne la ragazza drago, ma secondo me sono una fotocopia (con miglioramenti oppure no) del ciclo delle cronache: una ragazza che deve salvare il mondo.

Poi posso pure sbagliarmi...

Tra l'altro, nelle cronache, il secondo libro -più bello tra i tre- è inutile ai fini della trama (visto l'apporto delle truppe del mondo sommerso -.-")

sto leggendo l'ultimo volume di una saga che mi ha appassionato tantissimo: "l'ultima profezia del mondo degli uomini" di Silvana De Mari, un libro veramente fantastico, con una trama molto bella e uno stile che...beh bisogna leggerlo per capire XD

l'ho appena finito...mamma mia è fantastico, gli ultimi capitoli li ho letti con le lacrime agli occhi...tutti coloro che amano i fantasy questo libro non potrà che piacere

l'ho appena finito...mamma mia è fantastico, gli ultimi capitoli li ho letti con le lacrime agli occhi...tutti coloro che amano i fantasy questo libro non potrà che piacere

Ero giusto alla ricerca di un nuovo libro xD

Io ho appena finito di leggere "La rabbia e l'orgoglio" di Oriana Fallaci, che mi è abbastanza piaciuto. E ho riletto per l'ennesima volta "I doni della morte" della Rowling in attesa del film che esce fra pochi giorni (così avrò modo di trovarlo ancora più deludente xD)

bè se te lo devi leggere è meglio che parti dall'inizio della saga. Sono in tutto 4 libri, anche se il primo non è indispensabile (io non l'ho letto e ho comunque seguito tranquillamente tutta la storia)