Jump to content
Anime in Evidenza
Manga in Evidenza
Sign in to follow this  
marte9020

[PC] Deus Ex: Mankind Divided

Recommended Posts

[PC] DEUS EX MANKIND DIVIDED

 

nn8dbk.jpg

 

Recensione a cura di: marte9020

Immagini prese da: gioco

Videorecensione a cura di: Spaziogames.it

 

Deus Ex Mankind Divided è il nuovo capitolo dell'omonima serie. Anche qui ci troviamo nei panni di Adam Jensen due anni dopo l'incidente dei potenziati avvenuto alla fine dei Human revolution

 

La storia

 

Dopo essere scappato da un laboratorio di ricerca sui potenziati in cui era rimasto in privo di memoria e in uno stato simile al coma, Adam jensen si unisce alla task force 29, una task force dell'Interpol che riunisce i migliori membri dei 29 stati più influenti al mondo. La task force ha il compito di fermare le azioni dei terroristi potenziati. Adam sospettando che questa forza di polizia sia in realtàil braccio armato degli Illuminati, fa il doppio gioco per conto del gruppo di attivisti guidato da Janus, una figura misteriosa che sembra sapere fin troppe cose su molti argomenti secretati.

Dopo una missione a Dubai in cui la squadra viene assalita da un gruppo di potenziati con addestramento militare che indossa delle strane maschere d'oro, Adam torna a Praga, sede della sua divisione, e lì inizia ad indagare sui numerosi attentati che alcuni potenziati stanno portando avanti nella città, che si trova ormai in una situazione prossima alla rivolta civile. E' da questa situazione che gli eventi della storia prendono il via, portandci a cercare di sventare un nuovo complotto del gruppo degli Illuminati.

 

opaeiw.jpg

 

Gameplay

 

Il gameplay, salvo per qualche innovazione, è rimasto praticamente identico a Human Revolution, quindi vi ritroverete a gestire Adam in prima persona, salvo quando utilizzerete le coperture in cui la visuale passerà in 3°. Il gioco si svolge principalmente a Praga, dove trova anche la sua location più grande. In un tempo in cui i free roaming vanno sempre più per la maggiore la scelta di dare la possibilità al giocatore di "esplorare" delle aree relativamente piccole e chiuse risulta essere molto castrante e anche abbastanza noiosa. Alla lunga vi ritroverete (se deciderete di svolgere anche le missioni secondarie) a girare da un punto all'altro del centro di Praga, per farlo però dovrete utilizzare il sistema di metropolitante che risulta solo un espediente per dare il tempo al gioco di caricare l'area successiva.

L'arsenale non è molto vasto e come nel capitolo precedente si divide in armi letali e non letali. L'approccio non letale come al solito vi farà guadagnare più punti esperienza con cui sbloccare poi i vari potenziamenti. L'IA anche a difficoltà Deus Ex non brilla molto, quindi sarà relativamente facile superare le varie fasi del gioco anche senza star troppo a pianificare (tranne in uno o due casi verso la fine del gioco). Per quello che riguarda la durata facendo anche le varie missioni secondarie si arriva sulle 20 ore massimo (a difficoltà Deus Ex), anche se è possibile sbloccare varie alternative al finale dubito che vi ritorni la voglia di metterci le mani.

 

fcnryd.jpg

 

Grafica e sonoro

 

Allo stato attuale per quello che riguarda l'impatto grafico il titolo è abbastanza altalenante. La grafica e i movimenti scorrono fluidi, senza troppi bug e cose strane. Il problema si verifica però in alcune conversazioni in cui praticamente lo schermo inizia a fare quello che vuole. Mi è capitato ad esempio che durante la conversazione con un elemento chiave del gioco, circa a metà, lo schermo iniziasse improvvisamente ad annerirsi a macchia di leopardo fino a diventare quasi completamente nero. In altre conversazioni invece si notava un fastidioso effetto pixel. Allo stato attuale il titolo è giocabile, ma non è sicuramente al livello che avrebbero voluto gli sviluppatori. Basti pensare all'elevatissimo numero di patch che sono state rilasciate fino ad ora dal lancio per la versione PC. Per la modellazione dei personaggi è gradevole ma c'è comunque di meglio. Per quello che riguarda il sonoro le musiche di sottofondo sono come nel capitolo precedente molto godibili (anche se non agli stessi livelli), il problema è il doppiaggio, che nel 99% dei casi è completamente fuori sincronia. Anche i sottotitoli che potete attivare o disattivare mostrano sequenze "a piacere". Scegliete ad esempio una risposta durante le conversazioni con i personaggi e il testo mostra tutt'altro da quello che viene detto. Le voci in italiano sono abbastanza convincenti, ma il lavoro viene totalmente rovinato da questa mancanza di sincronia.

 

243s488.jpg

 

 

Conclusione

 

Human Revolution mi è piaciuto come titolo, nonostante i suoi difetti. Purtroppo Mankind Divided non mi ha colpito poi così tanto. Fortunatamente non ho preso la versione da collezione ma solo la chiave di gioco. Probabilmente con qualche mese in più di rifinitura sarebbe stato un titolo migliore, ma allo stato attuale non mi sentirei di consigliarlo, almeno al prezzo di lancio, in quanto i difetti superano di gran lunga i pregi. 

 

 

Voti

 

Grafica: 6

Sonoro: 6

Gameplay:

Longevità: 6

 

 

Videorecensione


Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...