Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza

effetto pioggia

bowser
 Share

Recommended Posts

Per fare l'effetto pioggia bisogna (io uso ps c3)

1)caricare l'immagine a cui si vuole applicare

2)premere ctrl+n, nella finestra che si aprirà settate la larghezza e l' altezza circa il doppio delle dimensioni dell' imm, e contenuto sfondo nero;

3) ora state lavorando su due file (l' immagine a cui applicare l'effetto e una nera), su quella nera applicate l' effetto disturbo (filtro/disturbo/aggiungi disturbo)

quantità 100% gaussiana e monocromatico

4) poi applicate l' effetto movimento (filtro/sfocatura/effetto movimento) con i seguenti valori: angolo a scelta distanza 20, andare poi in immagine/regolazione/livelli ed impostare come terzo parametro 255, impostare poi la fusione dei livelli su scolora, la pioggia è pronta ora possiamo passare ad applicarla sull' immagine (è possibile cambiare il colore della pioggia andando in immagine/regolazione/tonalità e saturazione).;

trscinate l' immagine con la pioggia sopra all' altra, ripetere l' operazione per 4 volte, avrete così 5 livelli l' immagine + 4 piogge, assicuratevi che le piogge non siano perfettamente sovrapposte;

5) ora andate in finestra/animazione e cliccate tre volte sul pulsante per copiare il fotogramma (quello a sinistra del cestino) impostate il tempo su 0,1 s, nel primo fotogramma togliete l' occhio ai livelli 3, 4,5;nel secondo ai livelli 2,4,5;nel terzo ai 2,3,5; e nel quarto ai 2,3,4;cliccate su play per verificare se l' effetto vi gusta;

6) ora non vi resta che salvarlo andate in file/ salva per web impostate opzioni ciclo su sempre e salvate.

pre domande postate pure :XD:

ma a me nel contenuto di sfondo mi da come opzione solo : bianco, colore di sfondo e trasparente

:nonso: :nonso: :nonso:

Esatto, se clicchi su colore di sfondo, il programma ti prende il colore selezionato nella tavolozza dei colori di base (solitamente sono il nero e il bianco), in pratica prende i colori dei riquadri dove vedi i colori dei pennelli

ah ok....

scusate l insistenza...

ma poi a me viene solo un immagine... cioe quella di coloore nero con l pioggia...

ma dell originale nn c e niente :mhmm: :mhmm:

devi lavorare su due immagini, una per volta:

prima lavori all' effetto, poi lo applichi all' immagine se non ti è chiaro qualche punto del tutorial dimmelo.

per stasera vedo di mettere delle immagini di spiegazione

posto le immy di spigazione:

1)importare il file 6o10ack_th

2)aprire un nuovo progetto 6k4eo0j_th

3)agg. disturbo 7yi3omu_th

4)flitro vento 6y3sqom_th

5)8bqybyb_th

6)metodo di fusione scolora 6ntfltv_th

7)applichiamo l' effetto 6s6togp_th fare 4 volte

8)ci spostiamo nella finestra animazione e creiamo 4 fotoggrammi 89txnxt_th

8 bis)per ogni fotogramma selezionare lo sfondo e u n llivello di pioggia 85ftf9d_th

9) salvare l' immy 8ak1cf6_th

82bkgvk_th

10)facoltativo: colorare la pioggia 8fzahhl_th

risultato 80ng1g1.gif

io non trovo filro vento

p.s. le immagini sono troppo piccole.....

era l'unico modo che avevo per upparle, per vederle più grandi clicca con il tasto destro sull' immy fai copia indirizzo immagine ed incollalo nella barra di explorer o firefox e togli _th.

no vabbè io sono arrivato fino a livelli ma nn riesco a capire quale è il terzo parametro,perchè quando apro regolazione/livelli mi appare una specie di tavella ma nn capisco quale sia il teszo parametro :nonso:

sotto la tabella ci sono tre spazzi nel primo da sinistra metti 100 nel secondo lasci 1,00 e nel terzo 255

ok l'ho trovato ma ora nn trovo scolora :( :gocciola: :ops:

scolora si trova tra le opzioni di fusione, a destra dove sono i livelli proprio sotto alla scitta livelli, c'è scitto normale clicchi sopra e si apre un menù a tendina lì trovi scolora, fammi sapere se riesci, se non riesci mandami il tuo contatto in un pm e te lo spiego passo-passo.