Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
_L_

Bakuman

Recommended Posts

È finalmente uscito il nuovo manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, autori di Death Note! :zozzo: :sbav:

ho letto il primo capitolo in inglese, e come mi aspettavo non mi ha deluso per niente! grandi Ohba e Obata-sensei :capo:

trama

Moritaka Mashiro è un ragazzo bravissimo a disegnare (ha vinto parecchi premi già da bambino), ma dice che diventerà un normalissimo impiegato "come tutti". è innamorato di Azuki, una sua compagna di classe, ma non ha il coraggio nemmeno di parlargli.

un giorno dimentica a scuola il suo quaderno (su cui aveva disegnato Azuki), e quando torna a prenderlo trova Takagi Agito, suo compagno di classe e miglior studente del Giappone, ad aspettarlo col quaderno ("cos'è quella faccia preoccupata? mica è un Death Note, vero?" XD) e gli propone, in cambio del quaderno, di diventare un Mangaka (Agito alla storia, Moritaka ai disegni).

mi fermo qui se no è troppo spoiler....XD

nonostante l'idea di base non sia nulla di che, già dal primo capitolo ho l'impressione che si svilupperà molto bene.

Salve a tutti, dopo aver finito di leggere Death Note, un manga che reputo uno dei migliori mai creati e il mio preferito dopo Dragon Ball, mi sono guardato l'anime anch'esso fantastico, ho visto tutti i film dedicati ad esso col subITA e mi hanno lasciato pure loro a bocca aperta.

Certo, ho notato pure alcune differenze, per esempio nell'anime viene valorizzata troppo la morte di Light mentre nel manga si capisce subito che doveva schiattare come un cane e in quel modo.

Vabè, una volta finito sono andato alla ricerca di qualche altro manga della coppia Tsugumi Ohba e Takeshi Obata. Pensavo di rimanere sbalordito dalla loro ennesima opera e invece non mi ha provocato nessuna emozione. I disegni in confronto a quelli di Death note fanno Ca**re, di seguito posto qualche screenshot per farvi capire:

MASHIRO, PROTAGONISTA PRINCIPALE DI BAKUMAN:

http://2.bp.blogspot.com/_qWlZna81oOI/TQgS9RW41YI/AAAAAAAABPI/4jjeQ6mYMZY/s1600/Bakuman+7+-+Mashiro+4.png[/center]

LIGHT, PROTAGONISTA PRINCIPALE DI DEATH NOTE:

http://www.absoluteanime.com/death_note/light.jpg[/center]

Notare come gli occhi di Light siano a dir poco perfetti, esprimano rabbia ma allo stesso tempo gloria, sono degli occhi che ti fanno capire tutto del personaggio, mentre quelli di Mashiro sono inanimati e vuoti, ma non solo in quest'immagine, ma quasi per tutto l'anime non si vede mai una sua espressione decisa. Passiamo ora ai capelli e al viso, il viso di Light è ben definito e completo, con le dovute linee che lo rendono perfetto e con espressioni uniche, mentre quello di Mashiro sembra un asso di cuori tagliato nella metà, cosa che pure un bambino riuscirebbe a fare, i capelli poi, sono la cosa che mi ha indignato di più, osservate i capelli di Light curati nella loro minima parte, fatti ciocca per ciocca, mentre quelli di Mashiro somigliano a quelli di Ash dei Pokemon. Insomma un anime di 4° categoria. inespressivo.

Sarebbe uno shonen, ma tratta troppo le storie d'amore e i dialoghi, i manga o anime che siano, si caratterizzano proprio perchè di dialoghi ne hanno pochissimi, vediamo anime come Dragon Ball o Slam Dunk, durante gli scontri in Dragon Ball il parlato è quasi nullo e se c'è parla di cose importanti, per farvi un esempio, in Dragon Ball un punto che mi è piaciuto molto è quando durante lo scontro contro Freezer, quando Goku stava perdendo pensa a tutti i suoi cari sulla terra e pensa al loro futuro, quello si che si può definire un dialogo sensato e pieno di carisma, lo stesso vale per Death note, i dialoghi in Death Note, ti fanno rabbrividire e ti fanno pensare alle conseguenze che ne avrebbero se al posto di essere pensati venissero parlati. In Bakuman, durante gli scontri psicologici ( chiamiamoli così, vah... ) al posto di fare dialoghi sensati, spuntano a parlare della propria situazione sentimentale. Insomma è un fottuto SHOJO!

In conclusione, anche perchè molto probabilmente v'avrò rotto i coglioni, aggiungo di non denominare Bakuman " IlmangacreatodagliideatoridiDeathNote " perchè non hanno un ca**o a che spartire, dato che Death Note è un manga pieno di sentimento, mentre, Bakuman è un esperimento.

Un esperimento per capire come avrebbero preso i lettori uno shonen senza scontri o elementi fantasy. Beh...Io l'ho preso maluccio.

La cosa che odio più in assoluto di questo manga è la moltitudine di publicità che fanno verso Shonen Jump, Shueisha e i vari manga tipo Bleach, Naruto, One Piece, Death Note e Dragon Ball.

Una nota di merito va' verso il personaggio Nizuma Eiji, anche se è il nemico principale, però a me ricorda L Lawliet ( Anche se lontanamente ) e così un po' lo ammiro.

Eccolo:

http://images.wikia.com/bakuman/es/images/9/99/Niei.jpg

Spero di non essere stato troppo dispersivo e di aver detto cose giuste e con un senso.

Ah...Avete fixato! Bene!

Comunque, volevo aggiungere alle parole dette sopra da me, una cosa ovvero, ciò che manca nei disegni di Bakuman è la ( Parolone )

VIRILITA'

Spero di essere stato chiaro

ho deciso di fare queste mini-recensione per parlarvi dei titoli che mi sono particolarmente piaciuti,(ho anche cambiato l'immagine del profilo per sto capolavoro) per consigliarveli ed elencare le motivazioni legate ad essi (ho fatto lo stesso con Battle royale circa una settimana fà ;se vi danno fastidio queste recensioni o per qualche motivo non reputate sia giusto che le faccia ditemelo che le interromperò subito)

ok iniziamo....

illustrazione:Takagi Akito, studente modello delle superiori ed abile scrittore, si accorge del gran talento come disegnatore del suo compagno di classe, Mashiro Moritaka, e gli propone di cooperare al fine di diventare un grandiosa coppia di mangaka. Mashiro è restio ad accettare, conscio della difficoltà di sfondare nello spietato mondo dei manga, nonché scoraggiato dall’esperienza negativa vissuta in passato dal suo caro zio, autore di gag manga, che si è lasciato consumare da questa professione. Ogni reticenza è destinata però a venire spazzata via con l’entrata in scena di Azuki, graziosa studentessa che coltiva segretamente il sogno di diventare una doppiatrice di anime. Mashiro, perdutamente innamorato della ragazza, ha ormai deciso: come da accordo, realizzerà assieme al suo amico un manga di successo, e la sua amata ne doppierà l’anime… solo così i due potranno sposarsi! Cominciano così le avventure di questa simpatica e promettente coppia di aspiranti mangaka affamati di successo. (fonte animeclick)

trama: la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho sentito parlare di questo manga è stata "ma come fà una trama così a piacere,sicuramente farà schifo" bhe sapete....questa è stata una delle cazzate peggiori che abbia mai detto riguardante manga/anime,probabilmente non lo avrei manco mai letto se non fosse stato per Ohba e Obata (autori) che erano gli stessi di death note e a quel punto non potevo non dargli nemmeno una possibilità, dopo aver sfogliato anche le sole prime pagine del primo volume mi sono praticamente attaccato alla serie senza mai stancarmi,pur essendoci delle parti più spente di altre dovevo comunque leggerlo perchè era necessario per me sapere cosa sarebbe successo dopo (questo mi succedeva anche con DN),non solo la trama di bakuman è ricca di colèi di scena e di personaggi incredibili (che approfondirò dopo),ma riesce proprio ad immergerti nel mondo dei Manga riuscendo a farti capire cose veramente interessanti;all'interno del manga è presente anche l'amore che a me non è dispiaciuto anche perchè è riuscito sempre a mantenersi abbastanza ai margini ed ha solo arricchito l'opera ancora di più...trama voto 10

disegni:mi sembra quasi superfluo parlare della spettacolarità dei disegni sempre perfetti e diversi anche quando vengono illustrati altri manga all'interno del volume voto:10

Personaggi:ok qua secondo me arriviamo al pezzo forte del manga,iniziamo subito con le note dolenti,sicuramente i personaggi peggiori sono il protagonista Mashiro e la sua pseudo/fidanzata per essendo i protagonisti sono quelli con menò personalità e carattere,non mi hanno mai attirato particolarmente nessuno dei due e questo sicuramente non è un bene,ma la cosa più bella sapete qual'é? è che vengono sostituiti da tutti gli altri personaggi che sono veramente PERFETTI e quando dico PERFETTI vuol dire PERFETTI,ogni personaggio a modo suo e speciale,divertente e interessante,lo stesso Takagi mi diverte e compiace molto come anche la sua ragazza per non parlare degli editori che riescono anch'essi ad essere sempre diversi ma comunque affascinanti a modo l'oro,mentre i rivali/amici mangaka sono tutti un vero spasso, a partire da Ejii,che probabilmente è diventato il mio personaggio preferito, io di mio adoro i personaggi pazzi e strampalati (L,Joker,Rufy,hisoka)ma questo è proprio uno spasso,ogni suo movimento verso frase mi cattura(

)ma anche tutti gli altri mangaka sono perfetti a modo loro l'umo l'ontra pure è forte XD... voto 9/10

longevità:fose poteva durare un pelino di meno,ma comunque anche qua un 9

pecche:ok devo ammettere che Bakuman ha anche delle lievi pecche una è la gia citata mancanza di carattere dei protagonisti e l'altra sono le concidenze,ok che è un manga,ma qua tocchiamo il ridicolo, il protagonista e la sua amata si amano e si spediscono e-mail,guardacaso lo zio del protagonista e la mamma della amta facevano la stessa identica cosa,in più il padre della migliore amica del protagonista era il migliore amico dello zio....mha ce alla fine se facevano qualcosa di più realistico facendo incontrare persone che non avevano legami precedenti cambiava qualcosa?va bhe....

Direi che il mio voto finale è un 9/10 Bakuman è un capolavoro consiglio a tutti di leggerlo pure a chi puo sembrare non interessante :ok:

io ho visto solo l'anime...e potrei dire che è un anime fantastico...ciò che mi ha inserito in questo anime è stato proprio questi due personaggi che decidono di lasciar stare quelle cose che servono soltanto per vivere(tipo studiare solo per trovare un buon lavoro) e inseguire il loro sogno....credo che sognare di disegnare un manga sia un sogno fantastico...e ammiro coloro che lo vogliono fare...peccato che qui in Italia...non si ha una certa disposizione per i manga...(persino in Giappone vari lavori vengono rifiutati)....basta guardare l'anime(io cmq ho visto solo l'anime...mi piacerebbe molto iniziare anche il manga....ma visto che ne ho iniziati anche troppi....e insomma....ogni mese sono costretto a comprarmi almeno 20 volumi...i soldi non piovono dal cielo) per capire come funziona il mondo dei anime/manga